Case IH amplia la gamma dei sistemi di agricoltura avanzata

Attrezzature 09/09/2013 -
Case IH amplia la gamma dei sistemi di agricoltura avanzata

Lo scorso agosto a Magdeburgo, capitale della Sassonia, Case IH ha presentato non solo i trattori di ultima generazione (vedi link) ma anche una serie di importanti novità nel settore dell’Advanced Farming System (AFS), disponibili in Europa. Si tratta, in particolare, dei segnali di correzione RangePoint RTX e CenterPoint RTX e della nuova funzione xFill, che permette di compensare fino a 20 minuti gli errori del segnale RTK.

 

Case IH RangePoint RTX

 

Con RangePoint RTX i trattori e le mietitrebbiatrici Case IH godono di un nuovo segnale di correzione, con una deviazione massima da traccia a traccia di  15 centimetri e una ripetibilità di 50 centimetri. Il segnale di correzione è quindi ideale per utilizzare in modo molto conveniente i sistemi di assistenza alla guida e i sistemi automatici di guida e monitoraggio delle applicazioni, con diverse larghezze di lavoro. Il segnale RangePoint RTX è compatibile GNS, quindi si possono usare anche i segnali Gps e Glonass satellitari con i ricevitori Case IH AFS372 e il display FM750 o FM1000.
Un vantaggio significativo, in pratica, è il fatto che si ottiene una precisione totale in meno di cinque minuti. Inoltre, i dati correttivi RangePoint RTX sono disponibili in modo sicuro, via satellite, in tutti i paesi d’Europa. Se il segnale di correzione non è disponibile, ad esempio a causa della scarsa ricezione, i sistemi AFS continuano a funzionare automaticamente fino a due minuti utilizzando la funzionalità RangePoint RTX. In questo modo è possibile continuare a lavorare sul campo. Non è necessario utilizzare dispositivi hardware speciali, come modem o altri tipi di ricevitori. Inoltre, Case IH offre RangePoint RTX gratuitamente per il primo anno.

 

Afs

Case IH CenterPoint RTX

 

CenterPoint RTX è il “fratello maggiore” della gamma RangePoint RTX. Basato sulla stessa tecnologia, il cosiddetto posizionamento assoluto, CenterPoint RTX è in grado di determinare la posizione con una precisione di meno di quattro centimetri. Il servizio è compatibile anche con il nuovo ricevitore AFS372 e con i monitor FM750 e FM1000.

Anche con CenterPoint RTX è possibile utilizzare i segnali satellitari Gps e Glonass. Con un abbonamento CenterPoint RTX valido, gli agricoltori ottengono anche l’accesso gratuito ai satelliti Glonass. Con i segnali Glonass aggiuntivi, la ricezione del segnale è ulteriormente migliorata e offre qualità molto maggiore nel posizionamento. Per l’utilizzo di CenterPoint RTX non è necessario disporre di una stazione base. I proprietari di monitor AFS compatibili possono utilizzare il nuovo segnale senza problemi, con un semplice aggiornamento del firmware e con un codice di attivazione disponibile a richiesta presso i concessionari Case IH.

 

Case IH xFill

 

Case IH xFill è un nuovo servizio per tutti gli utenti del sistema Advanced Farming System (AFS) di Case IH, che fornisce i dati di posizione RTK per diversi minuti, anche se il flusso di dati di correzione RTK non è disponibile a causa di scarsa ricezione del segnale o per motivi tecnici legati al segnale radio. Grazie alla nuova tecnologia xFill, i segnali standard RTK sono supportati in caso di interruzioni del collegamento, ad esempio quando si verifica un sovraccarico della rete con dati di correzione GSM oppure a causa di scarsa ricezione dei segnali RTK.
La nuova funzione xFill è immediatamente disponibile quando il segnale radio RTK viene interrotto. Non vi è alcun ritardo, così si può continuare a lavorare senza interruzioni. In questo modo è praticamente possibile eliminare le interruzioni dei collegamenti radio e Internet, che sono tra le principali cause di perdita dei dati di correzione RTK.
Inoltre, per il funzionamento di xFill non è necessario che i segnali RTK siano già stati ricevuti per un certo periodo. Dopo il primo avvio del sistema, xFill è immediatamente pronto per l’uso e può entrare in funzione già dal primo secondo di errore del segnale RTK e compensarne l’assenza fino a 20 minuti. Grazie alla fornitura senza soluzione di continuità dei dati di posizione si può continuare a lavorare senza interruzioni.  Questo consente una riduzione dei tempi di inattività e una produttività decisamente maggiore. Per utilizzare xFill di Case IH con i monitor e antenne AFS attuali è necessario un aggiornamento del software.

Fonte: Case IH