Vredestein cala il tris vincente: elevata produttività, consumi ridotti e tutela del suolo

Componenti 26/03/2024 -
Vredestein cala il tris vincente: elevata produttività, consumi ridotti e tutela del suolo

Con una gamma di pneumatici sempre più ricca e completa, Vredestein ha messo in mostra ad Agritechnica 2023 e a Fieragricola 2024 le sue più recenti novità, fra le quali spicca la serie Traxion Optimall VF, caratterizzata da una mescola del battistrada resistente ad alte prestazioni e da un contenuto di gomma più elevato al centro del battistrada nella direzione di marcia, in modo da assicurare un continuo contatto con il fondo stradale e un eccellente comfort di guida.

 

TRAXION OPTIMALL VF:  MASSIMA TRAZIONE E BASSO COMPATTAMENTO

Vredestein Traxion Optimall VF

Un buon set di pneumatici migliora la produttività in campo e su strada, offrendo trazione e consumi ridotti: questa descrizione risulta quanto mai valida per gli pneumatici serie Traxion Optimall VF di Vredestein, con misure da 28 a 42 pollici.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, questa mescola offre il 7 per cento in più di produttività e riduce i consumi di carburante del 7 per cento, a tutto vantaggio delle finanze dell’azienda agricola. Ciò è possibile grazie alla struttura innovativa della carcassa che consente una pressione di gonfiaggio fino al 25 per cento inferiore sul campo, permettendo così di avere la massima trazione sul suolo abbinata a una riduzione del compattamento. A tal proposito, infatti, Vredestein ha ampliato del 15 per cento l’impronta dei suoi Traxion che sono così in grado di offrire una resa maggiore.

Gli pneumatici Traxion Optimall VF sono stati progettati per dare il meglio di sé anche su strada e proprio per quest’ultimo scenario Vredestein ha aumentato la rigidità radiale, assicurando la massima stabilità nei trasporti anche con carichi pesanti.


Leggi anche >>> Apollo Tyres: Vredestein Traxion Optimall VF protagonista ad Agritechnica


 

RISPARMIO E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Massimo Limiti (a sinistra) e Denis Fariselli

Ad Agritechnica 2023 abbiamo avuto occasione di incontrare Massimo Limiti – Senior Manager R&D Off-Highway Tyres Europe – e Denis Fariselli – OHT Off-Highway Specialist – che ci hanno spiegato come i prodotti a marchio Vredestein puntino a soddisfare tre requisiti: prestazioni elevate, consumi ridotti e attenzione all’ambiente.

A testimonianza dell’elevata qualità degli pneumatici olandesi ci sono il test svolto dall’istituto tedesco indipendente DLG, che ha confermato le ottime doti di trazione e resistenza sia in campo sia su strada, e la scelta di Fendt di equipaggiare la settima generazione dei suoi 700 Vario con pneumatici Traxion Optimall VF 710/70 R42 e VF 600/70 R30.

Grande attenzione è rivolta anche all’ambiente, con gli pneumatici Vredestein che risultano sostenibili durante tutto il loro ciclo di vita: infatti, l’Azienda utilizza una componente di materiali riciclati per produrre le proprie mescole, offrendo un prodotto resistente dalla lunga vita lavorativa e in grado di ridurre i consumi di carburante, minimizzando l’impatto sull’ambiente.

 

TRAXION XXL: MASSIMA EFFICIENZA PER I TRATTORI DI ALTA POTENZA

Disponibili in 17 dimensioni da 28 a 42 pollici, i Vredestein Traxion XXL sono pensati per offrire massima efficienza e una lunga durata sui trattori di alta potenza. Il loro volume elevato consente di operare con un’alta capacità di carico, mentre le particolari proprietà della mescola e la forma dei ramponi curvi consentono di allungare la durata di questi pneumatici. In campo o su strada, questa serie si trova sempre a proprio agio offrendo trazione e comfort in ogni condizione.

 

ENDURION TRAILER: L’ECCELLENZA PER I RIMORCHI

Vredestein Endurion Trailer

Gli pneumatici Endurion Trailer si presentano quale soluzione premium per rimorchi heavy-duty grazie alla loro elevata robustezza e comfort. Disponibili in 7 dimensioni da 22,5 a 30,5 pollici, gli Endurion assicurano stabilità anche con carichi elevati e la guida risulta piacevole grazie alla gomma nella direzione di marcia che permette un contatto continuo con il suolo.

La resistenza dello pneumatico è garantita dalla protezione della spalla che consente di affrontare anche le situazioni più impegnative senza difficoltà. Assieme ai Traxion Optimall VF e ai Traxion XXL, gli Endurion Trailer sono state le star dello stand di Vredestein ad Agritechnica e a Fieragricola, dove la multinazionale indo-olandese ha presentato al pubblico una gamma completa di pneumatici per ogni esigenza.

 

FLOTATION OPTIMALL: LA MASSIMA CURA DEL SUOLO

Per finire, i Flotation Optimall, pneumatici premium sviluppati per preservare al meglio il suolo dal passaggio di autocisterne pesanti e rimorchi agricoli.  Il loro design appositamente studiato eleva gli standard della categoria in termini di conservazione del terreno, arabile e erboso, e di caratteristiche di autopulizia.

Caratterizzato dal sistema Very High Flexion (VF) con cintura in acciaio, basato sulla consolidata tecnologia F+ di Vredestein, lo pneumatico Flotation Optimall presenta una carcassa flessibile ma resistente che garantisce un’impronta ampia e uniformemente distribuita a basse pressioni di gonfiaggio, permettendo in tal modo una migliore protezione del terreno.

Nella zona del battistrada, i tasselli lisci e smussati, associati alla conformazione arrotondata delle spalle, sono deputati alla tutela dei terreni erbosi, specialmente durante le manovre di fine campo. Il disegno direzionale del battistrada si distingue poi per gli esclusivi tasselli curvi non paralleli rivolti verso l’esterno: una forma, tipica di tutti gli pneumatici Traxion di Vredestein, in grado di garantire eccellenti proprietà autopulenti su tutti i tipi di suolo, permettendo il passaggio dal campo alla strada senza dover provvedere manualmente alla pulizia.

I Flotation Optimall sono disponibili in 9 dimensioni da 22,5 a 32 pollici.

 

© Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto