Zetor: imminente il lancio ufficiale di una nuova generazione di trattori, da 130 a 170 cavalli

Macchine , Trattori 26/10/2023 -
Zetor: imminente il lancio ufficiale di una nuova generazione di trattori, da 130 a 170 cavalli

Non ci sarà la possibilità di vederli ad Agritechnica 2023 dove Zetor, che aveva già disertato l’edizione 2019, non sarà tra gli espositori, ma è ufficiale la notizia che il brand ceco è ormai pronto a lanciare una nuova generazione di trattori alla quale è affidato tra l’altro il compito di un rilancio sul mercato, non tanto su quello domestico, dove lo scorso anno il costruttore di Brno ha messo a segno ottime performance, quanto su quelli esteri dove le market share non si sono mostrate altrettanto solide.

 

LA PRESENTAZIONE, ALLO STADIO DI PROTOTIPO, LO SCORSO AGOSTO ALLA FIERA CECA ZEMĚ ZHIVITELKA

Nuovi trattori Zetor da 130 a 170 cavalli, in mostra alla fiera ceca Země zhivitelka

Notizie sulla new entry ci vengono fornite dalla rivista specializzata ceca Mechanizace zemědělství che ha avuto modo di vedere il nuovo trattore, ancora a quanto pare allo stadio di prototipo, in occasione della rinomata fiera Země zhivitelka, svoltasi a České Budějovice, nella Boemia meridionale, dal 24 al 29 agosto scorsi.

 

QUATTRO MODELLI CON POTENZA MASSIMA DA 130 A 170 CAVALLI ALIMENTATI DA MOTORI 4 CILINDRI DEUTZ

Nuovi trattori Zetor da 130 a 170 cavalli, in mostra alla fiera ceca Země zhivitelka

La nuova gamma, che sembra destinata a sostituire i longevi Forterra, e in particolare le versioni  Forterra HSX/HD da 120 a 150 CV, dovrebbe essere formata da quattro modelli con potenza massima da 130 a 170 CV e una coppia massima da 564 a 699 Nm. Sotto ai cofani è annunciata la presenza dei motori a quattro cilindri  Deutz C5VT a quattro cilindri, basati sul TCD 4.1 L4 specifico per il settore agricolo, e quindi propulsori a iniezione common rail, con turbocompressore singolo emissionati in Stage V grazie a tecnologia SCR, DPF e ricircolo esterno dei gas di scarico.

Come confermato da un post sulla pagina Facebook di Zetor, al motore è abbinata una trasmissione a quattro gamme e sei stadi powershift per offrire prestazioni ottimizzate sia su strada sia sul campo, disponibile inizialmente nella versione da 40 km/h, alla quale verrà aggiunta successivamente una variante da 50 km/h. Stando a Mechanizace zemědělství si tratta del modello TPT 16 prodotto da ZF.

 

ANNUNCIATE ANCHE NOVITÀ RELATIVE ALLA CABINA

Novità sono attese anche relativamente alla cabina, che sarà più silenziosa, dotata di un sistema di sospensioni migliorato nonché provvista di un bracciolo completamente nuovo e di una inedita leva del cambio. In attesa che le specifiche tecniche della nuova serie vengano inserite Mechanizace zemědělství – che pubblica tra l’altro una foto inedita della cabinac’informa che le marce sotto carico verranno cambiate elettroidraulicamente e l’inversione verrà risolta allo stesso modo.

La Casa costruttrice ha confermato che si tratterà di trattori “made in Brno”, e non in India come qualcuno aveva ventilato, e il lancio ufficiale dovrebbe avvenire all’inizio del 2024.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Zetor Facebook.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto