AS-Motor: AS 1000 Ovis RC, nuova trincia a cingoli radiocomandata

Giardinaggio 27/01/2022 -
AS-Motor: AS 1000 Ovis RC, nuova trincia a cingoli radiocomandata

Da molti decenni specialista assoluta nella progettazione e realizzazione di attrezzature per il garden e la manutenzione del paesaggio destinate ad aziende di giardinaggio e paesaggistica, cantieri edili e fornitori di servizi per la cura del verde, e concepite in particolare per essere in grado di lavorare con successo su pendii ripidi e difficili da raggiungere, l’azienda tedesca AS-Motor ha recentemente lanciato la sua ultima novità ad alto contenuto di innovazione.

 

MANEGGEVOLEZZA, ELEVATE PRESTAZIONI DI TAGLIO ED ESTREMA IDONEITÀ ALLE PENDENZE

AS-Motor

Preceduto da anni di lavoro di ricerca e sviluppo ad opera dei progettisti di casa AS-Motor e da lunghe fasi di test, dalla stagione 2022 è infatti annunciato disponibile sul mercato AS 1000 Ovis RC, nuovo modello di trinciaerba professionale con trazione a cingoli telecomandato, caratterizzato da maneggevolezza, prestazioni di taglio particolarmente elevate e da rimarchevoli capacità operative in condizioni di pendenza accentuata, grazie alla distribuzione equilibrata del peso e al robusto telaio cingolato che consentono un taglio sicuro su pendii che possono superare i 50 gradi.

Requisiti che rendono questo nuovo trinciaerba cingolato idoneo ad affrontare al meglio le grandi sfide spesso presentate ai gestori del paesaggio da barriere acustiche, argini ferroviari, bacini di raccolta dell’acqua piovana, parchi solari o centrali eoliche, laddove superfici di difficile accesso, impraticabili e ripide, debbono essere sottoposte a regolari interventi di manutenzione.

 

DESIGN COMPATTO E GRANDI CINGOLI PER UNA TRINCIATURA OTTIMALE DI ERBA E SARMENTI SU TERRENI DIFFICILI E IMPERVI DA UNA DISTANZA DI SICUREZZA

AS-Motor

Per merito del suo design compatto – 184 centimetri di lunghezza, 115 centimetri di larghezza, 69 centimetri di altezza – il nuovo AS 1000 Ovis RC  trincia erba e sarmenti senza problemi su terreni problematici e in aree difficili da raggiungere e tutto questo, grazie al telecomando, da una distanza di sicurezza.

Il freno di stazionamento meccanico automatico, poi, fornisce ulteriore sicurezza durante i lavori in pendenza. E i cingoli di grandi dimensioni con inserti in acciaio, oltre ad offrire trasmissione di potenza ideale e migliore aderenza su pendii ripidi, garantiscono bassa pressione al suolo (con ulteriore protezione del terreno assicurata dal peso ridotto della macchina, pari a soli 398 chilogrammi).

 

PROPULSORE A 2 CILINDRI VANGUARD PROFESSIONAL DA 23 CAVALLI DOTATO DI ROBUSTO ALBERO MOTORE E MONTATO ORIZZONTALMENTE, PER UNA VELOCITÀ DI TAGLIO FINO A 5 CHILOMETRI ORARI

AS-Motor

Fondamentale ai fini delle elevate prestazioni di taglio del nuovo trinciaerba cingolato radiocomandato di AS-Motor risulta il suo motore a due cilindri Vanguard Professional, la cui potenza massima di 23 cavalli viene trasmessa direttamente e con basse perdite all’albero della lama tramite una trasmissione a cinghia. Questo propulsore OHV a quattro tempi con filtro a ciclone, dotato di un albero motore particolarmente robusto, vanta una cilindrata di 627 centimetri cubi ad una velocità di 3.600 giri al minuto.

Montato inoltre orizzontalmente e con sede profonda, con lubrificazione a olio ottimizzata e altezza complessiva ridotta, il motore Vanguard Professional rappresenta l’ottimale presupposto per il baricentro basso della trinciatrice, per la sua estrema idoneità alle pendenze e alla falciatura sotto ostacoli profondi, ad esempio nei parchi solari.

Fatto sta che l’AS 1000 Ovis RC consente una velocità di taglio che raggiunge i 5 chilometri orari e pertanto una produzione di superficie fino a 5.000 metri quadri/ora, con un eccellente schema di taglio, permettendo allo stesso tempo un posizionamento uniforme dell’erba su tutta la larghezza di lavoro.

Da segnalare poi che la contenuta larghezza del trinciasarmenti, combinata al sottocarro cingolato un po’ più stretto, facilita la falciatura in prossimità dei bordi e la stessa può essere eseguita comodamente a pochi centimetri da barriere di sicurezza o altri ostacoli.

 

IL PIATTO DI TAGLIO REGOLABILE GARANTISCE UN PERFETTO ADATTAMENTO A OGNI TIPO DI TERRENO

Altra prerogativa degna di nota è rappresentata dal piatto di taglio regolabile in modo flessibile, grazie al quale la nuova falciatrice a flagelli con carro cingolato può essere adattata in modo ottimale a tutte le condizioni del terreno. Guidato da un ampio rullo orientabile, infatti, il piatto di taglio si adegua perfettamente a qualsiasi contorno.

La massima trazione su terreni difficili, poi, è garantita dall’inserto portato senza contatto con il suolo. Con la sua sospensione antiscalpo, inoltre, la falciatrice AS 1000 Ovis RC, complice l’ampio movimento a pendolo, è in grado di seguire al meglio anche il profilo di terreni irregolari e collinari.

 

COMPONENTI AFFIDABILI RIPENSATI E ATTENTAMENTE TESTATI   

Durante il lavoro di sviluppo di un prodotto completamente nuovo, gli ingegneri di casa AS-Motor hanno utilizzato, ripensandoli, anche collaudati e affidabili componenti, tra i quali quelli della serie YAK, come il solido trinciasarmenti e il sistema di tensionamento della molla di pressione della cinghia. I robusti motori idraulici di produzione su larga scala ed eroganti generosi valori di coppia, poi, assicurano anche una trazione potente.

COMODA GESTIONE DELLA MACCHINA E MANUTENZIONE PIÙ SEMPLICE

A tutto ciò si associano elementi di comando particolarmente chiari che, oltre a garantire una gestione comoda e intuitiva, favoriscono una manovra precisa della macchina.

Una volta effettuato il primo tagliando (dopo 100 ore di funzionamento), seguono lunghi intervalli di manutenzione di 400 ore. Per agevolare la pulizia quotidiana, inoltre, i condotti dell’aria, i filtri e il controllo dell’olio dell’AS 1000 Ovis RC sono accessibili con grande semplicità senza uso di attrezzi e il trinciaerba può essere facilmente collocato in posizione di servizio, sempre nell’ottica di una ottimale accessibilità al nuovo trinciasarmenti con sottocarro cingolato che, in posizione di trasporto, risulta ancora più compatto e lungo solo 159 centimetri.

 

 
© riproduzione riservata
 
 
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter