Trincia Maschio, ancora più sicure

Attrezzature 16/04/2013 -
Trincia Maschio, ancora più sicure

Il gruppo Maschio, che considera da sempre la sicurezza nell’utilizzo delle proprie macchine come una priorità assoluta, ha introdotto sulle proprie trinciatrici alcune novità tecniche che rispecchiano perfettamente la normativa europea 2006/42/CE (la nuova Direttiva Macchine) e allo stesso tempo garantiscono una performance in linea con gli standard aziendali.  Com’è noto, infatti,  la norma europea En Iso 4254-12 ha fissato nuove disposizioni sulle caratteristiche costruttive delle trinciatrici per renderne più sicuro l’utilizzo e ridurre gli incidenti sul lavoro; prima su tutte, il divieto di produrre macchine con cofano apribile, così da scongiurare l’impiego della macchina con cofano aperto durante le operazioni in campo.

CORAZZA, TRINCIA SPOSTABILE POLIVALENTE

Il rinnovato trincia Corazza si presenta nella consueta gamma di larghezze di lavoro da 1,55 a 2,30 metri, nelle tre versioni spostabile laterale meccanica, idraulica o fissa. Il cofano posteriore apribile è stato eliminato, nonostante i bulloni di bloccaggio presenti, e nella nuova versione la parte posteriore è un tutt’uno con la scocca del telaio. Il disegno della fiancata è stato aggiornato, allungandolo nella parte posteriore e permettendo una maggior possibilità di sfogo del prodotto trinciato, ottimizzando lo scarico del materiale.

Il rullo posteriore è spostabile in 2 posizioni, più a ridosso del rotore, per ottenere un effetto autopulente e per scaricare il prodotto a terra prima dell’azione del rullo compattatore. Consistenti novità riguardano anche il rotore (170 millimetri di diametro, 10 di spessore): con la nuova disposizione spiralata dei supporti mazze/coltelli sono state ridotte le vibrazioni e l’assorbimento di potenza, nonché migliorata la qualità del taglio e leggermente incrementato il numero di utensili. Nella nuova macchina, inoltre, è stato previsto lo spostamento laterale su due aste garantendone la traslazione parallela al terreno.

Tra gli importanti optional per completare la macchina sono previsti: slitte, ruote posteriori sterzanti, lamiera antiusura con controcoltelli e denti di raccolta. Inoltre, il rullo posteriore è dotato di un sistema di supporto cuscinetto a lunga vita e ridotta manutenzione.

VITA, TRINCIA PER VIGNETO E OLIVETO

Anche Vita, la trinciatrice specifica per l’uso in vigneto, si presenta con lo stesso adeguamento tecnico del modello Corazza. La macchina è disponibile in larghezze di lavoro da 1,20  a 1,80 metri; il suo maggior punto di forza è l’estrema compattezza, che permette voltate molto strette in testa ai filari, facilitando notevolmente le manovre. Lo spostamento idraulico della macchina è di serie e permette un’ampia escursione laterale rispetto al centro macchina del trattore. Lo spostamento su due aste cromate garantisce il movimento parallelo al terreno e una più facile regolazione della macchina anche mentre si sta avanzando con il trattore.

La struttura particolarmente robusta del trincia, con lamiera posteriore da 5 millimetri di spessore e doppia barra controcoltelli, garantisce senza problemi l’uso della macchina sia per lo sfalcio di erba sia per la trinciatura di sarmenti di diametro consistente (fino a un massimo di 40 millimetri). Come tutte le trinciatrici della gamma Maschio, anche Vita ha il tensionamento esterno della trasmissione a cinghie, che ne facilita notevolmente la manutenzione. Per il miglior risultato possibile è consigliato l’utile optional dei denti di raccolta, che permette di modulare la lunghezza dei sarmenti trinciati.

Fonte: Maschio Gaspardo