Case IH AF11: nella nuova mietitrebbia con doppio rotore un concentrato di tecnologia e potenza

Macchine 19/02/2024 -
Case IH AF11: nella nuova mietitrebbia con doppio rotore un concentrato di tecnologia e potenza

La notizia era nell’aria già ad Agritechnica 2023, ma adesso è finalmente ufficiale: la nuova mietitrebbia Case IH AF11 è pronta e non avrà precedenti in termini di potenza, produttività e qualità di raccolta. La presentazione in anteprima si è tenuta in America al National Farm Machinery Show, svoltosi a Louisville dal 14 al 17 febbraio. Sarà disponibile in preordine in quantità limitata a fine estate, mentre nel 2025 verrà messa sul mercato prima della stagione del raccolto.

 

EREDE DI UNA GENERAZIONE INNOVATIVA, PER UNA PRODUTTIVITÀ AL TOP

Case IH mietitrebbia AF11

La rinomata serie di mietitrebbie Axial Flow è stata davvero innovativa e si appresta ora a stupire il mercato con la nuova evoluta generazione di mietitrebbie serie AF, la più potente mai creata.

La nuova Case IH AF11 è stata progettata per rispondere alle esigenze degli agricoltori in termini di capacità, velocità, tecnologia di precisione e semplicità, fornendo uno strumento di lavoro completo che permetta di sopperire alla carenza di manodopera specializzata e all’esigenza sempre presente di ottenere raccolti più efficienti.

Bill Weber, Global Product Leader per la raccolta di Case IH, ha dichiarato in merito: «Gli agricoltori dipendono dalla possibilità di gestire il raccolto nel modo più efficiente possibile e noi abbiamo alzato il tiro con questa nuova serie. Case IH è l’unico produttore del settore a offrire un rotore singolo a sei moduli con una potenza massima di 775 cavalli (578 kilowatt). Stiamo inoltre stabilendo un nuovo standard con la capacità del sistema di pulizia e le dimensioni del serbatoio della granella, leader nel settore. La nostra serie AF rappresenta un’evoluzione tecnologica e una produttività senza pari, migliorando la redditività degli agricoltori che serviamo».

 

MOTORE DA 775 CAVALLI, IL 24 PER CENTO IN PIÙ RISPETTO AI MODELLI PRECEDENTI

Case IH mietitrebbia AF11

Per far fronte alle sfide dell’agricoltura contemporanea, Case IH ha aumentato del 24 per cento la potenza delle sue mietitrebbie, raggiungendo sulla nuova AF11 i 775 cavalli (578 kilowatt): la mietitrebbia è stata così classificata nella “Classe 10+” in quanto i parametri di riferimento dell’Association Equipment of Manufacturers (AEM) arrivano sino alla “Classe 10” con 680 cavalli di potenza. Anche in questo aspetto, la nuova AF11 mostra di andare oltre gli schemi del presente. Inoltre, il motore è stato ruotato di 90 gradi, disponendolo in linea con la mietitrebbia e riuscendo così a guadagnare spazio da dedicare ad altri organi della macchina.

Tutta questa potenza, unitamente all’ampio serbatoio della granella e alle testate di dimensioni generose, consente agli agricoltori di effettuare con una sola mietitrebbia ciò che prima veniva fatto con più macchine, permettendo di ridimensionare le flotte mantenendo la stessa produttività.

 

SERBATOIO CARBURANTE AMPLIATO DEL 25 PER CENTO

Per quanto riguarda la trasmissione, si è dimostrata innovativa ed efficace la scelta di montarla orizzontalmente nella parte posteriore, ottenendo una migliore distribuzione del peso e della coppia, un funzionamento efficientato della trasmissione e una riduzione dei consumi di gasolio. A tal proposito, è stato ampliato del 25 percento anche il serbatoio del carburante, così da alimentare più a lungo la macchina per far fronte alle intense campagne di trebbiatura.

Oggetto di studio è stata anche la centralina elettrica, posizionata in modo da rendere più semplice l’accesso e la manutenzione.

 

SERBATOIO DELLA GRANELLA DA 20.000 LITRI

Case IH mietitrebbia AF11

Grande nelle dimensioni e nei contenuti: la nuova AF11 propone un serbatoio per la granella da 20.000 litri che può essere rapidamente svuotato grazie alla velocità di scarico di 210 litri/sec. Le dimensioni generose servono a contenere la notevole quantità di raccolto proveniente dalla testata a tappeto da oltre 15 metri e dalla testata da mais da 16 file, con entrambe che saranno presto disponibili in configurazioni ancora più grandi.

 

STANDO AI TEST DI CAMPO LA MACCHINA È IN GRADO DI RACCOGLIERE OLTRE 2.000 QUINTALI DI MAIS IN UN’ORA

Kurt Coffey, vice-presidente Case IH per il Nord America, ha evidenziato come una delle peculiarità della macchina sia il doppio rotore AFXL2 che, unitamente alla tecnologia di raccolta, consente di mietere e trebbiare 2.032 quintali di mais in un’ora viaggiando a una velocità di oltre 11 chilometri orari: questi dati sono stati raccolti durante i test in campo e hanno stupito tutti, a partire dallo stesso Coffey.

Assieme a lui era presente anche Leo Bose, Harvesting Marketing Manager  di CNH Industrial che ha partecipato attivamente allo sviluppo della mietitrebbia, il quale ha dichiarato come l’attenzione dei progettisti si sia focalizzata su capacità, tecnologia e tempo di esecuzione, tre caratteristiche che renderanno più veloce ed efficiente la campagna di trebbiatura.

 

NUOVO SISTEMA DI PULIZIA TWIN CLEAN COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO

Case IH mietitrebbia AF11

A tal proposito, il rotore è stato allungato rispetto alle precedenti generazioni di macchine da raccolta, ottenendo il 50 per cento di separazione in più per gestire colture ad alto rendimento; ampliato anche il sistema di pulizia Cross Flow Plus, che nella nuova versione è del 45 per cento più grande rispetto al passato.

L’innovativo sistema di pulizia Twin Clean completamente automatizzato è dotato di una grande ventola ad azionamento idraulico in grado di spostare un volume d’aria maggiore a una velocità inferiore, risparmiando potenza da dedicare alle altre funzioni della raccoglitrice. Quattro crivelli – uno in più rispetto ai modelli precedenti – e un piatto per il grano attivo scuotono e spostano il raccolto da un lato all’altro mantenendolo in piano, mentre due coclee trasversali portano il raccolto a un elevatore per la granella pulita, che ha una capacità di circa 352.000 litri (10.000 bushel) all’ora, aumentando l’efficienza del sistema di circa il 30 per cento. Sulla nuova AF11 è facile eliminare gli intasamenti in quanto è sufficiente invertire il rotore e l’alimentatore dalla cabina.

 

TECNOLOGIA E AUTOMAZIONE NELLA NUOVA CABINA  

Efficienza e automazione nella nuova AF11: la cabina è il vero centro di controllo della macchina e il doppio display AFS Pro1200 è dotato del sistema di automazione AFS Harvest Command che consente all’operatore di vedere e controllare il raccolto in tempo reale, in modo da poter intervenire in caso di anomalie. Inoltre, è presente anche l’AFS Connect per la diagnostica remota e la gestione logistica della flotta.

La proiezione al futuro è stata al centro della progettazione, motivo per cui la nuova raccoglitrice di Case IH è stata realizzata con un’“apertura” digitale per supportare le innovazioni che verranno. La massima attenzione è stata ovviamente rivolta anche al comfort dell’operatore, pensando a un vano abitativo ampio e comodo, a una disposizione dei comandi razionale e intuitiva e a un sedile riscaldato con funzioni di massaggio per alleggerire lo stress delle lunghe giornate di lavoro durante la campagna di raccolta.

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter