Trelleborg lancia la ProgressiveTraction technology all’Agritechnica 2013

Attrezzature 09/09/2013 -
Trelleborg lancia la ProgressiveTraction technology all’Agritechnica 2013

Si chiama ProgressiveTraction technology la grande novità che Trelleborg presenterà all’Agritechnica 2013: un concetto innovativo di pneumatico per migliorare l’efficienza in agricoltura che si traduce a livello progettuale in un nuovo battistrada con doppio rampone. Dopo due anni di intense simulazioni numeriche, e allo stesso tempo di test indoor e outdoor, la ProgressiveTraction technology di Trelleborg è stata applicata per la prima volta ad un pneumatico agricolo nella misura 650/65R38, ed il nuovo battistrada ha un aspetto differente, dovuto al doppio rampone che costituisce l’elemento più caratterizzante della nuova “soluzione pneumatico”.

 

UN NUOVO BATTISTRADA CON DOPPIO RAMPONE

 

Piero Mancinelli, direttore R&D Trelleborg Agricultural and Forestry tires, spiega: «Trattandosi di una innovazione per l’agricoltura, questo nuovo concetto di pneumatico è l’esempio tangibile dell’abilità Trelleborg di pensare fuori dagli schemi nel cercare nuove soluzioni per migliorare le prestazioni del pneumatico radiale agricolo, elevandolo a nuovi standard. La nuova generazione di trattori e cambi offre continuamente agli agricoltori maggiori potenze e trasmissioni di coppia. Per far fronte a queste richieste, i pneumatici agricoli sono cresciuti in termini sia di larghezza sia didiametro, diventando sempre più grandi. L’ambizione della ProgressiveTraction technology è aumentare efficienza e prestazione del pneumatico lavorando contemporaneamente sulla dimensione e sulla re-ingegnerizzazione del battistrada tradizionale».

 

MAGGIORE TRAZIONE E MINORI CONSUMI

ProgressiveTraction_2

Il nuovo battistrada del pneumatico ProgressiveTraction è caratterizzato da uno speciale doppio rampone che opera sul suolo in tempi diversi, rilasciando progressivamente maggiore trazione quando e dove è necessario. Il doppio rampone fornisce migliore capacità di galleggiamento, assicurando un’uniforme distribuzione della pressione oltre ad una impronta extra large.

Il progetto ProgressiveTraction è giunto ora alla sua fase finale. I prototipi ProgressiveTraction sono continuamente sottoposti ad una varietà di test indoor e outdoor per misurare e paragonare agli standard di riferimento la prestazione del prodotto, sia sul campo sia su strada. I primi risultati hanno superato le iniziali aspettative. Durante gli ultimi test su campo, i pneumatici ProgressiveTraction hanno dimostrato una capacità oltre il 10 per cento superiore se comparata ai pneumatici di tecnologia standard. Inoltre, la forza trattiva superiore ha comportato una riduzione del tempo di lavoro da un 3 ad un 5 percento, essendo in grando di svolgere le operazioni agricole con sostanziali risparmi di costi.

In aggiunta, a seconda del trattore e della sua configurazione, la superiore galleggiabilità si traduce in una migliore distribuzione della pressione sul suolo, aumentando le rese e nel contempo preservando il terreno dal compattamento e dall’erosione. Su strada, la nuova struttura del rampone è specificamente progettata per ridurre le vibrazioni del battistrada, limitandone la resistenza al rotolamento. A detta di Trelleborg consumo di carburante, comfort del guidatore e maneggevolezza, così come resistenza all’usura,  beneficeranno del cambio di battistrada e la ProgressiveTraction  technology ridurrà la global environmental footprint dei prodotti Trelleborg.

 

UN PROTOTIPO IN MOSTRA ALL’AGRITECHNICA

 

Un prototipo della ProgressiveTraction sarà esposto all’interno dello stand Trelleborg durante il salone internazionale Agritechnica e competerà per il premio Agritechnica Innovation. «Invitiamo i professionisti dell’agricoltura presso il nostro stand per “toccare con mano” e per tenerli aggiornati sulle nostre ultime innovazioni. Il loro riscontro sarà benvenuto per aiutare a dar forma al futuro di questo nuovo concetto di pneumatico. In linea con l’approccio Trelleborg Blue Dimension, il nostro obiettivo è di applicare a breve il concetto ProgressiveTraction alla nostra gamma, per offrire agli agricoltori efficienza e produttività nel massimo rispetto dell’ambiente», conclude Mancinelli.

Fonte: Trelleborg Wheel Systems
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto