Fendt 1000 Vario: Sua Maestà scende in campo

Macchine , Trattori 03/11/2015 -
Fendt 1000 Vario: Sua Maestà scende in campo

Dopo lo spettacolare esordio mondiale del primo modello top di gamma avvenuto lo scorso luglio in Baviera e la partecipazione ancora in fase prototipale al Sima 2015, l’ultimo velo sta per cadere definitivamente in occasione della prossima edizione di Agritechnica.

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Sarà infatti ufficialmente consacrata agli occhi del grande pubblico nella sua versione finale e in tutti i suoi dettagli tecnici la nuova serie Fendt 1000 Vario, senz’altro una delle novità più attese di quest’anno.

 

UN NUOVO SEGMENTO DI TRATTORI STANDARD

FENDT_1000_VARIO_posizionamento_97clicca sulle immagini per ingrandirle

 

E non a caso, visto il rango del nuovo trattore del brand tedesco di Agco, il primo tra i convenzionali in grado di raggiungere i 500 cavalli. Il più potente e il più tecnologico, dunque, ma soprattutto espressione di un modo assolutamente innovativo di intendere il trattore di alta potenza, concepito per garantire il binomio oggi più richiesto dal mercato, vale a dire maggiore produttività coniugata ad una elevata flessibilità.

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Ed in effetti, allo scopo di distinguerlo rispetto alla concorrenza – leggi in particolare quella dei massicci trattori made in Usa – i progettisti Fendt hanno sviluppato ex novo un trattore indubbiamente poderoso ed efficiente in termini di consumo di carburante, ma anche compatto, maneggevole, di facile impiego e molto più versatile rispetto ai suoi competitors, tale da definire nuovi standard nel segmento di potenza 400-500 cavalli.

 

REALIZZATO PER IL MERCATO GLOBALE

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Un autentico capolavoro tedesco insomma, come lo hanno appellato orgogliosamente in casa Fendt. Ma al tempo stesso un trattore con vocazione dichiaratamente internazionale, determinato a conquistare un mercato globale grazie alla propria attitudine – complice una struttura modulare con estrema elasticità di equipaggiamento – a soddisfare le esigenze di utilizzo di aree che richiedono predisposizioni particolari nei lavori più pesanti (quelli finora riservati principalmente a trattori articolati, cingolati e di sistema, ma che il Fendt 1000 Vario è nato per svolgere egregiamente) ed anche nel trasporto (vedi la possibilità di toccare i 60 chilometri orari di velocità massima ad un regime motore di 1.450 giri al minuto).

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E la capacità di questo trattore di adattarsi alle necessità di un mercato mondiale è dimostrata, ad esempio, dalla carreggiata da 60 pollici (1.524 millimetri) idonea alle lavorazioni interfilari tipiche di Nordamerica e Australia, o dalla possibilità di avere una versione priva di sollevatore e presa di forza posteriori.

 

NUOVA DIMENSIONE PNEUMATICI

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Ed ancora, dall’opzione del sollevatore frontale integrato o del carico zavorra comfort e dalle varie combinazioni di pneumatici (singoli, a due, a tre). Pneumatici di nuova concezione che sono stati maggiorati nelle dimensioni, con i posteriori in grado di arrivare ad un diametro di 2,35 metri e ad una larghezza massima di 900 millimetri, con una larghezza esterna di 2,95 metri.

 

QUATTRO MODELLI DA 380 A 500 CAVALLI

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Disponibile in quattro modelli – 1038 Vario da 380 cavalli, 1042 Vario da 420 cavalli, 1046 Vario da 460 cavalli e l’ammiraglia 1050 Vario (nella foto sopra) con potenza massima di 500 cavalli (secondo le normative ECE R24) – che saranno pronti per la consegna ai primi clienti durante primo trimestre dell’anno prossimo, la nuova superpotente serie di Fendt legittima le proprie peculiari doti di versatilità, oltre che con una altezza massima di 3.600 millimetri, con un peso a vuoto pari a 14 tonnellate ed un peso operativo che, grazie al suo concetto di zavorramento flessibile fino al 50 per cento del peso base, può variare a seconda delle esigenze dalle 14 alle 25 tonnellate.

Prerogativa che, abbinata alla maggiore dimensione degli pneumatici, consente al nuovo trattore di trasferire a terra la potenza in modo particolarmente efficiente con contemporanea preservazione del suolo.

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Di prima classe, poi, anche il look, capace di trasmettere imponenza congiunta ad eleganza attraverso l’aggressivo design del cofano, accentuato dall’ampia griglia anteriore che alloggia due luci di circolazione diurna Led dai contorni marcati.

 

ILLUMINAZIONE DERIVATA DALL’AUTOMOTIVE

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Una delle soluzioni, quest’ultima, che fanno parte di una nuova concezione di illuminazione applicata al Fendt 1000 Vario, dotato – per la prima volta nell’ambito dei trattori – di funzioni tratte dall’impiego nel settore automotive, vedi la regolazione del fascio luminoso dei proiettori, la terza luce freno posteriore sul tetto, le luci di profilo a destra e sinistra integrate nello specchietto.

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FENDT PRODRIVE: COPPIA ELEVATA-BASSA VELOCITÀ DEL MOTORE

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Tra le numerose innovazioni assolute che contraddistinguono la nuova serie di trattori ad alta potenza della scuderia tedesca spicca un concetto globale chiave come il Fendt ProDrive, in base al quale i componenti della macchina (a partire da motore, trasmissione, ventilatore e idraulica) sono stati progettati e coordinati tra loro all’insegna del principio “coppia elevata – bassa velocità del motore”, al fine di ridurre il consumo di carburante.

 

MOTORE MAN 6 CILINDRI DA 12,4 LITRI STAGE IV/TIER 4 FINAL

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Motore che è rappresentato da un potente e compatto propulsore Man a sei cilindri da 12,4 litri di cilindrata emissionato Stage IV/Tier 4 Final.

Per quanto riguarda il propulsore, nello specifico, a contribuire significativamente alla realizzazione del concetto di Fendt ProDrive è il suo turbocompressore Vgt, in grado di assicurare prestazioni dinamiche e una coppia massima fino a 2.400 Newtonmetri raggiungibile a soli 1.100 giri al minuto (nel 1050 Vario), nonché un regime nominale del motore a 1.700 giri al minuto.

 

VARIODRIVE, NUOVA GENERAZIONE DEL CAMBIO

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In combinazione con il vigoroso e silenzioso motore Man, poi, opera la nuova perfezionata trasmissione a variazione continua sviluppata da Fendt per il 1000 Vario, la VarioDrive – premiata con la medaglia d’argento al concorso novità tecniche di Agritechnica 2015 – che agisce direttamente su entrambi gli assali.

La nuova tecnica di trasmissione VarioDrive, infatti, si avvale di una pompa idraulica e di due motori idraulici indipendenti (AR, assale posteriore, e FA, assale anteriore) che alimentano con la coppia motrice gli assali anteriore e posteriore separatamente.

FENDT_1000_vario_drive_91Schema del VarioDrive: M1 e M2 sono i motori idraulici indipendenti e P la pompa idraulica

 

Così, attraverso la sovrapposizione intelligente del range efficace dalla trasmissione ai due assali, la potenza massima di trasmissione è disponibile sull’intera gamma di velocità, da 0 a 60 chilometri orari, senza interruzione della forza di trazione.

Il motore idraulico FA collegato direttamente all’assale anteriore, inoltre, non trasferisce più la coppia all’assale a velocità superiori ai 25 chilometri orari, evitando perdite per trascinamento ed incrementando l’efficienza durante la guida su strada.

 

DISTRIBUZIONE COPPIA VARIABILE TRA ASSE ANTERIORE E POSTERIORE

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L’azionamento separato degli assali anteriore e posteriore configura per il Fendt 1000 Vario possibilità del tutto nuove, quali trazione e manovrabilità ottimizzate ed una trazione integrale totalmente automatizzata.

In linea generale, la coppia viene distribuita liberamente in modo indipendente su entrambi gli assali e la trasmissione agisce come un differenziale interassiale senza un rapporto fisso tra i due assi.

 

CONTROLLO INTELLIGENTE

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In caso di slittamento sull’assale anteriore o posteriore, poi, la nuova VarioDrive può spostare la coppia dall’uno all’altro con l’ausilio di una frizione integrale a regolazione intelligente e questo controllo di ripartizione della coppia garantisce un ottimale trasferimento di potenza al rispettivo assale, sinonimo ancora una volta di maggiore efficienza.

 

NUOVO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO CAS (CONCENTRIC AIR SYSTEM)

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Completamente nuovo anche il sistema di raffreddamento del motore, il Concentric Air System (CAS), progettato per bassi regimi, con un basso livello di rumorosità e dalle dimensioni estremamente compatte grazie al flusso d’aria guidato.

Azionato da un proprio motore idraulico in vista di una più elevata flessibilità e posizionato sull’assale anteriore, in modo da permettere un ottimo angolo di sterzata (ovvero l’eccellente manovrabilità del Fendt 1000 Vario), il Concentric Air System ospita al suo centro una ventola ad alta capacità, situata di fronte all’unità di raffreddamento, che contrariamente alle ventole standard aspira aria fredda, spingendo così una quantità di aria maggiore attraverso lo scambiatore di calore con il risultato di una maggiore corrispondente quantità di calore assorbita e dissipata.

Altissime prestazioni vengono garantite, naturalmente, dall’impianto idraulico con due circuiti indipendenti operativi in base alle necessità, nei quali le due pompe a pistoni assiali autonome sono in grado di soddisfare le richieste per i diversi livelli di flusso e di pressione: la prima ha una portata di 220 litri al minuto e l’altra è da 210 litri al minuto.

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Entrambe, grazie alle valvole di limitazione della pressione integrali, trasportano nel circuito operativo sempre la giusta quantità di olio con la corretta pressione in rapporto alla domanda, adattando al meglio l’elevata capacità idraulica alla concezione di regime a bassa velocità del motore Fendt ProDrive.

 

FENDT GRIP ASSISTANT, NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA

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Da segnalare poi, tra le novità annoverate dalla serie 1000 Vario, il sistema Fendt Grip Assistant, innovazione tecnica che si è guadagnata un’altra medaglia d’argento al concorso dell’edizione 2015 dell’Agritechnica di Hannover.

Si tratta di un sistema di assistenza, integrato nel terminale Vario direttamente dalla fabbrica, che permette la regolazione in tempo reale già dall’azienda dello zavorramento, della pressione degli pneumatici e della marcia di lavoro.

Grazie al Grip Assistant, in sostanza, i potenziali delle funzioni presenti possono essere sfruttati appieno per un migliore trasferimento di potenza.

 

FENDT LIFE CAB, CABINA “SU MISURA”

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Ulteriormente potenziata nelle linee e nelle dotazioni allo scopo di offrire un ambiente di lavoro ancor più hi-tech e confortevole, la nuova cabina del trattore capolavoro del marchio tedesco – la Fendt Life Cab – vanta, tra l’altro, cristalli laterali e parabrezza che, in considerazione delle dimensioni del Fendt 1000 Vario, sono stati abbassati di 80 millimetri per una visibilità ottimale, mentre a garantire una buona visuale sullo spazio di montaggio anteriore provvede anche una telecamera integrata nel cofano.

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La porta lato guida, inoltre, è stata allargata di 85 millimetri e salita e discesa sono adattabili agli pneumatici tramite due diverse posizioni dei gradini inferiori.

 

 
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