Weidemann: un sostanzioso upgrade per  il telescopico best seller T4512

Macchine 08/09/2020 -
Weidemann: un sostanzioso upgrade per  il telescopico best seller T4512

Una combinazione unica di altezza di sollevamento, dimensioni compatte, potenza e prestazioni.

Nel 2010 Weidemann fu uno dei primi produttori a lanciare un sollevatore telescopico, il T4512, caratterizzato da compattezza e motore montato lateralmente, oltre che da un mix di prerogative vincenti che hanno fatto conquistare alla macchina una solida nicchia di mercato, diventando nell’ultimo decennio un autentico best seller all’interno della vasta gamma del costruttore tedesco leader in Europa centrale della movimentazione e del sollevamento nel settore primario.

 

DIMENSIONI COMPATTE E ALZATA CONSIDEREVOLE

Grande punto di forza del modello T4512 di questo telescopico quindi, come detto, le dimensioni compatte, con una larghezza di 1,56 metri ed un’altezza inferiore ai 2 metri, che gli consentono di passare attraverso piccoli varchi, entrare in spazi ristretti e lavorare in aree chiuse.

Al tutto si aggiunge un’altezza di sollevamento di 4,50 metri, idonea ad eseguire un’ampia gamma di operazioni di accatastamento e carico, mentre, grazie al notevole carico utile pari a 1,25 tonnellate, si può operare senza problemi con balle di grandi dimensioni di qualsiasi tipo e vari pesi dei materiali.

 

UNA REVISIONE A 360 GRADI

Ma ora è pronta la nuova generazione del telescopico T4512, visto che l’upgrade motoristico per il passaggio allo standard V sulle emissioni ha determinato in casa Weidemann la decisione di procedere ad una revisione completa del modello, con l’obiettivo non facile, ma pienamente riuscito, di migliorare un “campione”, puntando ad ottimizzarne ulteriormente contenuti tecnologici, funzionalità e prestazioni, con in più una gamma di nuove opzioni per un allestimento individuale e un’ampia possibilità di personalizzazioni in base all’impiego previsto e alle preferenze.

Rinnovato anche il design, più dinamico e accattivante, espresso con particolare evidenza nelle linee del cofano motore.

 

DOPPIA OPZIONE PER IL MOTORE YANMAR, ENTRAMBE  CONFORMI ALLO STAGE V

Sul fronte motorizzazione, per il nuovo modello T4512 continuerà ad essere prevista la possibilità di montare due propulsori Yanmar.

La versione base, tuttavia, sviluppa 25 cavalli di potenza, nominalmente inferiore dunque rispetto al suo predecessore (che erogava 31 cavalli), ma, a detta del costruttore, potenzialmente in grado di garantire prestazioni migliori, grazie all’esclusivo sistema di trazione a controllo elettronico di nuova concezione di Weidemann, il cosiddetto ecDrive (Electronic Control Drive), che consente l’aumento delle prestazioni complete della macchina anche per classi di potenza inferiori.

Questa versione, inoltre, è conforme alla normativa Stage V in materia di emissioni senza richiedere alcun sistema di post-trattamento dei gas di scarico e risulta adatta agli utilizzatori che tendono a richiedere alla propria macchina un minor numero di ore di esercizio.

Disponibile a richiesta, poi, la versione più grande del motore che mette a disposizione una potenza di 45,3 cavalli (contro i 40 del predecessore). In questo caso la conformità con lo standard Stage V è raggiunta mediante l’installazione di un filtro antiparticolato diesel (DPF) in combinazione con un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC): una tecnologia che non necessita dell’aggiunta di soluzione di urea (DEF).

L’intero gruppo motore, compreso il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, è di matrice Yanmar, in modo che tutti i componenti siano perfettamente coordinati e la macchina si rigeneri automaticamente alla temperatura di esercizio appropriata

 

TRAZIONE CONTROLLATA ELETTRONICAMENTE, CON QUATTRO DIVERSE MODALITÀ DI GUIDA

Tornando al nuovo sistema di trazione ecDrive (Electronic Control Drive) a controllo elettronico, il telescopico T4512 può essere guidato e utilizzato interamente in funzione delle varie necessità operative e, appositamente a tale scopo, Weidemann ha messo a punto quattro diverse modalità di guida.

La modalità automatica, in primo luogo, che garantisce le prestazioni normali al 100 per cento della macchina, e la modalità Eco, in cui la velocità del motore viene ridotta a 2.200 giri al minuto dopo aver raggiunto la velocità desiderata del veicolo, cosicché sia possibile contenere il rumore e risparmiare carburante.

Le altre due modalità di guida, opzionali, sono state progettate ad hoc per l’impiego di accessori azionati idraulicamente o per l’esecuzione ottimizzata del ciclo di carica Y: la prima supporta perfettamente l’utilizzo di attrezzi, mentre la modalità M-Drive rappresenta la scelta giusta per l’esecuzione ottimale dei cicli di carica Y.

 

OTTIMA ACCESSIBILITÀ PER LA MANUTENZIONE

Tra le nuove caratteristiche del modello T4512, poi, va segnalata una efficiente ventola reversibile opzionale e l’ulteriore miglioramento dell’accessibilità a tutti i componenti, grazie all’ampia apertura verso l’alto del cofano, in favore di una ancor più agevole manutenzione e assistenza durante la revisione del sollevatore telescopico.

 

FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO

Oltre al nuovo freno a mano elettrico – che offre una duplice funzione di Auto-hold e Hill-hold – grazie al collaudato sterzo integrale è possibile sfruttare tutta la manovrabilità e la potenza della macchina anche sulle superfici più piccole.

 

TRE MODALITÀ DI STERZATA

Le novità del modello T4512 in tale ambito sono rappresentate dalle altre due modalità di sterzo opzionali (già note sui modelli più grandi dei telescopici di Weidemann): con lo sterzo su ruota anteriore è possibile ottenere una guida sicura anche a velocità più elevate (come la guida su strada), mentre lo sterzo a granchio consente di navigare lateralmente al centimetro in maniera precisa (ad esempio per lavori vicino a muri e quando si desidera allontanarsi).

 

SISTEMA DI ASSISTENZA ALL’OPERATORE

A conferire inoltre una incrementata stabilità della macchina in fase di sollevamento/abbassamento provvede l’esclusivo e consolidato sistema di assistenza all’operatore (brevettato da Weidemann).

Si tratta dell’innovativo sistema vis (Vertical Lift System), pluripremiato a livello internazionale, riproposto sul nuovo modello T4512. Il sistema garantisce una maggiore fluidità nello svolgimento del lavoro, anche in contesti particolarmente complessi, grazie al dispositivo di controllo telescopico semi-automatico.

Risultato: il metodo di lavoro regolare e il funzionamento più semplice della macchina aumentano la capacità di movimentazione e, grazie al vls, gli operatori esperti possono lavorare in modo ancora più veloce e sicuro, mentre quelli meno esperti ottengono un valido supporto nei lavori di sollevamento e di carico.

 

POSTAZIONE DI LAVORO SPAZIOSA E CONFORTEVOLE

Spaziosa e progettata all’insegna dei più aggiornati standard di ergonomia e visibilità totale, la cabina presente sulla nuova generazione del telescopico T4512 di casa Weidemann, ribaltabile fino a metà per agevolare la manutenzione, offre un comfort di tutto rispetto: climatizzata – e dotata di un nuovo sistema di riscaldamento e ventilazione ancora più efficiente con ventilatore, filtro dell’aria fresca e ugelli dell’aria ben posizionati – e con interni particolarmente curati, completamente ripensati all’insegna di un concetto operativo orientato al colore.

La cabina dispone di volante regolabile e di un cruscotto con elementi di comando interamente posti nel campo visivo dell’operatore e facilmente accessibili.

 

DISPLAY DIGITALE DA 7 POLLICI

Grazie al chiaro display digitale da 7 pollici, inoltre, chi è alla guida usufruisce sempre di una panoramica delle principali funzioni della macchina.

Oltre alle visualizzazioni standard di temperatura, riempimento del serbatoio o ore di servizio, le funzioni attive vengono visualizzate sul cruscotto: le funzioni elettriche attivate, ad esempio, il funzionamento continuo del 3° circuito idraulico o il dispositivo di bloccaggio differenziale inserito.

 

STRUMENTO DI DIAGNOSI E ANALISI WEDIAS

Con lo strumento di diagnosi e analisi wedias di Weidemann, inoltre, è possibile verificare in modo rapido e chiaro molte funzioni, tra cui la funzione di marcia, la funzione telescopica, il 3° circuito idraulico, i dati del motore così come le funzioni elettriche.

 

ERGONOMICO JOYSTICK MULTIFUNZIONE

Con possibilità a richiesta, poi, di usufruire del comando “Job Dial”, che consente di regolare manualmente la portata dell’olio idraulico, collocato, unitamente all’acceleratore manuale elettronico e alla funzione inching, sul joystick multifunzionale con sistema di controllo proporzionale di cui è equipaggiata la console installata sul sedile.

Tra le novità annoverate dalla cabina del nuovo T4512 di Weidemann, infine, figurano una presa a 3 pin di serie, un bracciolo pieghevole con vano portaoggetti, nonché un portabicchieri e una rete. E, in opzione, una radio e una connessione USB.

 

© Stefania Capponi

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto