Kubota: LXe-261

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
Kubota: LXe-261

Motori elettrici, ibridi e a fuel-cell: il futuro di Kubota è tracciato nel solco della sostenibilità, con la Casa di Osaka che si è posta l’obiettivo di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni in un’ottica di maggiore salute dell’ambiente e delle persone.

Il primo passo mosso in tale direzione è rappresentato dall’LXe-261, un trattorino completamente elettrico da 26 cavalli di potenza che, grazie alla presa di forza centrale e al sollevamento posteriore con impianto idraulico, trova impiego sia nella gestione del verde pubblico sia nelle attività agricole.

 

PRESA DI FORZA CENTRALE E POSTERIORE E SOLLEVAMENTO DA 970 CHILOGRAMMI CON IMPIANTO IDRAULICO

Kubota

LXe-261 non è semplicemente un trattorino tosaerba, ma un vero trattore compatto multifunzione: dotato di un sollevatore posteriore da 970 chilogrammi con presa di forza da 540 giri/min e impianto idraulico da circa 20 litri/min con due distributori a doppio effetto, può svolgere le più svariate attività anche nelle serre, negli orti e nei vigneti.

Il cruise control, il sedile sospeso e le leve ergonomiche poste ai lati del guidatore aumentano il comfort e la facilità d’impiego. Inoltre, la presa di forza centrale da 2.500 giri/min consente l’abbinamento con un piatto di taglio montato sotto il posto di guida, permettendo di curare il verde anche nei parchi cittadini con un inquinamento acustico decisamente ridotto.


Leggi anche >>> Kubota: in arrivo in Europa il trattore elettrico compatto LXe-261


 

SCELTO DALLA CITTÀ DI PARIGI PER I SUOI 2.200 ETTARI DI PARCO E BOSCO

Kubota

L’impiego municipale ha riservato una calorosa accoglienza al Kubota LXe-261, con la città di Parigi che ha fatto affidamento alla Casa nipponica per l’inserimento di macchine elettriche nella sua flotta. La capitale francese ha infatti da tempo dichiarato guerra ai motori diesel, puntando maggiormente sui mezzi a batteria: Kubota ha rappresentato un’efficace soluzione a tale decisione, offrendo macchine efficienti, silenziose e senza emissioni di gas di scarico che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria in città e si occupano di curare i 2.200 ettari di parco comunale e di bosco.

 

4 ORE DI AUTONOMIA E RICARICA DAL 20 ALL’80 PERCENTO IN UN’ORA

Kubota

Il Kubota LXe-261 è equipaggiato con un pacco di batterie al litio da oltre 23 kilowattora di capacità in grado di erogare una potenza di 19,1 kilowatt, ovvero 26 cavalli. L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 4 ore mentre il tempo per ricaricare la batteria dal 20 all’80 percento è di un’ora, tempistica che consente agli operatori di fare il pieno di energia durante la pausa pranzo per poi riprendere le attività al pomeriggio.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Kubota.