MENU

Vicon: nuova generazione di rotopresse a camera variabile RV 5200

By at Maggio 16, 2019 | 19:52 | Print

Vicon: nuova generazione di rotopresse a camera variabile RV 5200

Alto tasso di innovazione e di efficienza, coniugato ad una marcata versatilità, ed innestato su una versione ancora più tecnologica, intelligente e performante. Sono queste le prerogative salienti della nuova generazione di rotopresse a camera variabile della gamma RV 5000 firmata Vicon, pensate per una grande produttività ad elevata densità e contraddistinte anche da un design moderno e accattivante.

Macchine che si segnalano, va ribadito, per la loro attitudine alla polivalenza, il che vale, in particolare, per la multifunzionale serie top di gamma RV 5200, formata dai modelli RV 5216 e 5220, che risultano in grado di lavorare al meglio nella pressatura di foraggio da insilare, di fieno e di paglia e sono disponibili anche in versione FlexiWrap, munita di sistema di avvolgimento integrato in un’unica, efficiente soluzione.

 

TUTTO SOTTO CONTROLLO CON IL TERMINALE FOCUS 3

La loro camera di pressatura offre balle dal diametro variante da 0,65 a 1,65 oppure 2 metri, facilmente regolabile dal terminale di controllo. Oggi, infatti, le nuove rotopresse a camera variabile proposte dal marchio in forze al grande gruppo Kverneland possono essere controllate direttamente dalla cabina in modo sempre più semplice e intuitivo grazie al nuovo terminale Focus 3, con chiaro schermo a colori e comandi touch, che consente di monitorare e gestire le principali funzioni della macchina, dalla regolazione del diametro della balla alla selezione spago o rete, dalle informazioni sul ciclo di legatura al conteggio delle balle.

 

CONFIGURAZIONE ISOBUS A RICHIESTA

Entrambi i modelli sono forniti, a richiesta, in configurazione Isobus e possono in tal caso essere comandate tramite i terminali opzionali made in Kverneland Group Tellus GO e IM Tellus.

 

ROTORE POWERFEED O SUPERCUT A 14 E 25 COLTELLI PER UN’ALTA CAPACITÀ DI ALIMENTAZIONE

Equipaggiate da un pick-up largo da 2,20 metri con diametro ridotto, per un elevato rendimento, e da cinque file di denti, le nuove RV 5216 e RV 5220 offrono la possibilità di scelta tra diversi sistemi di alimentazione: il sistema PowerFeed ad elevata capacità con infaldatore a forche singolo o doppio oppure il nuovo sistema di rotore SuperCut a 14 coltelli (che consente una lunghezza di taglio di 70 millimetri, ideale per la produzione di balle destinate all’utilizzo in carri miscelatori) o a 25 coltelli, che garantisce un taglio del prodotto a 40 millimetri, incrementando sensibilmente la qualità del prodotto verde.

Il sistema SuperCut a 25 è provvisto di doppia protezione individuale di ogni coltello dagli ostacoli esterni (una molla permette al coltello di arretrare di pochi centimetri in caso di piccoli ostacoli, senza interrompere il processo di taglio, mentre al cospetto di ostacoli di grandi dimensioni il coltello può autoescludersi totalmente per poi ritornare nella posizione iniziale).

 

ESCLUSIVO SISTEMA DI LEGATURA A RETE E SPAGO POWERBIND

Ma il maggior risalto spetta alle soluzioni d’avanguardia di cui Vicon ha dotato le sue rotopresse a camera variabile della serie RV 5200 in vista di elevate prestazioni e semplicità operativa.

Vedi, in primo luogo, l’esclusivo sistema di legatura a rete e spago PowerBind, che assicura cicli di legatura molto rapidi, riducendo sensibilmente i tempi di fermo ed aumentando la produttività oraria.

Il veloce processo di avvolgimento PowerBind (brevettato) si avvale dell’impiego di un minor numero di componenti, eliminando così la necessità di un rullo di alimentazione.

La rete viene introdotta direttamente all’interno della camera di pressatura tramite un particolare braccio di iniezione e mantenuta sempre ben tesa in modo da garantire costante accuratezza, anche in presenza di grandi quantità di rete.

Il braccio si attiva al raggiungimento del 90 per cento di formazione della balla ed inizia immediatamente il processo di legatura, cosicché il sistema evita qualunque interferenza dovuta a fattori esterni come vento o ristagno di prodotto.

Da segnalare, poi, la grande facilità di introduzione/sostituzione del rotolo di rete: operazione effettuata in piena sicurezza da terra grazie alla presenza di un caricamento rotolo particolarmente basso.

 

SCELTA TRA TRE TIPI DI DENSITÀ DELLA BALLA CON INTELLIGENT DENSITY 3D

Ulteriore fondamentale prerogativa delle rotopresse Vicon RV 5200, funzionale alla ideale densità per la balla in relazione al tipo di prodotto, è rappresentata dal pacchetto software Intelligent Density 3D, che viene eseguito tramite il monitor della cabina del trattore.

Un sistema di regolazione intelligente della densità della balla grazie al quale è possibile selezionare agevolmente dal menu del computer di controllo, in base allo stato di umidità del prodotto da lavorare, uno fra i tre più frequenti livelli di densità della balla, preconfigurati, scegliendo anche fra programmi di legatura già impostati (con parametri specifici adatti a paglia, fieno o insilato).

Si può tuttavia ancora regolare la densità della balla manualmente in tre differenti zone (cuore, intermedia, esterna), ognuna con un preciso diametro ed una propria pressione.

 

COME FUNZIONA LA CAMERA DI PRESSATURA

Entrando nel merito del funzionamento della camera di pressatura con sistema Intelligent Density 3D, a caratterizzarla sono le dimensioni ridotte e il fatto di essere delimitata da tre rulli e cinque cinghie “endless” (senza giunzioni) in favore, oltre che di una bassa manutenzione, di una efficace rotazione della balla senza perdite anche in presenza di prodotti secchi.

I due rulli anteriori, muniti di raschietti autopulenti e dal profilo aggressivo, progettati per un lavoro ottimale in tutte le condizioni, entrano in contatto con il prodotto e assicurano una formazione immediata della balla: all’aumento di dimensioni della balla, poi, il tenditore delle cinghie è sottoposto ad una crescente resistenza da parte dei due cilindri idraulici e delle due molle di tensionamento e l’incremento di diametro è associato a quello della densità della balla.

 

DISPOSITIVO DI SGOLFAMENTO DROOPFLOR, CON PARALLELOGRAMMA

Assolutamente degno di nota sul fronte sicurezza offerta da queste nuove rotopresse a camera variabile di casa Vicon, inoltre, il sistema anti-intasamento DroopFloor presente in dotazione standard: un esclusivo fondo apribile, montato su parallelogramma, in grado di garantire un rapido sgolfamento senza necessità per l’operatore di scendere dal trattore.

 

FLEXIWRAP, ROTOPRESSA CON FASCIATORE INTEGRATO

Entrambi i nuovi polivalenti modelli della serie RV 5200 vengono proposti, come detto, anche in versione combinata FlexiWrap formata dalla rotopressa e da un fasciatore a doppio satellite integrato, il tutto montato su un robusto telaio con assale tandem in grado di offrire una maggiorata stabilità sia in campo sia su strada.

La piattaforma di avvolgimento, con quattro cinghie senza fine e due rulli, consente una rotazione uniforme della balla, senza rischio di danni al film, mentre i satelliti di pretensionamento del film doppi aumentano la rapidità di fasciatura della balla.

Assolutamente esclusiva, poi, la soluzione adottata da Vicon per il trasferimento della balla, studiata per assicurare una ottima operatività anche in condizioni di pendenza.

Una volta terminata la legatura a rete, la piattaforma di avvolgimento si sposta verso il portellone posteriore della rotopressa, pronta a ricevere la balla che cade direttamente, in piena sicurezza, sulla tavola. Quest’ultima, dopo aver caricato la balla, si riposiziona velocemente in prossimità dei satelliti e il ciclo di fasciatura ha inizio.

E, al termine della fasciatura, la balla viene scaricata automaticamente o manualmente, laddove la posizione ribassata della piattaforma di avvolgimento garantisce un rilascio delicato della balla stessa.

 

ROVESCIATORE BALLE OPZIONALE

Disponibile in opzione, inoltre, un rovesciatore balla, che consente di rilasciare la balla sul lato in cui è presente una maggiore quantità di film, così da non danneggiare il prodotto (rovesciatore che, durante il trasporto su strada, si colloca automaticamente in posizione di sicurezza all’interno dell’unità di avvolgimento).

 

  Diametro balla (m)
Sistema di alimentazione
Legatura
RV 5216R 1.20 x 0,6 – 1,65 PowerFeed Spago, rete, doppio
RV 5216 SC-14
1.20 x 0,6 – 1,65 SuperCut-14 Rete, doppio
RV 5216 SC-25 1.20 x 0,6 – 1,65 SuperCut-25 Rete
RV 5220R
1.20 x 0,6 – 2,00 PowerFeed Spago, rete, doppio
RV 5220 SC-14 1.20 x 0,6 – 2,00 SuperCut-14 Rete, doppio
RV 5220 SC-25 1.20 x 0,6 – 2,00 SuperCut-25 Rete

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Per saperne di più clicca qui

 

Attrezzature , , , ,

Related Posts

Comments are closed.