Vredestein: Traxion serie 65/70, l’autopulente tra i filari

Macchine Vigneto 24/06/2021 -

Traxion serie 65/70, dotato di tecnologia Traxion, è la proposta di Vredestein per i trattori compatti, sia standard sia articolati. Trazione, stabilità, resistenza all’usura e capacità autopulente caratterizzano questo pneumatico. Il basso rumore di rotolamento, inoltre, si traduce in maggior  comfort di guida per l’operatore e in minor consumo di carburante.

 

L’IMPORTANTE RUOLO DEI TACCHETTI POSIZIONATI SULLA SPALLA DEL BATTISTRADA

Secondo quanto rilasciato dall’azienda, un aspetto che merita attenzione è la presenza sulla curvatura del battistrada di tacchetti, posizionati nella spalla trasversalmente alla direzione di marcia, il che permette di garantire la massima trazione e un ridotto consumo di carburante in campo.

Non solo: essendo posti al centro dello pneumatico, i tacchetti contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento, il rumore e le vibrazioni. Per essere ancora più precisi circa il loro posizionamento, va evidenziato che lo spazio tra un tacchetto e l’altro aumenta dalla mezzeria dello pneumatico alla spalla, dunque non sono paralleli tra loro.

Lo spazio tra i tacchetti che si espande verso l’esterno, nella direzione della spalla, impedisce alla terra di rimanere bloccata tra un tacchetto e l’altro ottimizzando la capacità autopulente dello pneumatico, con due vantaggi evidenti: una eccellente trazione, anche su terreni pesanti, e minor sporco sulla strada lasciato dal trattore.

 

 RESISTENZA, STABILITÀ E ADERENZA ELEVATE

Al fine di ridurre l’attrito sulla superficie stradale ­– e ottenere una maggiore resistenza all’usura – Vredestein ha impiegato un maggior quantitativo di gomma nel mezzo dello pneumatico. La mescola speciale, inoltre, garantisce anche resistenza ai danni e alle forature. Il particolare design del rampone contribuisce inoltre a migliorare la stabilità e l’aderenza, permettendo così di mantenere il raggio di sterzata sui promontori e sui terreni in pendenza.

L’indice di velocità D (fino a 65 km/h), infine, corrisponde a capacità di carico migliorata o pressione di gonfiaggio ridotta rispetto ai livelli standard.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news