Claas: più versatilità, efficienza e comfort per gli Elios e Axos di nuova generazione

Claas: più versatilità, efficienza e comfort per gli Elios e Axos di nuova generazione

Anche se protagonista assoluto dello stand, non ci sarà soltanto il nuovo imponente trattore Xerion 12, affiancato dalle mietitrebbie Evion, a tenere alta la bandiera dell’innovazione di casa Claas sul palco di Agritechnica 2023. La scuderia tedesca sbarcherà infatti al salone di Hannover con altre rilevanti novità trattoristiche, riferite stavolta al segmento dei trattori compatti, sui quali il costruttore di Harsewinkel ha puntato l’attenzione ampliandolo significativamente con l’introduzione di ben tre nuove gamme di modelli principalmente dedicati alle lavorazioni specialistiche e alle piccole aziende agricole.


Leggi anche >>> Claas: nuovi Xerion Serie 12, la forza e l’efficienza oltre la potenza


 

Claas Elios 320

Elios 320

Si tratta degli Elios 200, Elios 300 e Axos 200: un totale di nove compatti modelli, proposti all’insegna del motto “Fare di più insieme”, con un range di potenze massime compreso tra 75 e 103 cavalli, che offrono una rosa di caratteristiche tecniche diversificate in termini di prestazioni, trasmissione di potenza, comfort e carico utile, con l’obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze degli utilizzatori e i differenti campi di applicazione.

Claas Axos 240

Axos 240

Nello sviluppo dei nuovi modelli compatti i tecnici Claas hanno privilegiato le caratteristiche di versatilità, prestazioni, comfort e affidabilità: requisito, quest’ultimo, che riveste lo stesso peso su tutte tre le serie, mentre gli altri tre risultano sensibilmente differenziati a seconda delle serie. Le dotazioni delle nuove gamme, infatti, spaziano da un cambio manuale a quattro marce completamente meccanico a un cambio powershift a cinque marce con Revershift e Twinshift, da ruote posteriori da 30 pollici a ruote grandi da 34 pollici e da una cabina con tunnel di trasmissione a un comodo centro di comando con pavimento piatto. Con un peso lordo che, in base all’allestimento, varia da 5,1 a 6,0 tonnellate.

 

SERIE ELIOS 200: QUATTRO MODELLI DA 75 A 103 CAVALLI, PROVVISTI DI CAMBIO MECCANICO A 4 VELOCITÀ CON TWINSHIFT E REVERSHIFT OPZIONALI
Claas Elios 210

Elios 210, disponibile anche in versione aperta

La serie Elios 200, nello specifico, si declina in quattro modelli con potenza massima compresa tra 75 e 103 cavalli e, mentre il modello d’attacco Elios 210 presenta un’ottica familiare ed è disponibile in versione aperta o cabinata, con un’altezza complessiva di 1,89 metri (2,40 metri con cabina), gli Elios 220, 230 e 240  vengono offerti solo con cabina.

Elios 240

Sul fronte driveline l’opzione è tra una trasmissione meccanica a quattro velocità in tre gamme con due rapporti meccanici e inversore meccanico e una versione con Twinshift (due velocità powershift) e inversore Revershift idraulico. Entrambe le trasmissioni dispongono di 24 marce avanti e 12 in retro, di cui 8 nella gamma operativa principale tra 5 e 15 chilometri orari e, grazie ad una velocità minima di 500 metri orari (300 metri orari a 1400 giri al minuto), i trattori  Elios 200 si rivelano ideali per operare anche con colture specializzate.

 A 3,2 tonnellate ammonta la capacità di sollevamento del sollevatore posteriore, dalla massa complessiva di 5,1 tonnellate, con l’assale posteriore montato su ruote da 30 pollici: una combinazione di caratteristiche che rende l’Elios 200 particolarmente indicato per i lavori semplici in corte o capannone, per le operazioni logistiche ripetitive con o senza caricatore frontale e per i lavori di traino da leggeri a moderatamente pesanti.

 

SERIE ELIOS 300: TRE MODELLI CHE PARTONO DA UNA POTENZA MASSIMA DI 85 CAVALLI, DOTATI DI CAMBIO A 5 MARCE CON TWINSHIFT E REVERSHIFT DI SERIE, PIÙ SMART STOP OPZIONALE E LEVA DEL CAMBIO CORTA
Claas Elios 330

Elios 330

A differenza degli Elios 200, la serie Elios 300 parte da una potenza massima di 85 cavalli e comprende tre modelli. L’elemento distintivo principale è però rappresentato dalla trasmissione a 5 velocità con powershift Twinshift – che aumenta la potenza di trazione del 20 per cento con la semplice pressione di un pulsante – e inversione elettroidraulica Revershift senza frizione di serie (la stessa trasmissione montata sugli Axion 200), con 30 marce avanti e 15 in retro, in questa versione che offre ben 10 marce nella gamma operativa principale e una leva del cambio corta per un cambio facile come quello di un’automobile (la velocità massima di 40 chilometri orari è raggiunta a 1.750 giri al minuto).

Claas Elios 320

Elios 320

Un’altra caratteristica di comfort, normalmente associata ai trattori di grandi dimensioni, è il pulsante della frizione sul retro della leva del cambio – che elimina l’uso della frizione a pedale in quasi tutte le operazioni, in particolare nei viaggi su strada – e la funzione opzionale Smart Stop, che disinnesta automaticamente la trasmissione per portare il trattore all’arresto quando si aziona il freno a pedale ai semafori, agli incroci e durante il lavoro con il caricatore frontale, per poi reinnestarla quando  il freno a pedale viene rilasciato.

 

PAVIMENTO DELLA CABINA PIATTO PER UNA SUPERIORE COMODITÀ

Interno cabina degli Elios 200

Diversamente dagli Elios 200, inoltre, sugli Elios 300 (e anche sugli Axion 200) il pavimento della cabina è piatto e il surplus di comfort derivante da queste caratteristiche rende il lavoro con questi trattori ancora più agevole e piacevole, tanto in corte e in capannone quanto su prati, campi, e foreste.

Interno cabina degli Elios 300, con pavimenti piatto

Interno cabina degli Elios 300, con pavimenti piatto

Il peso in ordine di marcia parte da 3.600 chilogrammi, mentre la larghezza esterna minima di 1,65 metri e l’altezza minima di 2,60 metri consentono l’utilizzo del trattore negli impianti e nelle costruzioni più datate. Con una carreggiata massima di 2.310 millimetri, poi, Elios 300 può essere impiegato in sicurezza anche su terreni irregolari e in pendenza. E, su richiesta, Claas può fornire pneumatici da tappeto erboso Trelleborg montati in fabbrica (posteriore 600/55 R26,5, anteriore 400/55 R22,5) per proteggere il suolo e ridurre le tracce durante la guida su terreni erbosi in parchi, maneggi e campi sportivi.

 

SERIE AXOS 200: DUE MODELLI CON POTENZE MASSIME DI 92 E 103 CAVALLI, CARATTERIZZATI DA MAGGIORE CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO, MAGGIOR CARICO UTILE E RUOTE POSTERIORI FINO A 34 POLLICI

Axos 240

Passando agli Axos 200, il loro peculiare punto di forza sta nella maggiore versatilità complessiva garantita da questi trattori: due modelli con potenze massime di 92 e 103 cavalli che, oltre ad una maggiore capacità di sollevamento (3.350 chilogrammi) e ad un carico utile superiore rispetto alle gamme Elios, offrono ruote posteriori fino a 34 pollici.

Axos 240

Tutto ciò conferisce all’Axos 200 il ruolo di tuttofare robusto, capace ma compatto, che si comporta bene anche su terreni impegnativi su seminativi e ortaggi o nella silvicoltura. Connotato da un’altezza di 2,62 metri l’Axos 200 risulta inoltre in grado di passare anche attraverso ingressi bassi e si rivela particolarmente agile grazie ad un raggio di sterzata minimo di 3,79 metri.

 

MODERNI MOTORI 4 CILINDRI FPT STAGE V, POTENTI, EFFICIENTI E A BASSA MANUTENZIONE

Sul versante motorizzazioni, tutti i nuovi trattori compatti lanciati da Claas sono mossi da modernissimi propulsori FPT turbo a quattro cilindri con iniezione common-rail e standard di emissioni Stage V. Ma, mentre sotto il cofano del modello Elios 210 alloggia un’unità da 3,4 litri con pressione di iniezione di 1.600 bar, intercooler e ventola viscosa, erogante 75 cavalli e una coppia massima di 309 newtonmetri, per tutti gli altri la situazione è diversa.

I modelli Elios 220, 230 e 240 e le serie Elios 300 e Axos 200 (nella foto sopra il modello Axos 240) montano infatti un motore da 3,6 litri con pressione di iniezione di 1800 bar, turbocompressore wastegate, intercooler e ventola viscosa, che copre una gamma di prestazioni da 83 a 98 cavalli di potenza nominale a 2.300 giri al minuto e da 85 a 103 cavalli di potenza massima a 2.000 giri al minuto. La coppia massima varia da 334 a 406 newtonmetri, a seconda del modello.

 

SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO DEI GAS DI SCARICO COMPLETAMENTE INTEGRATO SOTTO IL COFANO PER LA MASSIMA VISIBILITÀ

Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico Stage V in tutti i motori si avvale di catalizzatore SCR (ad eccezione dell’Elios 210), filtro antiparticolato diesel (DPF), catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato esternamente.

Tutti i componenti sono completamente integrati sotto il cofano (nella foto sopra l’Elios 330), al di fuori del campo visivo del conducente, e il sottile tubo di scarico si inserisce perfettamente davanti al montante A sinistro senza compromettere né la visibilità a 360 gradi né il design basso e stretto del cofano. Resta inoltre molto agevole l’accesso all’area motore per la manutenzione e l’assistenza.

 

DUE POMPE IDRAULICHE DI SERIE: ELIOS 200 CON 60 O 87 LITRI AL MINUTO, ELIOS 300 e AXOS 200 CON 87 LITRI AL MINUTO OPPURE 114 LITRI AL MINUTO CON TERZA POMPA OPZIONALE

Elios 320

Quanto all’idraulica, tutti gli Elios e gli Axos sono dotati di un impianto a centro aperto con due pompe idrauliche di serie dalla portata di 60 o 87 litri al minuto sull’Elios 200 e di 87 litri al minuto sull’Elios 300 e l’Axos 200, con la disponibiltà per tutte le serie di una terza pompa opzionale che aumenta la portata fino a 114 litri al minuto.

Axos 240

Per l’idraulica a tre pompe gli Elios 300 e gli Axos 200 possono essere forniti a richiesta, in alternativa alla versione meccanica standard, con un sistema di comando elettroidraulico con Electropilot e interruttori a bilanciere. Nella parte posteriore sono disponibili fino a tre distributori a doppio effetto e una linea di ritorno a flusso libero sia per gli Elios sia per gli Axos, mentre un quarto distributore a doppio effetto può essere richiesto sugli Elios 300 e gli Axos 200 a tre pompe. Tutti i modelli, inoltre, possono essere dotati di due attacchi a doppio effetto nella parte centrale.

Notevoli anche le specifiche della presa di forza che equipaggia i nuovi compatti di casa Claas: in alternativa alla 1000/540, tutti gli Elios e gli Axos 200 possono essere forniti con la combinazione 540/540E e, in opzione, è possibile disporre anche di una presa di forza a velocità ridotta. Per il sollevatore anteriore, poi, è disponibile una presa di forza anteriore con 1000 giri al minuto o 540E. Da segnalare inoltre che in mercati come l’Italia tutti i nuovi modelli possono essere ordinati con un freno idraulico a doppia linea.

 

I CARICATORI FRONTALI SU MISURA DELLA GAMMA CLAAS CONFERISCONO ULTERIORE VERSATILITÀ AGLI ELIOS 200 E 300 E ALL’AXOS 200

Elios 210

Ad ulteriore esaltazione della loro versatilità operativa, poi, le tre nuove gamme di trattori compatti del marchio tedesco possono essere dotate di un caricatore frontale con una capacità di sollevamento di 3200 chilogrammi. Sono disponibili, a seconda dei modelli, le serie di caricatori frontali FL 60 / 80, FL C 40 / 60 / 80 e FL-E 40 / 60, con staffe posizionate ben indietro, così da garantire massima stabilità durante i lavori pesanti.

Ad assicurare un aggancio e uno sgancio semplice e sicuro del caricatore frontale provvedono il sistema Fitlock e gli attacchi rapidi Mach per le connessioni elettriche e idrauliche ed anche il cambio delle attrezzature sul caricatore frontale risulta facile e veloce grazie a Fastlock e Speedlink.

Axos 240

Due poi i sistemi operativi del caricatore frontale tra cui è possibile scegliere, entrambi facilmente accessibili dalla console di destra: l’E-Pilot S (che consente di controllare con la punta delle dita solo le funzioni del caricatore frontale) e l’Electropilot, che può essere utilizzato anche per azionare le funzioni idrauliche degli attrezzi posteriori ed è provvisto di due pulsanti per azionare l’inversore Revershift.

 

COMFORT, VISIBILITÀ TOTALE ED ERGONOMIA NELLA RIVISITATA CABINA CON CONSOLE LATERALE CHE OSPITA I FACILMENTE RAGGIUNGIBILI COMANDI PRINCIPALI
Claas Elios 320

Elios 320

Rivista nel design e potenziata nei livelli di comfort ed ergonomia, la cabina delle nuove gamme di compatti firmati Claas presenta ora la porta di sinistra dall’ampia apertura, per consentire al conducente e al passeggero un accesso e un’uscita sicuri e confortevoli. I montanti sottili, forniti di serie, garantiscono una visibilità a 360 gradi, mentre il parabrezza posteriore curvo offre una visuale particolarmente chiara verso la parte posteriore (sia il parabrezza anteriore sia quello posteriore sono apribili).

Per una maggiore sicurezza, inoltre, Claas fornisce come optional uno specchietto retrovisore aggiuntivo per l’interno della cabina.

 

CLIMATIZZATORE E SEDILE A SOSPENSIONE PNEUMATICA SU RICHIESTA, ASSOCIATI A MONITOR DA 4,2 POLLICI NELLA CONSOLE DEL VOLANTE

Interno cabina degli Elios 300 e degli Axos 200

La cabina dei modelli Elios 300 e Axos 200 è dotata, come detto, di pavimento piatto, ed anche di aria condizionata e di sedile di guida sospeso ad aria su richiesta. Il sedile del passeggero sul lato sinistro, presente di serie, può essere ripiegato per risparmiare spazio quando non viene utilizzato e l’altezza e l’angolazione del volante possono essere regolate per adattarsi ad ogni conducente.

Restando nell’abitacolo, i comandi principali si trovano nella ergonomica console laterale, raggruppati per funzione e tutti facilmente raggiungibili. Tutte le informazioni rilevanti sul funzionamento del trattore, come il consumo di gasolio all’ora, la temperatura dell’olio della trasmissione o il livello di riempimento del filtro antiparticolato, possono essere visualizzate sul display a colori da 4,2 pollici nella console del volante (nella foto sotto).

Il display consente inoltre di regolare le impostazioni di funzioni quali la velocità di sollevamento del sollevatore posteriore e, per le versioni con distributori elettronici (solo su Elios 300 e Axos 200), il tempo di risposta dei distributori idraulici e la portata massima, nonché i temporizzatori.

 

© Barbara Mengozzi