Alpego: nuovi erpici rotanti pieghevoli DTEK e DTEK PLUS

Attrezzature 17/04/2024 -
Alpego: nuovi erpici rotanti pieghevoli DTEK e DTEK PLUS

Alpego ha lanciato sul mercato i  nuovi erpici rotanti pieghevoli DTEK e DTEK PLUS, con larghezze di lavoro fino a 7 metri per la versione PLUS e con una ricca linea di accessori per tutti i tipi di terreni. Il debutto è avvenuto in occasione di  Agritechnica 2023 dove sono stati presentati anche i pacchetti per l’agricoltura 4.0 AI GUARD e AI MOVE in grado di semplificare il lavoro e fornire costantemente tutte le informazioni sullo stato della macchina.

 

DTEK, CON LARGHEZZE DI LAVORO DA 4 A 6 METRI

Alpego erpice rotante DTEK

Gli erpici rotanti pieghevoli DTEK sono disponibili in tre modelli – DTEK-400, DTEK-500 e DTEK-600 – con larghezze di lavoro rispettivamente di 4.032, 4.972 e 5.912 millimetri. Adatti a lavorare con trattori dai 150 ai 350 cavalli di potenza, questi attrezzi sono costruiti con un acciaio ad alta resistenza che, unitamente alla tecnologia brevettata Twin Force TEK, li rende adatti alle lavorazioni più profonde, anche nella combinazione con seminatrici.

Per raggiungere la massima qualità di lavoro, Alpego può dotare i propri erpici rotanti DTEK di telai laterali flottanti in grado di seguire le imperfezioni del terreno grazie a un angolo di escursione di 20 gradi verso l’alto e verso il basso. Le fiancate laterali sono dotate di pattini anti-usura, mentre il nuovo design favorisce un flusso ottimale del terreno verso i rulli posteriori. La barra di affinamento è fissata al rullo per migliorare la qualità del livellamento ed è stata migliorata anche la protezione parasassi per evitare il passaggio di materiale indesiderato fra i rotori.

Alpego erpice rotante DTEK

Tutti i modelli DTEK sono dotati di attacchi di categoria 3° e 4°, lavorano con la PDF a 1.000 giri/min e offrono di serie i cardani con limitatore a bullone, i coltelli laminati, la fanaleria posteriore e l’ancora rompitraccia centrale. Numerosa l’offerta di rulli per far fronte a ogni tipologia di terreno: crumb, trapezio, in gomma, con spuntoni, a spirale, a gabbia e packer.

Fra gli optional disponibili vanno segnalati il registro idraulico della barra di affinamento, il kit dente rapido forgiato, il correttore idraulico di profondità, il kit attacco idraulico per la seminatrice e il kit con ancore rompitraccia.

 

DTEK PLUS, FINO A 7 METRI CON MAGGIORI DOTAZIONI DI SERIE

Alpego erpice rotante DTEK PLUS

Gli erpici rotanti DTEK PLUS sono disponibili nei cinque modelli DTEK PLUS-400, DTEK PLUS-450, DTEK PLUS-500, DTEK PLUS-600 e DTEK PLUS-700 con larghezze di lavoro rispettivamente di 4.032, 4.502, 4.972, 5.912 e 6.852 millimetri.

Alpego erpice rotante DTEK PLUS

A distinguerli dai DTEK è la maggiore dotazione di serie che li rende ancora più professionali, permettendo di far fronte anche alle situazioni più gravose grazie alla struttura in acciaio altoresistenziale e alla meccanica Twin Force TEK. I rulli e gli accessori disponibili per gli erpici rotanti pieghevoli DTEK PLUS sono i medesimi delle versioni DTEK.

 

ALPEGO AI GUARD, L’AGRICOLTURA 4.0 ACCESSIBILE A TUTTI

Anche gli erpici rotanti di Alpego entrano nel mondo dell’agricoltura 4.0 con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente il lavoro in campo e consentire la massima resa dell’attrezzo senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Il pacchetto AI GUARD consente di controllare direttamente dal monitor in cabina diversi parametri della macchina quali la temperatura delle trasmissioni meccaniche e il regime di rotazione delle stesse. Un sistema di allarmi visivi e acustici avvisa il superamento dei livelli critici di temperatura e segnalano l’intervento dei limitatori automatici dei cardani, mentre gli interventi di manutenzione programmati vengono notificati al momento opportuno per permettere all’operatore di avere una macchina sempre al massimo delle prestazioni.

Il pacchetto AI GUARD è disponibile di serie con gli erpici rotanti DTEK, DTEK PLUS e con il modello di punta della serie DMAX.

 

ALPEGO AI MOVE, PER AVERE SEMPRE IL MASSIMO 

Il pacchetto AI MOVE si presenta come la soluzione più completa nel campo dell’agricoltura 4.0 offerta dalla Casa vicentina. Oltre a integrare tutte le funzioni di AI GUARD, questo pacchetto permette la gestione di funzioni e accessori direttamente dal monitor del trattore, riducendo le connessioni idrauliche.

Numerose le funzionalità a disposizione dell’operatore, quali il controllo dell’apertura e chiusura della macchina, la regolazione della pressione e della profondità di lavoro, il controllo della lavorazione in maniera precisa e geolocalizzata, la gestione della lavorazione tramite Task Control e la raccolta dati. In questo modo l’agricoltore ha sempre sotto controllo tutte le funzioni dell’attrezzo direttamente dal posto di guida e consente di svolgere il lavoro con tempi minori e con ridotti costi di carburante.

L’AI MOVE consente dunque un’evoluta gestione ISOBUS delle funzioni ed è possibile utilizzare entrambe le elettroniche anche con un trattore privo di ISOBUS attraverso un apposito monitor UT. Il pacchetto AI MOVE è disponibile di serie per il ripuntatore idropneumatico pieghevole SKAT MAX ed è disponibile anche per erpici rotanti e seminatrici combinate, inclusi i DTEK e DTEK PLUS.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Alpego.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter