Trelleborg cede Wheel Systems alla giapponese Yokohama Rubber Company

News 25/03/2022 -

Il Gruppo Trelleborg ha annunciato di aver firmato un accordo per cedere la sua area di business Trelleborg Wheel Systems alla giapponese Yokohama Rubber Company per 2,1 miliardi di euro, (all’incirca 2,2 miliardi di corone svedesi), cifra che rappresenta 13 volte l’Ebitda operativo 2021 dell’area di business, o 17,5 volte l’Ebit 2021.

«Sotto la proprietà di Trelleborg, negli ultimi anni Trelleborg Wheel Systems ha più che raddoppiato le sue dimensioni e aumentato sostanzialmente la propria redditività, facendo crescere il proprio business attraverso importanti acquisizioni e investimenti strategici, costruendo un’azienda forte e attraente nel settore off-highway», si legge nel comunicato stampa diffuso dal gruppo svedese.

 

CON QUESTA ACQUISIZIONE L’AZIENDA GIAPPONESE CONSOLIDA LA SUA POSIZIONE NEL SEGMENTO OFF-HIGHWAY

L’acquisizione di Trelleborg Wheel Systems, consentirà a Yokohama Rubber Company di consolidare la sua posizione di leader tra i produttori di pneumatici nel mondo, diventando un leader globale nel segmento off-highway, coprendo le diverse esigenze del mercato nei settori agricolo, edile, movimentazione dei materiali, minerario e il Segmento di mercato delle 2 ruote con l’aggiunta dei marchi Trelleborg, Mitas, Maximo, Cultor e Interfit al suo portafoglio.

«Personalmente sono estremamente grato a Trelleborg, che in oltre 100 anni ha creato una delle attività off-highway di maggior successo al mondo e che ha continuamente investito nella nostra crescita e leadership tecnologica ­ – ha affermato Paolo Pompei, presidente di Trelleborg Wheel Systems –. Allo stesso tempo, sono davvero entusiasta di entrare a far parte di un’azienda leader nel settore della gomma che continuerà a investire nel nostro futuro e sosterrà il nostro viaggio di successo. Sono fiducioso che continueremo a prosperare con The Yokohama Rubber come forte proprietario».

Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle autorità competenti e dovrebbe essere completato nell’ultima parte del 2022. Nel frattempo, i team di transazione del Gruppo Trelleborg e Trelleborg Wheel Systems continueranno a gestire le attività fino alla chiusura.

 

 
Fonte: Trelleborg Wheel Systems
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news