Ha debuttato al Sima di Parigi la nuova generazione di big baler LB 4 di Case IH, frutto di una riprogettazione radicale e già disponibile per questa stagione. Si tratta di quattro modelli per balle di dimensioni di 80 x 70 centimetri (LB 324), 80 x 90 centimetri (LB 334), 120 x 70 centimetri (LB 424) e 120 x 90 centimetri (LB 434), caratterizzati da un nuovo telaio centrale estremamente robusto e da un innovativo meccanismo di raccolta con larghezza di lavoro di 2,4 metri. Un deflettore dell’andana, disponibile nella versione a rastrello o a rullo e regolabile manualmente a seconda delle condizioni delle colture, lavora con una coclea aggiuntiva di raccolta, oltre ad un rullo centrale di alimentazione. I ruotini di appoggio pneumatici sul meccanismo di raccolta si possono regolare per soddisfare le diverse condizioni di lavoro, senza dover utilizzare attrezzi. I denti di raccolta sono realizzati con materiali e componenti nuovi e robusti per garantire maggiore resistenza ed una raccolta più pulita in tutti i tipi di colture, tra cui materiali di biomassa come gli stocchi di mais.
Grazie all’impiego di nuovi materiali e alla revisione della disposizione dei componenti è stato ottimizzato anche il trasferimento del prodotto dal meccanismo di raccolta alla camera di precompressione, aumentando la velocità dello stantuffo a 48 colpi al minuto ed ottenendo un incremento delle prestazioni rispetto ai precedenti modelli, dei quali sono stati mantenuti alcuni componenti già comprovati come il sistema di legatura a doppio nodo. Tra le opzioni novità delle nuove macchine figura un innovativo sistema di filtraggio dell’aria, che incrementa l’affidabilità mantenendo gli annodatori liberi da polvere e detriti e risulta pertanto particolarmente indicato per le lavorazioni nei Paesi più aridi.
Ridisegnata e alleggerita la carrozzeria, con il duplice obiettivo di facilitare la manutenzione, agevolata anche dalla presenza di un nuovo ponte di servizio (accessibile tramite una pratica e sicura scaletta), e di migliorare la protezione dalla polvere, ferma restando la larghezza della macchina sotto i tre metri. Due opzioni per il monitor Afs che controlla e visualizza tutte le funzioni principali della pressa: l’Afs 300 e l’Afs 700, per le macchine isobus compatibili, che agevola gli operatori mostrando contemporaneamente immagini da diverse videocamere.
Fonte: Case IH