Tierre: nuova trincia Hydro Pantera, pensata per track e skid loader

Attrezzature 10/02/2021 -
Tierre: nuova trincia Hydro Pantera, pensata per track e skid loader

Tierre, azienda di Padova specializzata nella progettazione e costruzione di  trinciatrici professionali, ha aggiunto di recente una novità alla sua ampia gamma articolata in ben trenta linee di prodotto specificatamente dedicate all’agricoltura, con larghezze di lavoro che partono da un metro e arrivano a superare gli 8 metri.

La new entry, denominata Hydro Pantera, è la versione idraulica di uno dei modelli di punta del brand ed è stata appositamente pensata per i track-loader (pale compatte cingolate), macchine che grazie alla loro flessibilità d’uso e alla capacità di muoversi e lavorare con efficienza anche in spazi ristretti, si stanno sempre più affermando sul mercato.

 

TRE MODELLI CON LARGHEZZE DI LAVORO DA 1,60 A 2 METRI, PER TRACK E SKID LOADER DA 50 A 90 CAVALLI

Hydro Pantera, con la quale Tierre amplia il proprio target di riferimento superando il confine del mercato prettamente agricolo, è attualmente disponibile in tre modelli – 160, 180 e 200, con larghezze di lavoro rispettivamente di 1,60, 1,80 e 2,0 metri – adatti per track e skid loader con una potenza minima che va da 50 a 90 cavalli.

Si tratta quindi di attrezzature, viste anche le larghezze di lavoro, in grado di affrontare applicazioni impegnative in contesti dove macchine più grandi fanno fatica a lavorare.

E al tempo stesso più produttive rispetto ad un comune escavatore dotato di trincia idraulica. Le portate idrauliche necessarie per l’utilizzo spaziano da 60 a 120 litri al minuto; pertanto, a seconda del modello di track o skid loader al quale l’attrezzatura viene abbinata, si può operare con impianti idraulici convenzionali o high-flow, con pressioni massime di lavoro rientranti in un range che va da 200 a 220 bar.

 

VERSATILITÀ INCREMENTATA GRAZIE ALLA GEOMETRIA ADATTIVA

Hydro Pantera rientra tra le trincia di Tierre che adottano la geometria adattiva, una tecnologia brevettata grazie alla quale la trinciatrice può cambiare forma della camera di taglio fino a 12 volte, potendo così essere impiegata in ambiti di lavoro completamente diversi ed essendo in grado di operare in ogni tipo di terreno.

 

MASSIMA RESISTENZA ALL’ABRASIONE CON HARDOX®

La fama di Tierre è legata, oltre che all’impiego di avanzate tecnologie, all’utilizzo di materiali di alta qualità nella costruzione delle sue trinciatrici.

Lo conferma l’impiego di acciai speciali, primo fra tutti Hardox® – lamiera d’acciaio molto resistente prodotta ed esportata in tutto il mondo dalla società svedese SSAB – che per la sua capacità di assicurare un’elevata resistenza all’abrasione viene impiegato per la realizzazione di tutta la cofanatura interna a doppia cassa con intercapedine delle trinciatrici Tierre.

Il costruttore ha quindi largamente soddisfatto le protezioni per la sicurezza richieste dalle norme CE.

Ma non è tutto. Carter di chiusura delle cinghie di trasmissione, cuscinetti rotore, blocco valvole per la massima pressione, motori ad ingranaggi in ghisa sono solo alcuni degli accorgimenti introdotti sulla gamma Hydro Pantera.

 

 
Fonte: Tierre
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto