Da New Holland le nuove CX 7000-8000 Elevation, al vertice per potenza e pulizia

Macchine 26/08/2013 -
Da New Holland le nuove CX 7000-8000 Elevation, al vertice per potenza e pulizia

New Holland ha scelto le campagne di Troyes, nella regione francese della Champagne Ardenne, per la presentazione alla stampa specializzata, avvenuta a fine luglio, delle nuove macchine da raccolta del brand che il pubblico potrà ammirare tra qualche mese all’Agritechnica di Hannover.

Per la prima volta in campo, accanto alle  TC5000, completamente rivisitate (vedi link), la nuova serie di mietitrebbie superconvenzionali CX 7000-8000 Elevation. «La gamma CX è stata lanciata nel 2001 e ancora oggi è la mietitrebbia convenzionale più potente e con la maggiore capacità produttiva al mondo –  ha sottolineato Hedley Cooper, direttore Combine Harvester Product Management di New Holland Agriculture –. In appena un decennio ne sono state prodotte più di 10.000 unità, a testimonianza dell’immensa popolarità di questi modelli tra i professionisti del settore in tutto il mondo».

La nuova serie, costruita nello stabilimento belga di Zedelgem, è formata da 5 modelli: CX7080 e CX7090 a 5 scuotipaglia e CX8070, CX8080 e CX8090 a 6 scuotipaglia. I motori sono Fpt Cursor 9 (Fpt Cursor 10 per il modello CX8090) e le potenze massime, secondo la normativa Ece R120, raggiungono i 299 cavalli per la CX7080, i 326 cavalli per i modelli CX7090 e CX8070, i 360 cavalli per il modello CX8080 e i 449 cavalli per la CX8090.

Tutte le dimensioni dei serbatoi del cereale sono state aumentate e vanno ora dai 9.000 litri della CX7080 agli 11.500 litri del modello top di gamma, con una velocità di scarico che arriva a 125 litri al secondo  (il 14% in più di prima, a detta del costruttore), mentre l’ara di pulizia sotto ventilazione controllata è di 5,4 metri quadrati per i modelli a 5 scuotipaglia e di 6,5 metri quadrati per quelli a 6 scuotipaglia.

 

OPTI FAN E OPTI-CLEAN DI SERIE

 

Tra i principali aspetti  innovativi di queste macchine rispetto alla generazione predente l’introduzione dei pluripremiati sistemi Opti-Fan e Opti-Clean di New Holland che, a detta della casa costruttrice, consentono di migliorare anche del 20% le prestazioni di pulizia.

In particolare, il sistema Opti-Fan, di serie su tutti i modelli, compensa gli effetti dei terreni in salita e discesa sulle prestazioni di raccolta permettendo di produrre un campione di granella migliore e di ridurre le perdite.L’operatore imposta la velocità del ventilatore in pianura e il sistema ne modifica automaticamente i parametri quando la macchina affronta una pendenza in discesa o in salita. In salita, la velocità viene ridotta per garantire che il raccolto non venga convogliato troppo velocemente sui crivelli con conseguenti perdite, mentre sin discesa la velocità viene aumentata per evitare accumuli.

A sua volta, il sistema Opti-Clean, di serie sulle macchine equipaggiate con cassone crivellante autolivellante, ottimizza la corsa e gli angoli di lancio di ogni componente del sistema di pulizia migliorando l’efficienza del processo. Il piano preparatore, il pre-crivello e il crivello superiore funzionano in maniera indipendente, ottimizzando la caduta del prodotto e migliorando di conseguenza la capacità. La corsa del crivello più lunga e l’angolo di lancio più pronunciato mantengono più materiale in sospensione ottimizzando la separazione.

 

SCUOTIPAGLIA A VELOCITÀ REGOLABILE

Le CX7000 e CX8000 Elevation si avvalgono inoltre dell’esclusivo sistema di scuotipaglia Opti-Speed che, variando automaticamente la velocità degli scuotipaglia in base alla pendenza del campo, è in grado, a detta di New Holland, di incrementare la produttività del 10%. All’operatore spetta il compito di scegliere tra quattro impostazioni predefinite: frumento, mais, colza e riso. Fatto ciò, il sistema Opti-Speed provvede a diminuire la velocità degli scuotipaglia nella guida in salita per ridurre la velocità di trasporto della paglia sugli scuotipaglia, mentre nella guida in discesa, la velocità degli scuotipaglia viene aumentata per evitare intasamenti.

Inoltre la possibilità di settare la velocità degli scuotipaglia in  base al prodotto conferisce all’operatore la massima flessibilità nella regolazione della macchina, ad esempio il sistema è vantaggioso per la raccolta del mais grazie alle velocità più ridotte degli scuotipaglia.

 

TRASFERIMENTI OTTIMIZZATI E MINORI CONSUMI


 

Da segnalare anche la velocità massima di trasporto di 40 chilometri orari per tutti i modelli gommati, superiore del 33% rispetto alla generazione precedente, che viene raggiunta a un regime del motore di 1.600 giri al minuto riducendo il consumo di carburante.

 

CINGOLI IN GOMMA SMARTTRAX

 

Un’ulteriore novità è costituita dalle messa a disposizione sui modelli CX7090, CX8080 e CX8090 Elevation dei cingoli in gomma SmartTrax sviluppati da New Holland per la gamma di mietitrebbie CR e capaci di garantire, grazie alla loro struttura triangolare,  un impatto sul terreno ridotto del 57% rispetto alle macchine gommate.

Sono dotati di una serie di denti sagomati che ingranano perfettamente con i denti della ruota motrice, garantendo il trasferimento della massima forza di trazione sul terreno e sono disponibili in due diverse misure: 610 millimetri conforme al limite di larghezza consentito per il traffico su strada, e 760 millimetri, ideale per le condizioni di lavoro più estreme.

 

PIÙ COMFORT E PACCHETTO LUCI AD ALTA INTENSITÀ


 

In cabina il monitor touchscreen a colori IntelliView IV con schermo da 26,4 centimetri consente all’operatore di tenere sotto controllo e modificare istantaneamente un’ampia gamma di parametri di raccolta. Il comfort dell’operatore è stato ulteriormente migliorato grazie al nuovo sedile con cuscini ergonomici ed una migliore regolazione longitudinale.

Per finire, New Holland ha introdotto su queste macchine il suo pacchetto luci più completo, che migliora del 55% l’illuminazione davanti alla mietitrebbia.

 
©  riproduzione riservata
Fonte foto: New Holland
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter