Kubota Corporation e UV Boosting, una start-up francese che offre una soluzione brevettata unica per stimolare le difese naturali della pianta attraverso i flash UV-C, hanno annunciato in data 10 giugno 2024 una partnership per pilotare e promuovere congiuntamente le innovazioni.
Il primo obiettivo e focus di Kubota e UV Boosting è lavorare su soluzioni sostenibili per l’industria della viticoltura, che si trova ad affrontare questioni globali come le normative ambientali e gli impatti dei cambiamenti climatici. Un ulteriore piano è quello di espandere il progetto pilota anche ad altre colture nei frutteti.
I FLASH UV-C AD ALTA ENERGIA MIGLIORANO LE DIFESE NATURALI DELLA PIANTA PERMETTENDO DI RIDURRE LA DIPENDENZA DAI FUNGICIDI E MINIMIZZANDO I DANNI CAUSATI DA AGENTI PATOGENI E ALTRI STRESS ABIOTICI
UV Boosting è stata fondata nel 2017 in Francia e la sua tecnologia è già conosciuta nei mercati europei. I flash UV-C ad alta energia innescano un meccanismo di resistenza nelle piante, migliorandone le difese naturali. Ciò consente ai coltivatori di ridurre la dipendenza dai fungicidi e di minimizzare i danni causati da agenti patogeni e altri stress abiotici come il gelo primaverile o la siccità. L’esclusiva tecnologia flash UV-C di UV Boosting è indipendente dalle colture e il portafoglio di attrezzi esistente può essere facilmente esteso ad altre colture.
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PER AFFRONTARE LE SFIDE GLOBALI KUBOTA PUNTA A SPOSTARE L’ATTIVITÀ DALLA VENDITA DI PRODOTTI ALLA FORNITURA DI SOLUZIONI COMPLETE E INTEGRATE
Kubota, com’è noto, intende affrontare le sfide globali, quali le normative ambientali, gli impatti climatici e la carenza di manodopera, espandendo le operazioni focalizzate sulla comunità e offrendo soluzioni integrate e progressi tecnologici per i clienti.
«Le crescenti restrizioni normative e le preoccupazioni ambientali stanno rendendo possibile la necessità di alternative per ridurre al minimo gli input chimici nelle colture speciali – ha affermato Daria Batukhtina, Strategic Business Development Manager presso Kubota Innovation Center Europe –. Questo programma pilota con diversi clienti e rivenditori fa parte della strategia di Kubota per creare un ecosistema che consenta all’innovazione di evolversi attraverso partenariati con aziende esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università».
Il feedback dei clienti è fondamentale per perfezionare i prodotti e i servizi Kubota, garantendo che soddisfino efficacemente le esigenze del mercato. Coinvolgendo attivamente i partner di distribuzione nel processo di innovazione, l’organizzazione potrebbe integrare rapidamente informazioni preziose e fornire soluzioni avanzate che favoriscano la soddisfazione del cliente e il successo sul mercato.
IN QUESTA PRIMA FASE IL PROGRAMMA PILOTA SI SVOLGERÀ IN ITALIA E IN FRANCIA
Per il programma pilota sono stati presi di mira due paesi, l’Italia (area bresciana) e la Francia (zona di Anjou e zona di Chablis). I rivenditori partecipanti gestiranno e supporteranno la tecnologia UV Boosting durante il periodo pilota a livello locale e raccoglieranno il feedback dei clienti. La rete di distribuzione riconosce già una crescente domanda di nuove soluzioni rispettose dell’ambiente che consentano l’autoprotezione delle piante attraverso la stimolazione della luce UV.
«Con questa partnership Kubota estende il proprio raggio d’azione a soluzioni alternative per la protezione delle colture e accelera la propria strategia di innovazione con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business», ha dichiarato Herve Gerard-Biard, VP Business Development, Kubota Holding Europe BV.
I clienti di Kubota applicheranno 4-7 trattamenti durante la stagione per valutare l’impatto della tecnologia sui risultati di resa e l’efficacia complessiva sullo stato di salute delle piante. Secondo gli esperti e supportati da prove scientifiche, le soluzioni di luce UV garantiscono il rendimento dei viticoltori biologici, biodinamici o convenzionali.
Fonte: Kubota