Bridgestone: più spazio all’agricolo

Eventi 29/11/2012 -
Bridgestone: più spazio all’agricolo

Una gamma di prodotti di alta qualità, quasi interamente rinnovata dal 2010 ad oggi, una rete di professionisti specializzati in pneumatici per l’agricoltura (Agri Point), la fornitura di applicazioni digitali che facilitano le attività delle aziende agricole.  Si basa su questi tre pilastri la strategia che ha permesso al marchio Firestone di raggiungere una quota del 18% nel mercato italiano del radiale per uso agricolo.

Come ha spiegato Gianni Grigatti, direttore vendite di Bridgestone South Region, incontrando la stampa di settore in occasione dell’Eima International, l’obiettivo è quello di arrivare nell’arco dei prossimi due anni ad avere un’offerta di pneumatici agricoli completa, ai massimi livelli del mercato, con l’occhio sempre più rivolto all’utente finale. Testimonia la volontà della casa madre Bridgestone di intensificare gli investimenti nel comparto agricolo il recente lancio di pneumatici innovativi come i Maxi Traction If (Increased Flex technology), progettati per trattori di elevata potenza al fine di sopportare carichi pesanti e aumentare la velocità su strada, e la famiglia Performer che, grazie ad indici di velocità e di carico migliorati, permette anch’essa di trasportare carichi più pesanti a una velocità superiore con conseguente risparmio di tempo.

Da segnalare, infine, la presenza all’Eima, in anteprima assoluta per l’Italia, del nuovo Firestone DT23 nella misura F850/75R42, lo pneumatico radiale più grande del mondo destinato al settore agricolo. Prodotto negli Usa e  progettato per i trattori pesanti di nuova generazione che superano i 500 cavalli di potenza, il DT23 ha un diametro complessivo di 2,32 metri, pesa 510 kg e possiede una capacità di carico di 9,5 tonnellate a 1,6 bar.

SULLO SMARTPHONE LA GIUSTA PRESSIONE DI GONFIAGGIO

Insieme ai nuovi prodotti Firestone ha presentato un’applicazione gratuita per smartphone che aiuta gli agricoltori di tutta Europa a mantenere la pressione di gonfiaggio dei propri pneumatici al livello corretto. Una volta scaricata l’applicazione, basta selezionare la misura dello pneumatico per visualizzare la corretta pressione di gonfiaggio in base al peso e alla velocità del mezzo.

Impiegando uno pneumatico ad una pressione inadeguata si riduce la durata dello stesso e si aumenta inevitabilmente la compattazione del terreno, con la conseguente diminuzione della resa del raccolto. Quando si cambia attività agricola (ad esempio dal lavoro nei campi si passa al trasporto su strada) l’applicazione può aiutare gli agricoltori a massimizzare la durata dello pneumatico raccomandando il corretto livello di pressione.

 

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter