DCM Spreaders: SW5E, lo spandiconcime con ISOBUS e rateo variabile

Attrezzature 19/06/2023 -
DCM Spreaders: SW5E, lo spandiconcime con ISOBUS e rateo variabile

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

La corretta concimazione della vite, e degli impianti arborei in genere, sta assumendo sempre maggiore importanza trattandosi di una pratica fondamentale per prevenire ed evitare i danni causati da carenze nutrizionali assicurando alle piante un corretto equilibrio vegeto-produttivo. DCM, acronimo dell’italianissima azienda Dal Cero Metalworking, produce spandiconcime professionali per l’agricoltura su larga scala, con una gamma specifica per frutteti e vigneti.

 

APPLICAZIONE DI DUE DOSAGGI DIVERSI PER LATO IN CONTEMPORANEA

DCM Spreaders SW5E

Con il nuovo modello portato doppio disco SW5E viene proposto un attrezzo innovativo a livello di distribuzione e tecnologia applicata: ai due piatti indipendenti coperti e scopribili (il convogliatore si rimuove senza l’impiego di attrezzi), si affianca la comunicazione con il trattore tramite protocollo ISOBUS  e il rateo variabile indipendente, grazie ai quali è possibile applicare due dosaggi diversi per lato in contemporanea, così da seguire le esigenze di ciascun filare in modo indipendente e seguire anche la mappa di prescrizione precedentemente caricata. Una tecnologia che va sicuramente a migliorare l’impiego dei fertilizzanti anche in vigna o in frutteto, oppure in altre applicazioni dove può lavorare il piccolo SW5E.

 

PER UNA FERTILIZZAZIONE DI PRECISIONE

DCM Spreaders SW5E

Le 4 celle di pesatura, grazie al filtraggio automatico calcolano le diverse caratteristiche del concime con la massima precisione ed affidabilità anche durante il movimento.

La tramoggia dell’SW5E, che con una larghezza di 1,10 metri è ideale per tutti i sesti di impianto di vigneti e frutteti, è disponibile anche nella versione inox con capacità di 600, 800 e 1.000 litri. I piatti, le palette, gli agitatori, il carter e i piattelli di apertura sono in acciaio inox per garantire una migliore durata nel tempo, e tutti questi componenti, essendo continuamente soggetti alla corrosione provocata dai prodotti utilizzati, vengono trattati e verniciati prima del montaggio.

Con l’APP gratuita DCM per iOS/Android è possibile regolare lo spandiconcime in partenza con un concime simile (o uguale nel caso in cui sia presente nell’APP)  a quello che si va a distribuire, indicando, a seconda della larghezza di spandimento e del dosaggio, le prime regolazioni base per una corretta copertura e distribuzione.


Leggi anche >>> DCM: spandiconcime Line SW5 E, completo di ISOBUS, celle di pesatura e rateo variabile


 

MAGGIORE SOSTENIBILITÀ CON CONSISTENTI RISPARMI

Tra i vantaggi garantiti da questo tipo di tecnologia il consistente risparmio di fertilizzante, che il costruttore quantifica fino ad un 30 per cento rispetto all’utilizzo di uno spandiconcime tradizionale a doppio disco, la migliore operatività (quantità giusta nel posto giusto), la maggiore sostenibilità rispettando le esigenze delle piante, il risparmio di ore di lavoro (ad esempio, se una parte di vigneto è al massimo della produzione non occorre concimarla) e il basso margine di errore.

 

 
© riproduzione riservata
La foto di apertura è stata scattata a Enovitis in campo 2023.