Schierati al completo per il pubblico di Enovitis in campo gli esemplari della serie 200 Vario VPF, i gioielli di casa Fendt nell’ambito degli specializzati ed anche i primi trattori vigneto/frutteto sul mercato dotati di trasmissione a variazione continua.
CINQUE MODELLI DECLINATI IN TRE VERSIONI
Cinque i modelli in gamma, con potenze massime comprese tra i 70 e i 110 cavalli (ma super-accessoriati), declinati in tre versioni: il tradizionale compatto V per vigneti stretti (larghezza minima: 1,07 metri), l’intermedio F per coltivazioni più ampie (1,32 metri) e il largo P per la frutticoltura (1,68 metri), con l’aggiunta per tutte le versioni di una variante a tetto basso che riduce l’altezza a 2,21 metri (nei modelli V) o 2,29 metri (modelli F e P).
Sotto al cofano, l’aitante Agco Power a 3 cilindri raffreddato ad acqua, con iniezione common rail, gestione completamente elettronica e sistema Agrex con riciclo esterno dei gas di scarico che migliora ulteriormente i parametri prestazionali riducendo i consumi rispetto a sistemi con riciclo interno dei gas combusti.
CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA OTTIMIZZATO PER LE DIMENSIONI COMPATTE
Sull’intera gamma, naturalmente, è presente il ben noto cambio a variazione continua Vario ML 70, appositamente adattato alle ridotte dimensioni e alle peculiarità di uno specializzato. Proprio grazie alla sua particolare costruzione è stato possibile incorporare parzialmente i componenti della trasmissione nel vano dell’assale posteriore in modo da avere il primo trattore speciale con cabina piattaformata perfettamente piana.
Per giunta l’eliminazione del tunnel del cambio dalla cabina climatizzata e insonorizzata, unitamente al raggruppamento dei comandi sul lato destro, rende l’abitacolo un ambiente di lavoro ergonomico e confortevole a livelli assolutamente rari per macchine di questo segmento.
IDRAULICA POTENTE E FUNZIONALE
Ma i 200 Vario, quanto a funzionalità, offrono un ventaglio di soluzioni tecnologicamente avanzate davvero ampio: vedi il loro possente impianto idraulico (indipendente dal cambio) con sistema Load-Sensing, in grado di erogare fino a 76 litri al minuto (con supplemento fino a 106 litri al minuto), e con un massimo di sei distributori a doppio effetto che rendono fattibili anche complesse combinazioni di attrezzi frontali, posteriori o interassiali.
Ed ancora, il sollevatore oscillante per un adeguamento completamente idraulico al terreno e il ponte anteriore sospeso e autolivellante con stabilizzatore antirollio nonché, tra le prerogative ereditate dai trattori di categoria superiore, la doppia trazione e il bloccaggio del differenziale elettroidraulico, con funzione automatica sul sollevamento dell’attrezzo.
MIGLIORE ADERENZA CON I CINGOLI ZUIDBERG
In campo ad Enovitis anche un trattore Fendt, il 211 P Vario, con speciale cingolatura Zuidberg Tracks, interessante alternativa per chi debba operare su pendenze accentuate.
Si tratta di quattro cingoli in gomma indipendenti a forma triangolare di facile montaggio e smontaggio (intercambiabili con la gommatura standard) che garantiscono una diminuzione della pressione al suolo (fino al 75%, a detta del costruttore) ed una migliorata aderenza, oltre che una trazione ottimale grazie ad una superficie di contatto totale notevolmente maggiore rispetto a quella di un pneumatico – pur mantenendo una larghezza idonea al transito nei vigneti più stretti – ed una ripartizione omogenea del carico.
Le specifiche tecniche
Modello |
Vario 207 V/F |
Vario 208 V/F |
Vario 209 V/F/P |
Vario 210 V/F/P |
Vario 211 V/F/P |
Tipo di motore |
Agco Power |
||||
Emissioni |
Stage IIIA/Tier 3 |
||||
Sistema di iniezione |
Common rail |
||||
Cilindrata(cc)/Numero cilindri |
3.300/3 |
||||
Potenza massima a 2.200 giri/min (cv) |
70 |
80 |
90 |
100 |
110 |
Trasmissione |
Vario a variazione continua |
||||
Angolo di sterzata (°) |
58 |
||||
Larghezza totale stretto/largo(mm) |
1.070/1.161 (V) 1.340 (F) |
1.151/1.269 (V) 1.372 (F) |
1.151-1.269 (V) 1.372 (F) 1.679 (P) |
1.269 (V) 1.372 (F) 1.679 (P) |
1.305 (V) 1.372 (F) 1.717 (P) |
Altezza totale cabina comfort (mm) |
2.360 (V) 2.443 (F)
|
2.390 (V) 2.462 (F)
|
2.390 (V) 2.462 (F) 2.486 (P) |
2.390 (V) 2.462 (F) 2.486 (P) |
2.390 (V) 2.462 (F) 2.488 (P) |
Peso a vuoto con cabina (kg) |
2.780 (V) 2.860 (F) |
2.780 (V) 2.860 (F) |
2.780 (V) 2.860 (F) 3.080 (P) |
2.780 (V) 2.860 (F) 3.080 (P) |
2.780 (V) 2.860 (F) 3.080 (P) |
Passo (mm) |
2.160 |
||||
Capacità serbatoio carburante (litri) |
76 |
© riproduzione riservata, in collaborazione con “Trattori”