Maggiore flessibilità nell’utilizzo, migliore qualità del foraggio e più comfort operazionale: è in vista di questi obiettivi che Vicon ha ampliato la sua offerta nel segmento degli andanatori doppi CompactLine con l’ingresso in gamma del nuovo modello trainato Andex 705 a posizionamento laterale dell’andana, evoluzione dell’Andex 694, offerto con larghezze di lavoro di 6,65 metri nella configurazione Evo e tra i 6,65 e i 7,85 metri in quella Vario.
UN’UNICA ANDANA O DUE ANDANE PICCOLE
Nell’Andex 705 Evo la speciale configurazione con il rotore posteriore di diametro più piccolo e con un braccio in più facilita il flusso del materiale e consente di ottenere larghezze di lavoro più importanti, quando le produzioni sono più contenute come nel caso dei tagli autunnali, raggruppando il lavoro dei due rotori attraverso il convogliamento del prodotto in un’unica andana laterale.
In più, viene ridotto l’effetto arrotolamento del foraggio in andana rendendo la raccolta più efficiente.
A sua volta l’Andex 705 Vario offre la possibilità di raggruppare due andane piccole in una sola passata e facilita il lavoro sia quando la raccolta avviene con imballatrici piccole (in caso di produzioni medio-abbondanti), sia quando si vogliono produrre andane notturne (con bassa produzione e stagioni più umide).
Per passare dalla formazione di due andane ad una è sufficiente premere un tasto direttamente dalla cabina del trattore.
PERFETTO ADATTAMENTO AL PROFILO DEL TERRENO CON TERRALINK PLUS
Un’importante novità di quest’ultima generazione di andanatori è costituita dal sistema di sospensione cardanico del rotore TerraLink Plus che beneficia di un avanzato adattamento al profilo del terreno supportato dal Touch-Down-Effect (effetto atterraggio) comparabile a quello di un aeroplano.
Il TerraLink Plus, che permette di arrivare fino a 8 gradi in più di libertà di movimento dell’assale a 4 o 6 ruote rispetto alla generazione precedente, assicura un’andanatura regolare e consistente. In capezzagna permette una luce libera da terra di 500 millimetri fornendo tutto lo spazio necessario per non danneggiare le andane già formate.
MAGGIORE COMFORT NELLE OPERAZIONI
Il confort d’uso è evidente in tutti i dettagli del nuovo andanatore: dall’accoppiamento al trattore al ripiegamento automatico del deflettore forma andana, fino al sistema di sicurezza durante il trasporto ad attivazione idraulica (a richiesta).
L’ampia gommatura da 380/55-17 protegge da eccessivi compattamenti. Una sterzata migliorata incrementa la manovrabilità in campo. In opzione gli assale tandem che permettono la personalizzazione dell’attrezzo per soddisfare la maggior parte delle richieste.
© riproduzione riservata