xFarm Technologies: l’Intelligenza Artificiale è scesa in campo a Enovitis 2023

Componenti 13/06/2023 -
xFarm Technologies: l’Intelligenza Artificiale è scesa in campo a Enovitis 2023

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

xFarm Technologies, realtà specializzata nel campo dell’Agricoltura 4.0 e in progetti di digitalizzazione e sostenibilità per le filiere agroalimentari ha portato a Enovitis in Campo 2023 due novità assolute: Riconoscimento Malattie rivolta agli operatori in campo e FarmView pensata per il mondo B2B.

 

RICONOSCIMENTO MALATTIE, DALLA FOTO ALLA DIAGNOSI: L’AI PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE PATOLOGIE IN CAMPO

xFarm Technologies Riconoscimento Malattie

Riconoscimento Malattie, l’ultima nata tra le funzionalità dell’app di xFarm Technologies, permette di identificare, in pochi rapidi passaggi, le fitopatologie presenti in una coltura, semplificando così il monitoraggio dei campi. Il funzionamento è molto semplice: grazie a questo strumento, unico nel suo genere, basta aprire l’app xFarm, scattare una foto alla pianta e l’Intelligenza Artificiale, di cui è dotata questa funzione xFarm, provvede a identificare in tempo reale la patologia che con più probabilità l’ha colpita. Grazie all’app è inoltre possibile registrare e archiviare il luogo e il momento in cui è stato rilevato l’insorgere della patologia e condividere i dati raccolti con colleghi e tecnici.

«Riconoscimento Malattie, funzionalità integrata alla piattaforma xFarm, permette di controllare con maggiore praticità sia grandi sia piccole estensioni di terreno consentendo la creazione di uno storico dei rilevamenti delle malattie, utile per pianificare gli interventi di difesa anche negli anni successivi – ha spiegato Alessandro Bucciarelli, Head of Agronomic Products & R&D di xFarm Technologies –. Tutto questo a beneficio di un uso efficiente dei prodotti e un conseguente risparmio economico e di tempo. Una volta individuata la patologia è inoltre possibile agire immediatamente o utilizzare i modelli previsionali elaborati dalla piattaforma per interventi ancor più ottimizzati».

 

FARMVIEW PER UN USO EFFICIENTE E SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

xFarm Technologies FarmView

La seconda novità che xFarm ha portato a Enovitis in Campo è dedicata al mondo B2B: in particolare il nuovo sistema FarmView si propone, attraverso l’integrazione della tecnologia di xFarm Technologies, di rendere maggiormente performanti gli atomizzatori agricoli.

FarmView sfrutta l’Image Computing per abilitare nuovi servizi legati al riconoscimento ottico. Il sistema infatti è composto da una coppia di camere per il riconoscimento in tempo reale della densità della chioma fogliare delle viti, ma anche di noccioleti e di altre colture specializzate, e da un sistema di Intelligenza Artificiale che calcola la quantità di prodotto fitosanitario necessario, in base alle immagini acquisite dalle camere.

Il sistema, estremamente smart, è anche in grado di ricalibrare automaticamente la distribuzione del prodotto direttamente nella centralina elettronica dell’irroratrice. FarmView permette anche la conta dei frutti in campo, consentendo una previsione della resa finale e la creazione di mappe di vigoria. L’app xFarm inoltre fornisce informazioni preziose sulla variabilità dei campi e sulla quantità di prodotto distribuito, per una migliore gestione delle colture.

 «La tecnologia di FarmView si inserisce all’interno della nostra offerta InCab Services e porta con sé grandi vantaggi, tra cui meno residui sul prodotto finito quindi maggiore qualità, minore impatto ambientale e un significativo risparmio economico. L’implementazione di questa tecnologia sugli atomizzatori di nuova generazione permetterà inoltre alle case costruttrici di differenziarsi sul mercato, consentendo un ampliamento dei servizi offerti», ha commentato Alessandro Bucciarelli.


Leggi anche >>> xFarm e inewa: insieme per un’agricoltura sostenibile


 

NON SOLO NOVITÀ: XTRAP PER IL MONITORAGGIO DEGLI INSETTI E I MODELLI PREVISIONALI DI DIFESA PER I VIGNETI

 

Enovitis 2023 ha offerto anche la possibilità di conoscere tutti i prodotti e le soluzioni proposte da xFarm Technologies per il monitoraggio tra cui xTrap una trappola per insetti con fotocamera in tre differenti versioni: Delta, che prevede l’utilizzo di ferormoni, Color che attira gli insetti grazie a degli specifici fogli cromatici e Zukii che usa invece un attrattivo alimentare.

La trappola, collegata alla piattaforma xFarm, permette una visualizzazione in tempo reale dello stato di avanzamento delle catture, e grazie all’utilizzo del machine learning, automatizza la conta dei principali insetti dannosi. Al pubblico di Enovitis è stata offerta inoltre l’opportunità di scoprire i dettagli del modello previsionale basato sui gradi giorno capace di predire l’andamento delle infestazioni per una gestione efficace degli insetti dannosi.

 

 
Fonte: xFarm Technologies
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto