Valtra in sostegno alla scuola terremotata di Finale Emilia

News 22/05/2013 -
Valtra in sostegno alla scuola terremotata di Finale Emilia

È passato quasi un anno da quel terribile giorno in cui la terra ha tremato e in un solo istante ha messo in serie difficoltà numerose famiglie e causato ingenti danni a case, edifici e scuole nel cuore dell’Emilia Romagna. Fra queste l’Istituto tecnico statale Ignazio Calvi di Finale Emilia, al quale il brand Valtra, per dimostrare la sua vicinanza alla scuola e ai suoi studenti,  ha recentemente donato utensili e attrezzature varie per un importo complessivo di circa 8.000 euro. Questi materiali, tra cui forbici da potatura, vanghe, zappe e tagliaerba, serviranno ai ragazzi per continuare a coltivare i loro interessi e le loro passioni all’interno della scuola, un istituto che è rimasto all’avanguardia, che vanta un’azienda agricola di proprietà di complessivi 20 ettari con terreni destinati a seminativi, frutteti, vigneto e anche un’acetaia, come ha spiegato il professor Arrigo Zucchi, docente di laboratorio di azienda agraria. I ragazzi durante le ore del professore hanno la possibilità di mettere in pratica ciò che studiano sui libri come la coltivazione delle piante in vivaio, esercitazioni di potatura e manutenzione del verde. L’azienda è dotata anche di un’officina, dove gli studenti possono dedicarsi alla riparazione e manutenzione dei macchinari.

Dopo il terremoto la scuola ha mantenuto una continuità, ma non senza disagi. L’edificio scolastico è infatti fortemente danneggiato e la palestra inagibile. I 600 studenti (400 ad indirizzo agrario e 200 ad indirizzo geometra), seguono le lezioni all’interno di strutture prefabbricate non lontane dal vecchio fabbricato. «Ci aspettiamo di rientrare nella scuola ristrutturata per settembre 2014 – ha affermato la preside Annalisa Maini –. Abbiamo avuto un’estate difficile, l’anno scolastico è stato interrotto bruscamente, con il pensiero di dove dislocare i ragazzi con l’inizio del nuovo anno, per garantire loro la quotidianità e un importante punto di aggregazione. Nell’attesa che la struttura provvisoria fornita dalla Regione, fosse pronta, alcuni ragazzi hanno seguito le lezioni all’interno di hotel, altri hanno seguito un periodo di stage, che normalmente farebbero durante l’estate, in aziende della zona. Dal 15 ottobre abbiamo iniziato la normale attività scolastica nella nuova struttura». Annalisa Maini si è dichiarata comunque soddisfatta delle numerose iniziative di solidarietà da parte di privati e aziende, tra le quali appunto Valtra, che ha voluto dare il suo contributo dando inizio ad una sorta di partnership che si svilupperà nel prossimo futuro, con corsi tecnici e pratici gestiti dai tecnici Agco.

La giornata in cui è avvenuta la consegna dei materiali offerti da Valtra è stata estremamente positiva e gli studenti della scuola hanno mostrato grande entusiasmo e curiosità porgendo numerose domande al personale Agco.

Fonte: Agco Italia
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto