Fendt: un Vario “su misura” per i filari

Macchine , Trattori 14/06/2014 -

Schierati al completo per il pubblico di Enovitis in campo gli esemplari della serie 200 Vario VPF, i gioielli di casa Fendt nell’ambito degli specializzati ed anche i primi trattori vigneto/frutteto sul mercato dotati di trasmissione a variazione continua.

 

CINQUE MODELLI DECLINATI IN TRE VERSIONI

Cinque i modelli in gamma, con potenze massime comprese tra i 70 e i 110 cavalli (ma super-accessoriati), declinati in tre versioni: il tradizionale compatto V per vigneti stretti (larghezza minima: 1,07 metri), l’intermedio F per coltivazioni più ampie (1,32 metri) e il largo P per la frutticoltura (1,68 metri), con l’aggiunta per tutte le versioni di una variante a tetto basso che riduce l’altezza a 2,21 metri (nei modelli V) o 2,29 metri (modelli F e P).

Sotto al cofano, l’aitante Agco Power a 3 cilindri raffreddato ad acqua, con iniezione common rail, gestione completamente elettronica e sistema Agrex con riciclo esterno dei gas di scarico che migliora ulteriormente i parametri prestazionali riducendo i consumi rispetto a sistemi con riciclo interno dei gas combusti.

 

CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA OTTIMIZZATO PER LE DIMENSIONI COMPATTE

FENDT_200VARIO_4

Sull’intera gamma, naturalmente, è presente il ben noto cambio a variazione continua Vario ML 70, appositamente adattato alle ridotte dimensioni e alle peculiarità di uno specializzato. Proprio grazie alla sua particolare costruzione è stato possibile incorporare parzialmente i componenti della trasmissione nel vano dell’assale posteriore in modo da avere il primo trattore speciale con cabina piattaformata perfettamente piana.

Per giunta l’eliminazione del tunnel del cambio dalla cabina climatizzata e insonorizzata, unitamente al raggruppamento dei comandi sul lato destro, rende l’abitacolo un ambiente di lavoro ergonomico e confortevole a livelli assolutamente rari per macchine di questo segmento.

 

IDRAULICA POTENTE E FUNZIONALE

FENDT_200VARIO_3

Ma i 200 Vario, quanto a funzionalità, offrono un ventaglio di soluzioni tecnologicamente avanzate davvero ampio: vedi il loro possente impianto idraulico (indipendente dal cambio) con sistema Load-Sensing, in grado di erogare fino a 76 litri al minuto (con supplemento fino a 106 litri al minuto), e con un massimo di sei distributori a doppio effetto che rendono fattibili anche complesse combinazioni di attrezzi frontali, posteriori o interassiali.

Ed ancora, il sollevatore oscillante per un adeguamento completamente idraulico al terreno e il ponte anteriore sospeso e autolivellante con stabilizzatore antirollio nonché, tra le prerogative ereditate dai trattori di categoria superiore, la doppia trazione e il bloccaggio del differenziale elettroidraulico, con funzione automatica sul sollevamento dell’attrezzo.

 

MIGLIORE ADERENZA CON I CINGOLI ZUIDBERG

FENDT_ZUIDBERG

In campo ad Enovitis anche un trattore Fendt, il 211 P Vario, con speciale cingolatura Zuidberg Tracks, interessante alternativa per chi debba operare su pendenze accentuate.

Si tratta di quattro cingoli in gomma indipendenti a forma triangolare di facile montaggio e smontaggio (intercambiabili con la gommatura standard) che garantiscono una diminuzione della pressione al suolo (fino al 75%, a detta del costruttore) ed una migliorata aderenza, oltre che una trazione ottimale grazie ad una superficie di contatto totale notevolmente maggiore rispetto a quella di un pneumatico – pur mantenendo una larghezza idonea al transito nei vigneti più stretti – ed una ripartizione omogenea del carico.

 

Le specifiche tecniche

 

Modello

Vario 207

V/F

Vario 208

V/F

Vario 209

V/F/P

Vario 210

V/F/P

Vario 211

V/F/P

Tipo di motore

Agco Power

Emissioni

Stage IIIA/Tier 3

Sistema di iniezione

Common rail

Cilindrata(cc)/Numero cilindri

3.300/3

Potenza massima a 2.200 giri/min (cv)

70

80

90

100

110

Trasmissione

Vario a variazione continua

Angolo di sterzata (°)

58

Larghezza totale stretto/largo(mm) 

1.070/1.161 (V)

1.340 (F)

1.151/1.269 (V)

1.372 (F)

1.151-1.269 (V) 1.372 (F)

1.679 (P)

1.269 (V)

1.372 (F)

1.679 (P)

1.305 (V)

1.372 (F)

1.717 (P)

Altezza totale cabina comfort (mm)

2.360 (V)

2.443 (F)

2.390 (V)

2.462 (F)

2.390 (V)

2.462 (F)

2.486 (P)

2.390 (V)

2.462 (F)

2.486 (P)

2.390 (V)

2.462 (F)

2.488 (P)

Peso a vuoto con cabina (kg)

2.780 (V)

2.860 (F)

2.780 (V)

2.860 (F)

2.780 (V)

2.860 (F)

3.080 (P)

2.780 (V)

2.860 (F)

3.080 (P)

2.780 (V)

2.860 (F)

3.080 (P)

Passo (mm)

2.160

Capacità serbatoio carburante (litri)

76

 

© riproduzione riservata, in collaborazione con “Trattori”

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori