Kramp archivia un 2020 in crescita e festeggia i 70 anni guardando al futuro

News 24/06/2021 -

«Un anno impegnativo ma anche positivo», Eddie Perdok, CEO di Kramp Groep, definisce così il 2020, anno che, nonostante le sfide emerse con la crisi sanitaria, ha permesso al Gruppo olandese, il maggiore specialista di ricambi tecnici ed accessori in Europa per il settore agricolo, di raccogliere i frutti degli investimenti realizzati negli ultimi tempi arrivando a superare le aspettative.

Fatturato 2016-2020 (in migliaia di euro)

Il fatturato 2020, infatti, ha fatto registrare una crescita del 9,3 per cento raggiungendo quota 953 milioni di euro,con un utile netto pari a 80 milioni di euro.

 

PIÙ FORTI DELLA CRISI, GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DEGLI ULTIMI ANNI

«Da un lato – ha proseguito Perdock – la pandemia ci ha presentato enormi sfide; dall’altro, abbiamo superato questa crisi estremamente bene, in parte grazie alle decisioni prese in passato. Il nostro fatturato e i risultati sono cresciuti anche più velocemente del previsto. I nostri magazzini e processi logistici sono alla base del nostro modello di business. Abbiamo attuato fin da subito misure rigorose per contenere il virus e ridurre al minimo l’impatto sulla nostra infrastruttura logistica, promosso il lavoro da remoto per i dipendenti interni e gestito i ritardi di consegna dei nostri fornitori di tutto il mondo. Il nostro livello di scorte a magazzino ci ha permesso di servire adeguatamente i nostri clienti. Possiamo tranquillamente dire che Kramp ha resistito bene a questa crisi».

 

SOLIDA SOLUZIONE ONLINE, LOGISTICA INTELLIGENTE E IMPEGNO CONDIVISO: LE TRE CARTE VINCENTI

Un brillante risultato che Perdok attribuisce essenzialmente a tre fattori: una solida soluzione online supportata da una struttura logistica intelligente e l’impegno costante dei dipendenti.

Per quel che riguarda il primo aspetto, gli investimenti degli ultimi anni nell’IT e nell’e-commerce hanno favorito l’aumento delle vendite online, cresciute in maniera esplosiva nel 2020, consolidando la posizione di Kramp quale leader digitale nel settore.

Il 2020 ha messo inoltre in luce l’importanza dei processi logistici del Gruppo e la rilevanza degli investimenti recenti compiuti in questo campo. Kramp è stata in grado di continuare in gran parte a garantire le spedizioni da tutti gli undici magazzini europei e, avvalendosi anche di una buona gestione delle scorte, si è distinta come partner affidabile per fornitori e clienti.

Da ultimo ma non meno importante va sottolineato il ruolo determinante svolto del personale dipendente del Gruppo. «Grazie alla loro dedizione siamo riusciti a superare le difficoltà sorte a causa della pandemia e per questo meritano autentica gratitudine – ha sottolineato Perdok –. È anche grazie a loro se Kramp oggi gode di ottima salute».

 

FAVOREVOLE ACCOGLIENZA PER IL LANCIO DEL NUOVO WEBSHOP

Il CEO di Kramp si è quindi soffermato su alcuni eventi molto importanti per il Gruppo che hanno caratterizzato l’anno passato, a cominciare dal lancio del nuovo webshop, frutto di quattro anni di sviluppo da parte del team di Kramp con base a Utrecht e accompagnato fin dagli esordi da positivi riscontri da parte dei clienti che l’hanno giudicato funzionante meglio del precedente, più facile ed intuitivo da utilizzare, oltre essere in costante evoluzione e miglioramento.

 

INNOVAZIONI LOGISTICHE E NUOVE ACQUISIZIONI

Nel 2020 Kramp ha anche migliorato notevolmente la propria logistica. È stato completato un nuovo centro di distribuzione nel Regno Unito e sono in fase di realizzazione nuovi magazzini in Italia e in Spagna che saranno operativi entro fine 2021. In Polonia, inoltre, sono stati effettuati investimenti finalizzati all’ulteriore meccanizzazione ed automazione dei processi.

Sempre durante lo scorso anno Kramp ha acquisito il concorrente danese Maskinhandler Indkøbsringen, grazie al quale ha rafforzato la propria posizione in Danimarca.

L’intenzione, anche nei prossimi anni, sarà quella di cercare attivamente nuove opportunità per consolidare la propria posizione di partner essenziale nella fornitura di ricambi e accessori per il settore agricolo, forestale, giardinaggio e movimento terra.

 

AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER IL 70ESIMO ANNIVERSARIO

Seppure convinto che gli effetti della pandemia di Covid-19 continueranno a farsi sentire anche in futuro, il management del Gruppo grazie alla performance ottenute nel 2020 rimane fiducioso. Nel 2021 Kramp festeggerà il 70esimo anniversario dalla sua fondazione e sarà l’occasione per ringraziare dipendenti, clienti, fornitori e partner.

 

VERSO IL TRAGUARDO DEL SUPERAMENTO DEL MILIARDO DI EURO DI FATTURATO

«La nostra aspettativa per il 2021 consiste nel superare il miliardo di euro in termini di fatturato. Negli ultimi 70 anni Kramp ha posato solide fondamenta e continuerà a lavorare per aggiungere valore all’interno del nostri mercati. Nei prossimi anni vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel settore agricolo ed espandere la nostra presenza nei settori del giardinaggio e del movimento terra», ha concluso Eddie Perdock.

Il Bilancio annuale completo è disponibile a questo link.

 

 
Fonte: Kramp Groep
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news