Valtra: nuova serie Q, quando potenza e muscoli sposano la tecnologia intelligente

Macchine , Trattori 29/09/2022 -
Valtra: nuova serie Q, quando potenza e muscoli sposano la tecnologia intelligente

Se è l’innovazione tecnologica più spinta, oggi più che mai giocata tra un’elettronica estremamente progredita e la messa a punto delle più evolute funzionalità di Smart Farming derivate da sistemi digitali di ultima generazione, il carburante primario dell’evoluzione e dei sempre maggiori successi vantati da Valtra, esiste un altro coefficiente essenziale allo sviluppo del costruttore finlandese.

La sua valenza, cioè, di realtà a stretto contatto con la clientela e sempre più vicina alle sue singole necessità, attenta ad avere sempre accesso, tramite l’ascolto, a informazioni precise sulle sue specifiche esigenze. Non a caso il feedback degli utilizzatori ha finora rappresentato la base per l’approntamento di nuovi prodotti premiati dai lusinghieri riscontri di vendite e da numerosi riconoscimenti.

 

UN TRATTORE PROGETTATO, INGEGNERIZZATO E PRODOTTO DOPO CINQUE ANNI DI INTENSO LAVORO PRESSO LO STABILIMENTO FINLANDESE

Valtra serie Q

Ebbene, da tempo, viene spiegato in casa Valtra, pervenivano da parte di agricoltori e contoterzisti richieste indirizzate verso trattori di alta potenza, estremamente versatili e dotati della tecnologia intelligente necessaria per semplificare ogni compito svolto e garantire l’efficienza delle lavorazioni in campo.

Guardando in questa direzione, il team di progettisti e ingegneri del marchio scandinavo ha lavorato per cinque anni, mettendo a frutto tutto il know-how a livello tecnologico e di design proprio di Valtra, per dar corpo ad un trattore, progettato, ingegnerizzato e prodotto presso lo stabilimento di Suolahti in Finlandia, che rispondesse pienamente alle istanze espresse dagli utenti.

Il risultato è la nuovissima serie Q, studiata con l’occhio rivolto anche alla massimizzazione dei rendimenti e alla messa a disposizione degli utilizzatori di uno strumento funzionale al raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Una serie – lanciata ufficialmente con un evento virtuale pubblico lo scorso 2 settembre dopo essere stata anticipata alla stampa durante una presentazione internazionale online organizzata a fine giugno – che arriva a perfetto completamento della gamma di modelli di quinta generazione firmata Valtra, inserendosi tra la serie T (da 155 a 271 cavalli) e la serie S (da 270 a 405 cavalli).

 

CINQUE VERSATILI MODELLI, CHE SI INSERISCONO TRA LA SERIE T E LA SERIE S, CON POTENZE COMPRESE TRA 230 E 305 CAVALLI

E questo grazie all’offerta di cinque nuovi modelli, Q 225, 245, 265, 285 e 305, con potenze comprese tra i 230 e i 305 cavalli, che riescono a combinare al meglio potenza, prestazioni, soluzioni tecnologiche intelligenti 4.0, carattere eclettico, per operare efficacemente in un ampio range di ambiti, dall’aratura al trasporto, ed estrema affidabilità, così da potenziare la produttività e ridurre i costi per le grandi aziende agricole e i contoterzisti. Il tutto rivestito da linee affusolate, eleganti e funzionali.

 

ALTA POTENZA E INTELLIGENZA PER SFRUTTARLA AL MEGLIO

Valtra serie Q

Un trattore “che pensa come un professionista e lavora come una bestia”. Questa la definizione scelta dal management di Valtra per sintetizzare le prerogative delle macchine della nuova serie Q (dove la Q sta anche a richiamare idealmente l’alta qualità di questi trattori), andando a sottolineare l’importanza di poter far conto su un trattore che, oltre ad essere in grado di offrire la potenza necessaria per lavorare in modo efficiente con qualsiasi tipo di attrezzo, possegga anche il “cervello” per sapere come sfruttare tale potenza.

 

COMPATTO E BEN BILANCIATO, NÉ TROPPO LEGGERO NÉ TROPPO PESANTE

Valtra serie Q

Una macchina che si distingue anche per la sua singolare struttura. Si tratta infatti di un trattore particolarmente compatto, con un’altezza totale ridotta (soli 337 centimetri con Valtra Guide) e un passo lungo da 3.050 millimetri, pertanto perfettamente proporzionato e con baricentro basso, il che si traduce in notevole stabilità sul campo e in fluidità sulla strada. Il lungo interasse comporta inoltre una forza di trazione superiore a quella di trattori delle stesse dimensioni.

Con un peso di 9,2 tonnellate (distribuite per il 59 per cento posteriormente e il 41 per cento anteriormente), poi, il nuovo trattore di Valtra non è né troppo leggero né troppo pesante, proteggendo così il terreno dalla compattazione. Il peso lordo massimo ammonta di 16 tonnellate, a garanzia di un elevato carico utile e di un trasporto del carico sempre legale.

 

MOTORE AGCO POWER A SEI CILINDRI DA 7,4 LITRI STAGE V, CON CORSA LUNGA, BOOST SIGMA POWER E SISTEMA ECO POWER

Valtra serie Q

Strategica ai fini delle prestazioni e della versatilità operativa della nuova serie Q di Valtra si rivela la presenza sotto i cofani del collaudato motore a sei cilindri Agco Power 74 LFTN-D5 da 7,4 litri, la cui grande cilindrata garantisce affidabilità ed efficienza nei consumi, conforme alle normative di emissionamento Stage V senza ausilio di ricircolo dei gas di scarico EGR.

Da notare il posizionamento del sistema di pulizia degli scarichi, situato in un unico blocco in basso sul lato destro della macchina, al fine di consentire – in linea con la filosofia Valtra di visibilità in ogni momento e in ogni condizione operativa – un’ottima visuale dalla cabina.

Le potenze massime sono disponibili a regimi molto bassi, a soli 1.850 giri al minuto, mentre le coppie massime (da 1000 fino ai 1280 newtonmetri sui due modelli maggiori) rimangono costanti nell’intervallo tra 1000 e 1500 giri al minuto. La corsa lunga – caratteristica unica, viene precisato dal costruttore, del motore Agco Power – favorisce la rapida erogazione dell’elevata potenza e della coppia massima disponibili, come pure la durata del motore stesso.

Sui modelli meno potenti il boost fornisce una potenza extra di 20-25 cavalli (e 80-100 newtonmetri in più di coppia) nei momenti in cui questo surplus si rende necessario, laddove sul top di gamma, il Q 305, la potenza di sovralimentazione è sempre disponibile. Il boost per il trasporto si attiva quando la velocità al suolo raggiunge i 18 chilometri orari, mentre Sigma Power potenzia la PTO in caso di utilizzo in movimento (sul modello Q 305 questa funzione è disponibile anche da fermo).

Applicato sull’intera Serie Q, poi, il concetto di casa Valtra di basso numero di giri e massima potenza, noto come principio EcoPower, riducendo così ulteriormente il consumo di carburante (fino al 10 per cento, viene dichiarato dall’azienda).

 

TRASMISSIONE CONTINUA AGCO CVT ALL’AVANGUARDIA

Valtra serie Q

Altamente efficiente e di semplice gestione dalla cabina attraverso l’interfaccia utente SmartTouch, la trasmissione a variazione continua Agco CVT che equipaggia la nuova serie trattoristica di Valtra dispone di due gamme di lavoro: la prima (A) per lavori di trazione pesante in campo e la seconda (B) per trasporti ad alta velocità su strada, durante i quali la potenza è trasmessa quasi del tutto meccanicamente, il che significa accelerazioni rapide e fluide.

La gestione elettronica seleziona in automatico il numero di giri motore più basso per l’attività in corso, allo scopo di mantenere il minor consumo di carburante, e di conseguenza distribuisce la potenza senza ritardi all’impianto idraulico, alla PTO o alla trasmissione in base al tipo di lavorazione.

Il conducente deve semplicemente regolare le impostazioni di velocità, a seconda delle esigenze, utilizzando il pedale di marcia, la leva di guida o il cruise control. Con il controllo dell’abbassamento, inoltre, l’operatore può modificare il comportamento del trattore per un funzionamento ancora più economico o intensivo, al fine di risparmiare carburante o tempo in base alle proprie preferenze.

 

SOSPENSIONE ANTERIORE IDROPNEUMATICA AIRES

Ad assicurare poi una guida fluida in qualsiasi ambiente e con ogni temperatura provvede la sospensione idropneumatica dell’assale anteriore Aires, che funziona in sincrono con la sospensione ad aria della cabina (altra caratteristica esclusiva di Valtra).

Combinata al lungo interasse, la sospensione Aires incrementa la forza di trazione del trattore e riduce il beccheggio, aumentando al contempo l’aderenza al suolo grazie al più rapido tempo di reazione proprio delle sospensioni pneumatiche rispetto alle sospensioni idrauliche standard del settore.

 

IDRAULICA PER CARICHI PESANTI

Come si conviene a lavoratori infaticabili, i trattori della serie Q – in grado di sollevare 10.000 chilogrammi con il sollevatore posteriore e 4.880 chilogrammi in anteriore – sono dotati di un impianto idraulico load sensing per impieghi gravosi, realizzato per operare con attrezzi di grandi dimensioni e con grandi esigenze.

La pompa idraulica di serie eroga oltre 200 litri al minuto ai regimi nominali del motore e con l’opzione ECO questa portata viene raggiunta già a 1.650 giri al minuto. Il serbatoio dell’olio idraulico separato annovera una capacità di 75 litri, tutti disponibili per le attrezzature.

Valtra serie Q

Essendo un vero Pro, tutti i comandi idraulici sono gestiti elettronicamente dall’interfaccia SmartTouch e le loro funzioni e impostazioni possono essere integrate nella gestione a fine campo U-pilot, di semplice utilizzo.

 

IN CABINA LE PIÙ EVOLUTE FUNZIONALITÀ DI SMART FARMING DI VALTRA CONTROLLATE TRAMITE IL BRACCIOLO SMARTTOUCH

Valtra serie Q

Ma la nuova serie Q, con la sua tecnologia Smart Farming completamente integrata nella cabina di guida e controllata tramite il pluripremiato bracciolo SmartTouch facile da usare alla stregua di uno smartphone, offre a Valtra anche l’opportunità di mettere in evidenza il suo volto più marcatamente innovativo: quello che, come detto, ha puntato con convinzione sugli strumenti dell’Agricoltura Intelligente che si rivelano idonei a rendere il lavoro più facile e leggero, oltre a risultare redditizi e rispettosi dell’ambiente e come tali, nella visione del marchio scandinavo in forze al gruppo Agco, capaci di rappresentare il futuro in campo agricolo (e non solo).

Si parla di tecnologie in cabina come il sistema di guida automatizzato Valtra Guide, il Section Control con Multiboom e il Variable Rate Control. E si prosegue con il sistema Valtra U-Pilot per la gestione delle capezzagne, con il controllo dell’attrezzo Isobus e con Smart Turn, nonché con tecnologie quali Agrirouter e TaskDocPro.

 

LA TELEMETRIA VALTRA CONNECT

A completare il pacchetto, il sistema di telemetria avanzata Valtra Connect che registra continuamente l’attività del trattore e i suoi movimenti tramite satellite e permette ai clienti di beneficiare di una gamma di servizi correlati alla propria macchina: è quindi possibile accedere in qualsiasi momento, attraverso il proprio smartphone o computer, ad una serie di informazioni quali i livelli di carburante, la posizione GPS, i segnali CAN-bus, la guida all’uso.

Il proprietario del trattore può inoltre condividere l’accesso ai dati della macchina con il proprio rivenditore, il quale può a sua volta utilizzare le informazioni per proporre la manutenzione della macchina stessa in modo proattivo o per diagnosticare situazioni di guasto.

 

CABINA AI VERTICI DELLA VISIBILITÀ, DEL COMFORT E DELL’ERGONOMIA

Valtra serie Q

Tutto poi nella Serie Q è stato progettato in modo intelligente per massimizzare il comfort e la visibilità nell’arco di tutto il giorno. E a favore di una visibilità totale giocano la superficie vetrata di 6,5 metri quadri dell’ampia e silenziosa cabina, facilmente accessibile tramite i robusti gradini in alluminio autopulenti, il tergicristallo a 270 gradi, il tergicristallo laterale, il cofano inclinato in modo dinamico, il tubo di scarico nascosto dietro il montante anteriore.

All’interno dell’abitacolo spiccano, oltre naturalmente al bracciolo SmartTouch – con cui è facile anche creare profili personalizzati – il display sul montante A e, per chi decida di optare per il pacchetto Premium Dark, il volante in pelle, i dettagli cromati, le leve separate per le luci e i tergicristalli sotto il volante e la rinomata leva del Powershuttle di Valtra.

Da segnalare poi, tra le dotazioni di punta, il sistema di guida reversibile TwinTrac e il sistema QuickSteer che riduce al minimo le sterzature del volante necessarie per una svolta completa (utile anche nei lavori con caricatore frontale). Luci diurne e led, inoltre, fanno parte delle specifiche standard, mentre le luci di guida a led possono essere selezionate come opzione. Le luci di lavoro sono integrate in entrambi i lati del trattore nel punto più alto del tettuccio, illuminando perfettamente i campi, il che significa anche sicurezza.

 

LA PERSONALIZZAZIONE CON LE OPZIONI VALTRA UNLIMITED

Senza dimenticare che, come da tradizione Valtra, la serie Q può essere ulteriormente ottimizzata con le opzioni Valtra Unlimited, grazie alle quali, dalle modifiche apportate alla cabina o al colore della livrea del trattore fino agli adattamenti per lavori specialistici, i clienti Valtra possono personalizzare la gamma in base alle proprie esigenze e per aumentare ancora di più la produttività.

Tra le opzioni Valtra Unlimited figurano poi il sistema centralizzato di lubrificazione automatica, a tutto vantaggio dell’efficienza del funzionamento della macchine e della riduzione dei tempi operativi, il sistema intelligente di gonfiaggio centrale degli pneumatici, che protegge la struttura del terreno in campo e limita i consumi di carburante su strada, e le nuove luci di lavoro anteriori a led integrate, per un’illuminazione bilanciata davanti e su entrambi i lati.

Da segnalare, in nome della massima sicurezza, anche la funzione “follow-me-home”, che mantiene accese le luci di lavoro anteriori per un certo periodo di tempo dopo l’uscita dell’operatore dalla cabina.

 

PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE PER I RIVENDITORI DELLA SERIE Q

Con l’obiettivo di garantire ai clienti la migliore esperienza con i trattori della nuova serie Q, infine, Valtra ha introdotto uno specifico programma di certificazione per i propri rivenditori.

I dealer certificati Q sono in grado di offrire conoscenze specialistiche nella vendita e nell’assistenza post-vendita, un elevato livello di disponibilità di ricambi, contratti di assistenza e opzioni finanziarie flessibili. Utilizzando i più recenti strumenti di diagnostica remota, inoltre, possono programmare e mettere in atto la manutenzione predittiva.

 

 
© riproduzione riservata