Deutz-Fahr 5DF/DS/DV TTV, agilità e sicurezza per ogni tipo di filare

Macchine , Trattori 08/07/2024 -
Deutz-Fahr 5DF/DS/DV TTV, agilità e sicurezza per ogni tipo di filare

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024

Da nord a sud, l’Italia è terra di vigneti, offrendo numerose varietà che vengono apprezzate in tutto il mondo. Il mercato dei trattori specializzati si presenta dunque come protagonista, richiedendo macchine specifiche in grado di adattarsi alle più svariate condizioni geografiche. SDF è da sempre attenta a questo settore e lo dimostra ancora oggi con gli specializzati a variazione continua Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV TTV, tre famiglie di prodotto nate appositamente per il lavoro nei frutteti e nei vigneti e caratterizzate da un’ampia offerta di personalizzazioni.

 

SPECIALIZZATI PER OGNI FILARE CON I 5DF, 5 DF 4 WS, 5 DS E 5DV TTV

Deutz-Fahr 5105 DS TTV Stage V

Il 5 DF TTV rappresenta il più largo degli specializzati a variazione continua Deutz-Fahr, con una larghezza che varia dai 1.441 ai 1.671 millimetri e un’ampia cabina per garantire il massimo comfort. Il trattore è dotato di una pompa idraulica da 84 litri/min o in alternativa da una Load Sensing da 100 litri/min.

Deutz-Fahr 5115 DF TTV 4WS Stage V

Il 5 DF TTV è disponibile anche con 4 ruote sterzanti nella versione 4WS (nella foto sopra) che permette di scegliere fra le seguenti modalità di guida: proporzionale, proporzionale ritardato, granchio, auto, manuale, 2 ruote sterzanti. Il trattore ha una larghezza compresa fra i 1.441 e i 1.632 millimetri ed è dotato di una pompa Load Sensing da 115 litri/min.

Il 5 DS TTV si caratterizza per una larghezza che va dai 1.267 ai 1.517 millimetri, con due diverse configurazioni di cabina a seconda degli pneumatici posteriori e una pompa Load Sensing da 100 litri/min.

Infine, il 5 DV TTV si presenta come il più stretto degli specializzati Deutz-Fahr, con una larghezza compresa fra i 1.083 e i 1.298 millimetri e una pompa Load Sensing da 100 litri/min per garantire le massime prestazioni.


Leggi anche >>> Deutz-Fahr: Serie 5DF/DS/DV TTV specializzati a variazione continua per tutti i tipi di filari


 

MOTORI SDF FARMMOTION 35 E 45 STAGE V

Sotto al cofano batte il cuore dei motori SDF FARMotion 35 e 45 Stage V, con i primi da 2.887 centimetri cubi e 3 cilindri che alimentano i modelli 5090 e 5100 DF/DS/DV TTV, mentre i secondi da 3.849 centimetri cubi e 4 cilindri vengono montati sui 5095, 5105 e 5115 DF/DS/DV TTV. Si tratta in entrambi i casi di motori turbo intercooler con potenze massime che spaziano dai 91 ai 116 cavalli, con il top di gamma 5115 che raggiunge una potenza massima con OverBoost di 126 cavalli.

I motori rispettano le normative Stage V grazie all’EGR esterno, al DOC, al DPF passivo e all’SCR integrato che hanno permesso di mantenere la compattezza delle precedenti versioni Stage IIIB, favorendo la visibilità e l’agilità del trattore.

L’innovativa camera di combustione, l’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2.000 bar, la ventola viscostatica controllata elettronicamente e il filtro aria PowerCore rappresentano solo alcuni dei punti di forza dei nuovi motori SDF FARMotion Stage V, che godono di consumi ancora più parsimoniosi rispetto al passato e intervalli di manutenzione programmata ampliati a 600 ore.

In tema di consumi, gli specializzati Deutz-Fahr sono dotati di un serbatoio da 81 litri, che si riduce a 61 sui modelli con sollevamento anteriore; tuttavia, gli ingegneri SDF hanno progettato un serbatoio XL che permette di aumentare a 100 litri la capacità standard e a 80 litri per le versioni con sollevamento anteriore. Presente anche il serbatoio dell’AdBlue da 13 litri, facilmente accessibile grazie all’apposito coperchio apribile sul cofano.

 

TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA TTV CON 3 MODALITÀ DI GUIDA

Deutz-Fahr 5105 DF TTV Stage V

La caratteristica saliente di questi modelli è sicuramente la trasmissione a variazione continua TTV in grado di abbinare l’efficienza di un cambio meccanico con la fluidità di uno idrostatico. Il TTV permette di scegliere fra tre modalità di guida: auto, manuale e PTO, fornendo all’operatore uno strumento di lavoro in grado di adattarsi a ogni ambiente.

I 5 DF/DS/DV TTV assicurano sempre il trasferimento della potenza a terra in qualsiasi condizione grazie alla tecnologia split-power, ottenendo sempre la massima resa a qualsiasi velocità. Su strada, inoltre, il trattore raggiunge una velocità massima di 40 chilometri orari a regime economico del motore, a tutto vantaggio dei consumi.

La gestione dei principali servizi della macchina, trasmissione inclusa, avviene grazie al joystick MaxCom: grazie ad esso, infatti, l’operatore deve solo impostare la velocità desiderata, dato che sarà il trattore ad accelerare in maniera continua e senza strappi sino alla velocità impostata, per poi mantenerla in automatico.

Rilasciando il pedale dell’acceleratore, il trattore rallenta e quando si ferma, grazie alla funzione PowerZero, resta fermo senza dover schiacciare il pedale del freno, anche su strade in pendenza e con attrezzi collegati.

 

PTO POSTERIORE DA 540, 540ECO E 1.000 GIRI/MIN

Pronti al lavoro con ogni attrezzo: i 5 DF/DS/DV TTV di Deutz-Fahr sono dotati di una presa di forza posteriore a 3 velocità: 540, 540Eco e 1.000 giri/min. Su richiesta è disponibile anche la PTO sincronizzata con il cambio e la presa di forza anteriore da 1.000 giri/min.

Tra le caratteristiche tecniche vanno segnalati l’albero con codolo di uscita intercambiabile, il comando automatico di attivazione/disattivazione a seconda della posizione del sollevatore e l’innesto elettroidraulico modulato. Inoltre, per facilitare le operazioni di aggancio e sgancio delle attrezzature, sui parafanghi posteriori sono posizionati i pulsanti che permettono di gestire l’altezza del sollevatore e la PTO.

 

IMPIANTO IDRAULICO DA 84, 100 E 115 LITRI/MIN

Come anticipato, i Deutz-Fahr 5DF TTV montano un impianto idraulico da 84 litri/min, elevabile a 100 litri/min grazie alla pompa Load Sensing. Quest’ultima configurazione viene invece offerta di serie sui 5 DS/DV TTV che possono erogare 70 litri/min a soli 1.350 giri/min.

Inoltre, è presente un altro sistema idraulico separato con pompa da 42 litri/minuto dedicato allo sterzo e ai servizi ausiliari, in grado di garantire una sterzata fluida anche a basso regime motore. Ad avere l’impianto idraulico più performante è il 5DF TTV 4WS grazie alla pompa Load Sensing da 115 litri/min.

Gli specializzati di casa Deutz-Fahr possono montare sino a 5 distributori posteriori ad alta portata a doppio effetto, con controllo elettronico del flusso e della temporizzazione, con il ritorno libero. In aggiunta, tutte le versioni con pompa Load Sensing sono equipaggiabili con il collegamento PowerBeyond.

Ventralmente si possono montare sino a 4 distributori complementari ad alta portata a doppio effetto con regolazione separata di flusso e durata, 2 scarichi liberi non in pressione e 3 distributori idraulici duplicati dal posteriore, raggiungendo la configurazione completa di 13 collegamenti idraulici ventrali. Su richiesta è possibile avere anche configurazioni idrauliche più semplici composte da collegamenti idraulici duplicati da quelli posteriori.

Il comando dei distributori avviene per via elettronica tramite funzioni di controllo della portata e timer. Le funzioni sono comandabili attraverso i pulsanti, i comandi touch o con il joystick del bracciolo MaxCom. Inoltre, tramite l’InfoCentrePro e l’iMonitor è possibile assegnare liberamente il comando di ogni distributore, aumentando il comfort dell’operatore.

 

SOLLEVATORE POSTERIORE DA 3.000 O 3.800 CHILOGRAMMI
Deutz-Fahr 5115 DF TTV fotografato a Enovitis in campo 2024

5115 DF TTV fotografato a Enovitis in campo 2024

I Deutz-Fahr 5DF TTV offrono un sollevatore posteriore da 3.800 chilogrammi di portata, mentre la struttura più contenuta dei 5DS/DV TTV consente di sollevare sino a 3.000 chilogrammi. È disponibile di serie la funzione di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dalle attrezzature portate, mentre sono optional gli stabilizzatori idraulici e i comandi esterni aggiuntivi duplicati sul parafango destro.

Inoltre, sul parafango trova posto anche il comando per la regolazione dell’altezza del sollevatore posteriore. Su richiesta, è possibile installare anche un sollevatore anteriore da 1.500 chilogrammi di portata.

 

ASSALE ANTERIORE BASCULANTE E SOSPENSIONE IDROPNEUMATICA ADATTIVA 

I trattori specializzati si trovano spesso a operare in condizioni di terreno difficile, motivo per cui Deutz-Fahr ha deciso di montare di serie l’assale anteriore basculante ad alta capacità di carico, mentre su richiesta è disponibile la sospensione anteriore idropneumatica adattiva a quadrilatero articolato e bracci indipendenti.

Specifici sensori e una centralina dedicata permettono infatti di ottimizzarne l’attività in base alla velocità di marcia e all’angolo di sterzo, ottenendo un comportamento dinamico evoluto che favorisce la stabilità e il comfort di guida.

 

SISTEMI ANTI-OSCILLAZIONE ANTI-DIVE E ANTIRIBALTAMENTO LATERALE ANTI-ROLLING

Ad aumentare la sicurezza e il comfort ci pensano il sistema antioscillazione Anti-Dive e la funzione antiribaltamento laterale Anti-Rolling. L’Anti-Dive incrementa la sicurezza in frenata, impedendo che l’avantreno si affossi causando un considerevole spostamento di peso sulla parte anteriore del trattore: è così possibile ridurre in maniera considerevole lo spazio di arresto, soprattutto con le brusche frenate di emergenza, rivelandosi un importante supporto a favore della sicurezza.

L’Anti-Rolling, invece, adegua in maniera automatica la rigidità delle molle degli ammortizzatori a seconda dell’angolo di sterzata e della velocità di avanzamento, mantenendo la macchina sempre ben bilanciata ed evitando il rollio.

Tutti gli specializzati Deutz-Fahr offrono la frenatura integrale grazie ai freni a disco sulle 4 ruote – caratteristica in appannaggio da decenni ai marchi del gruppo SDF – con l’aggiunta del Park Brake Idraulico (HPB) che incrementa la sicurezza nello stazionamento e diminuisce i consumi, riducendo sino a 2 cavalli l’impiego di potenza rispetto alle soluzioni convenzionali.

Gli specializzati di Treviglio sono inoltre dotati dell’inserimento elettroidraulico della trazione anteriore e del bloccaggio al 100 per cento del differenziale, anch’esso di tipo elettroidraulico, per migliorare la trazione in ogni condizione.

 

COMFORT E TECNOLOGIA A BORDO CON LA CABINA DI CATEGORIA IV 

La cabina con pavimento piatto degli specializzati Deutz-Fahr offre comfort e sicurezza di alti livelli: disponibile in tre versioni a seconda della larghezza e altezza dei parafanghi, è dotata di filtri di categoria IV per proteggere l’operatore durante trattamenti fitosanitari. Il volante è regolabile assieme al cruscotto, per avere sempre sott’occhio le informazioni dello schermo InfoCentrePro, ed è disponibile anche l’iMonitor da 8 pollici per il controllo delle funzioni del trattore.

Disponibili anche per gli specializzati di casa Deutz-Fahr le soluzioni SDF Smart Farming Solutions che comprendono i sistemi di guida automatica ad alta precisione, le applicazioni ISOBUS e la gestione dei dati e della flotta.

 

IN LISTINO ANCHE NELL’EDIZIONE WARRIOR E CON SERBATOI SAGOMATI PER IL 5DS TTV 

Per chi ricerca il massimo della qualità anche durante il lavoro tra i filari, i 5DF/DS/DV TTV sono disponibili con l’allestimento nero lucido Warrior con sedile a sospensione pneumatica, tappetino e pacchetto a luci LED.

Deutz-Fahr DF 5115 TTV in allestimento Warrior fotografato a Enovitis in campo 2024

5115 DF TTV in allestimento Warrior fotografato a Enovitis in campo 2024

I modelli 5DS TTV, inoltre, possono essere equipaggiati con serbatoi appositamente sagomati per il lavoro con attrezzature ventrali, minimizzando così l’ingombro laterale che permette di mantenere una larghezza inferiore agli 1,3 metri e assicurando la massima efficienza anche nei vigneti più stretti.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Deutz-Fahr e Meccagri (foto scattate a Enovitis in campo 2024)