Hyle Capital acquisisce le macchine agricole Guaresi  

News 16/06/2022 -
Hyle Capital acquisisce le macchine agricole Guaresi   

Hyle Capital Partners, attraverso il proprio fondo “Finance for Food One”, ha acquisito l’intero capitale di Guaresi Spa, eccellenza italiana leader nel settore delle macchine semoventi destinate al mondo dell’agricoltura.

 

TERZO INVESTIMENTO DEL FONDO, CON L’OBIETTIVO DI CREARE UN GRUPPO LEADER NEL SETTORE DELLE MACCHINE AGRICOLE

Guaresi è il terzo investimento del fondo “Finance for Food One”, il cui progetto di sviluppo prevede la creazione di un Gruppo leader nel settore delle macchine agricole, in grado, nei prossimi cinque anni, di penetrare nuovi mercati esteri e raggiungere un giro d’affari di 50 milioni di euro, anche tramite acquisizioni sinergiche finalizzate ad ampliare il portafoglio prodotti.

 

LIVIO MARCHIORI E MASSIMO ZUBELLI ALLA GUIDA DELL’AZIENDA

Il progetto di crescita vede il rafforzamento manageriale dell’azienda che sarà guidata da Livio Marchiori e Massimo Zubelli, rispettivamente nel ruolo di presidente e amministratore delegato, che potranno contare sull’importante apporto ed esperienza della famiglia Guaresi.

 

AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI RACCOGLITRICI DI POMODORO DESTINATO ALL’INDUSTRIA CONSERVIERA

Guaresi

Fondata nel 1932 a Pilastri in provincia di Ferrara, Guaresi è oggi attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine per la raccolta del pomodoro destinato all’industria conserviera, con un’ampia gamma di raccoglitrici e selezionatori all’avanguardia, commercializzate a livello globale.

Nel corso degli anni, Guaresi ha consolidato il suo posizionamento sul mercato grazie agli innovativi processi di progettazione e realizzazione delle sue macchine all’elevato know-how tecnologico, all’efficiente servizio post-vendita e alla capillare rete di assistenza. La società si è inoltre distinta per l’ampio supporto alla meccanizzazione dell’industria grazie alle raccoglitrici automatiche e alla lotta al fenomeno del caporalato, portata avanti concretamente insieme alle migliori industrie di trasformazione.

 

OLTRE 20 MILIONI DI EURO DI FATTURATO NEL 2021

Oggi Guaresi opera su due stabilimenti produttivi di complessivi 10.000 mq adibiti a produzione e magazzino. Nel 2021 la società ha superato i 20 milioni di euro di fatturato, realizzato per più di due terzi all’estero.

 

UN OPERATORE DI PRIVATE EQUITY A SUPPORTO DELLA CRESCITA DI UN’AZIENDA FAMILIARE

La famiglia Guaresi, giunta alla terza generazione, dopo quasi 100 anni di gestione, ha riconosciuto in Hyle il partner ideale per continuare a sviluppare la sua lunga storia di successo.

«L’ingresso di Hyle –  è il loro commento – ci consentirà di avere accesso a competenze ed eccellenze complementari alle nostre e, facendo leva sul nostro know-how, Guaresi sarà pronta ad affrontare le numerose sfide future, come l’espansione in nuovi mercati esteri ed il rafforzamento in alcuni segmenti di prodotto ancora poco presidiati».

«Guaresi è il tipico esempio di eccellenza italiana nel mondo che si prepara ad affrontare un importante passaggio generazionale – hanno dichiarato Matteo Chieregato e Francesco Zito, partner di Hyle –.Hyle è felice di accompagnare la famiglia in questo delicato processo, mettendo a disposizione l’esperienza consolidata negli anni per contribuire all’ulteriore crescita dell’azienda»

 

 
Fonte: Hyle Capital Partners
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter