Kubota: M5002 Narrow, ancora più agili e potenti tra i filari

Macchine , Trattori 10/06/2023 -
Kubota: M5002 Narrow, ancora più agili e potenti tra i filari

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

È fuori discussione la spiccata attenzione, in termini di impegno e di risorse, prestata al segmento dei trattori speciali da Kubota, sempre più in grado di far pesare il proprio valore anche tra i filari, guardando ad un ulteriore consolidamento della posizione di rilievo ormai conquistata dalla casa giapponese sul mercato trattoristico europeo.

Ne fa fede, da ultimo, la nuova serie Stage V di trattori M5002 in versione Narrow (stretta), evoluzione della precedente serie M5001N, formata da specializzati sempre progettati da Kubota espressamente per la viticoltura e la frutticoltura e in genere per le applicazioni che richiedono l’impiego di trattori compatti, a carreggiata stretta e a basso profilo, ma dotati al contempo di indole energica e grintosa.

Riproponendosi dunque con i requisiti di potenza, agilità e manovrabilità, associati a prestazioni di tutto rispetto e a spiccate doti di versatilità e trazione, tipici dei trattori da filare del marchio di Osaka, offrendo macchine dagli elevati standard di innovazione, efficienza, produttività e comfort operativo, capaci di rispondere alle più moderne istanze espresse dall’agricoltura specializzata.

 

EVOLUZIONE E RINNOVAMENTO TECNICO-STILISTICO
Kubota M5002 Narrow

M5-112N

Frutto di un deciso rinnovamento tecnico-stilistico, i nuovi M5002 Narrow possono oggi vantare non solo la rimotorizzazione in vista dell’adeguamento dei propulsori alle normative di emissionamento Stage V, ma anche una profonda rivisitazione, in termini, tra l’altro, di elevato sviluppo di potenza alla presa di forza (per poter avviare senza problemi anche le attrezzature più pesanti), di esaltate doti di polivalenza abbinata a sicurezza e facilità di utilizzo, di nuovi contenuti e di risparmio di carburante.

E anche in termini di rinnovato design rispetto alla serie precedente, mirato a conferire superiori livelli di visibilità e maneggevolezza ed espresso innanzitutto nelle ridefinite linee delle cofanature, specifiche in funzione delle diverse versioni di macchine.


Leggi anche >>> Kubota: il debutto al Sima dei nuovi specializzati M5002 Narrow


 

DUE DIVERSI DESIGN DEL COFANO PER LA VERSIONE CON CABINA E PER QUELLA CON ARCO

Kubota M5002 Narrow

Sviluppata infatti, nel segno della versatilità, per molteplici applicazioni speciali, la nuova serie M5002 Narrow offre due distinti design del cofano per differenti tipi di impiego.

Un cofano progettato ad hoc per la versione con cabina consente un’ampia visuale sull’assale anteriore e sulle zone di manovra anteriori, il che rende il trattore particolarmente adatto al lavoro nei vigneti e nei frutteti. Un secondo cofano sviluppato “su misura” per la versione con arco di protezione è invece caratterizzato da un profilo particolarmente basso, ideale per le operazioni all’interno di serre e in colture con spazi limitati.

 

CINQUE MODELLI ORA IN GAMMA CON POTENZE DA 74 A 115 CAVALLI 
Kubota M5002 Narrow

M5-092N

Guadagna potenza e si amplia poi rispetto al passato la famiglia di specialisti firmata Kubota, passando dai tre modelli della precedente generazione agli attuali cinque, M5-072N, M5-082N, M5-092N, M5-102N e M5-112N, caratterizzati da livelli di potenza che vanno dai 74 cavalli del modello d’attacco M5-072N fino ai 115 cavalli del nuovo top di gamma M5-112N e disponibili sia in versione con piattaforma aperta e arco di protezione abbattibile sia con cabina (ad eccezione dei nuovi M5-082N e M5-112N, proposti soltanto in versione cabinata).

 

MOTORI 4 CILINDRI KUBOTA STAGE V: EFFICIENZA, CONSUMI RIDOTTI E LIMITATA MANUTENZIONE

Snellezza e manovrabilità, come detto, sui modelli M5002 Narrow si sposano perfettamente con potenza e forza di trazione. E in quest’ultimo caso all’altezza delle aspettative risultano le aggiornate motorizzazioni, novità di punta annoverata dai nuovi compatti del marchio di Osaka, equipaggiati con il propulsore Kubota a quattro cilindri V3800-CR-TIE 5 da 3,8 litri di cubatura, turbo intercooler, con alimentazione common rail a controllo elettronico ad alta pressione (fino a 2.500 bar a prescindere dalla velocità del motore).

Quattro valvole per cilindro e un sistema di iniezione diretta centrale (E-CDIS), poi, ottimizzano il vortice per produrre una miscela ideale di aria e carburante, il che garantisce, oltre a potenza e coppia elevate, consumi ed emissioni ridotti e intervalli di manutenzione più lunghi.

 

GESTIONE INTELLIGENTE DEL REGIME DEL MOTORE

Due impostazioni di velocità facilmente regolabili consentono una gestione intelligente del regime del motore. Da segnalare anche la gestione del regime motore costante, che permette di mantenere la velocità a prescindere dalle variazioni di carico alle quali il propulsore è sottoposto, con il risultato di una maggiore efficienza e stabilità durante il trasporto e il lavoro con presa di forza.

 

SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO RIPOSIZIONATI

M5-082N fotografato a Enovitis in campo 2023

La conformità alle norme europee sulle emissioni Stage V viene ottenuta grazie alla combinazione di sistema SCR, filtro antiparticolato (DPF) e catalizzatore di ossidazione diesel (DOC). Da notare in tale ambito l’avvenuto riposizionamento dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.

Sui trattori cabinati DOC e DPF sono stati infatti installati sopra il motore vicino alla cabina, mentre sistema SCR e serbatoio AdBlue si trovano situati più avanti sotto cofano: soluzione che determina un aumento dell’altezza del cofano di 10 centimetri, che tuttavia non si rivela tale da inficiare l’eccellente visuale.

Sugli M5002 Narrow con arco di protezione, invece, la disposizione trasversale dei sistemi di post-trattamento sotto cofano permette di ottenere un cofano a basso profilo, con altezza invariata ma larghezza maggiore, ottimale per il lavoro sottochioma o le operazioni in serra. Il tubo di scarico rovesciato che su tutti i modelli corre a lato del cofano, inoltre, garantisce una elevata visibilità sull’assale anteriore e sui due lati dei trattori.

In evidenza anche il serbatoio del carburante che ha una capacità di ben 76 litri ed è protetto da sassi e urti, mentre quello dell’AdBlue ha una capacità di 6,5 litri ed è posizionato al sicuro sotto il cofano.

 

TRASMISSIONI IN DUPLICE VERSIONE 18AV/18RM E 36AV/36RM CON POWERSHIFT DUAL SPEED

M5-112N

In abbinamento ai propulsori operano, come sui predecessori, trasmissioni proposte in duplice versione: versione Access, con cambio dotato di sei marce sincronizzate in tre gamme per un totale di 18 rapporti in entrambi i sensi, e in opzione, ancora più versatile e confortevole, una trasmissione sincronizzata con sei marce principali con powershift Dual Speed in tre gamme, affiancate da sistema Hi-Lo, per un totale di 36 rapporti in avanti e altrettanti in retro, con inversore elettroidraulico montato sul piantone dello sterzo – che consente un innesto diretto e un passaggio fluido e veloce da una marcia all’altra – e con la mezza marcia idraulica che è ormai un classico dei trattori Kubota.

La trasmissione Dual Speed, che può raggiungere i 40 chilometri orari a regime motore ridotto, consente di raddoppiare ogni marcia e scalare le marce molto velocemente con un pulsante: con l’aumento del carico in posizione Hi (alta), è sufficiente soltanto premere il pulsante Dual Speed sulla leva del cambio per ridurre la velocità di trasporto e aumentare la coppia.

 

IMPIANTO IDRAULICO IDONEO A GESTIRE ATTREZZATURE IMPEGNATIVE  E A SOLLEVARE GRANDI CARICHI

M5-102N

E al pari dei predecessori i nuovi specializzati Stage V di Kubota riescono ad adattarsi al meglio anche alle attrezzature più impegnative e possono sollevare carichi decisamente onerosi, grazie al loro robusto sollevatore posteriore di Categoria II dalla capacità massima di 2.300 chilogrammi.

Dispongono infatti di una presa di forza standard a due velocità di lavoro, 540/540Eco, più la 1000 opzionale, a innesto elettroidraulico, e di un efficiente impianto idraulico a centro chiuso, con pompe dalla portata (a seconda dei modelli) di 63 o 69 litri al minuto, che gestiscono da due distributori idraulici di serie fino a sette distributori tra la parte posteriore e anteriore, quattro meccanici e tre elettroidraulici (sui modelli cabinati).

Sui modelli con arco possono invece essere presenti cinque distributori posteriori e due ventrali. Una ricchezza di soluzioni idrauliche che consente di eseguire più operazioni contemporaneamente con attrezzi frontali, centrali e posteriori.

 

ESCLUSIVO SISTEMA DI STERZO KUBOTA BI-SPEED

M5-102N

Quanto ai loro peculiari requisiti di agilità e maneggevolezza, con conseguente capacità di muoversi al meglio in spazi molto limitati, i compatti M5002 Narrow della casa giapponese li debbono, unitamente ad un angolo di sterzata di 55 gradi, all’esclusivo sistema di sterzata rapida Bi-speed, che si attiva quando l’angolo di sterzo supera i 35 gradi aumentando automaticamente la velocità delle ruote anteriori, con il risultato di un raggio di sterzata molto ridotto (soli 3,95 metri), di svolte più morbide, oltre che particolarmente delicate sul terreno, a fine campo e di semplificate manovre di entrata e uscita dai filari.

Senza dimenticare che questi specialisti da vigneto/frutteto possono contare in tal senso anche sul loro ponte anteriore ad ingranaggi conici, che consente l’impiego di pneumatici dal battistrada ridotto. L’elevata luce libera da terra del ponte anteriore si rivela poi una caratteristica particolarmente vantaggiosa nell’operatività all’interno di vigneti e frutteti per eliminare il problema dovuto ai rami nei filari.

 

SOSPENSIONI ANTERIORI PERSONALIZZABILI

M5-102N fotografato a Enovitis in campo 2023, a destra in secondo piano il Kubota L1501

Un contributo essenziale alla grande manovrabilità, associata a stabilità e sicurezza, garantita dalla serie M5002 Narrow è fornito, in opzione, dalla nuova  sospensione idraulica a due cilindri dell’assale anteriore che assicura, oltre ad inferiori sollecitazioni meccaniche per i componenti, un maggiore comfort di guida anche sui terreni più accidentati, grazie all’efficace ammortizzazione delle vibrazioni dovuta alla corsa di 95 millimetri.

Sospensione che può essere facilmente regolata in  diverse modalità, con impostazioni che si adattano alle preferenze e alle esigenze dell’agricoltore, mediante due pulsanti dedicati.

Tramite il pulsante per la gestione della sospensione è possibile scegliere tra le modalità di funzionamento Off, On e Auto: in modalità Off i due cilindri sono retratti e un terzo accumulatore mantiene la rigidità dell’assale, mentre la modalità On permette alla sospensione anteriore di restare attiva sull’intera gamma di velocità del trattore e in modalità Auto la sospensione si inserisce automaticamente in base alla velocità e al controllo trazione o posizione.

Attraverso il secondo pulsante si regola invece con precisione la reazione degli ammortizzatori della sospensione in base alle attrezzature e alle condizioni operative, selezionando tra le modalità Fixed, Normal e Soft.

 

COMFORT OPERATIVO, ERGONOMIA E SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI  IN CABINA

Comfort operativo, ergonomia e sicurezza, poi, si pongono in primo piano nella spaziosa cabina a pianale piatto adottata da Kubota sulla nuova serie M5002 Narrow, pressurizzata, insonorizzata, climatizzata e capace di offrire una visibilità a 360 gradi, ridisegnata per rendere ancora più facile l’accesso e ridurre le vibrazioni.

Cabina che può essere dotata a richiesta di un nuovo set Cab Cat IV, in grado di fornire all’operatore una protezione affidabile dai prodotti fitosanitari spesso impiegati durante i trattamenti in vigneti e frutteti mediante il suo potente sistema di ventilazione con filtri a carboni attivi certificati.

All’interno dell’abitacolo, che ospita tra l’altro un volante telescopico con ottimizzata inclinazione fino a quaranta gradi che agevola le operazioni di accesso, chiara e razionale risulta la distribuzione dei comandi, tutti a portata di mano del conducente, ed elemento di spicco, come sulla precedente generazione di specialisti della casa giapponese, è rappresentato dal pannello Kubota Intellipanel con display LCD multifunzione, che permette di visualizzare in contemporanea le informazioni sui principali parametri operativi del trattore.

Predisposta per accogliere tutte le più moderne soluzioni nell’ambito dell’agricoltura di precisione (vedi il controllo delle sezioni e il dosaggio variabile), la gamma M5002 Narrow di Kubota può a tal fine essere equipaggiata successivamente di terminali touch-screen a cristalli liquidi IsoMatch Tellus PRO da 12 pollici o IsoMatch Tellus GO da 7 pollici – di matrice Kverneland Group – con gestione ISOBUS integrata. Tecnologia ISOBUS che fornisce una serie ulteriore di valide funzioni, tra cui la guida assistita previa dotazione del trattore con il kit IsoMatch Autodrive-E.

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto