Kubota: nuova serie LX, i compatti polifunzionali

Macchine , Trattori 24/06/2021 -

Compattezza e polivalenza sono le carte vincenti della nuova serie LX di Kubota, una gamma di trattori multifunzione tradizionalmente destinati alle municipalità e ai professionisti del verde ma adatti, grazie alla loro versatilità, ad una grande varietà di compiti che vanno dalla falciatura del prato alla rimozione della neve, alla movimentazione dei materiali e, non ultimo, alle lavorazioni del terreno.

 

MOTORI KUBOTA STAGE V, POTENTI E RISPARMIOSI, E INEDITA TRASMISSIONE HST A TRE GAMME

La nuova serie – che va ad aggiungersi alla gamma EK1, per il groundcare, con potenze di 25  cavalli, e alle serie L1, L2 nel segmento da 45 a 61 cavalli – è dotata di motore diesel Kubota Stage V con CRS, EGR e DPF, in grado di garantire, a detta del costruttore giapponese, un alto livello di potenza, coppia e prestazioni in ogni tipo di clima abbinato a grande risparmio di carburante e ridotte emissioni.

Caratterizzata da un inedito design, sarà disponibile in 4 differenti modelli.

 

QUATTRO DIFFERENTI MODELLI, DA 30 E 40 CAVALLI, CON ARCO POSTERIORE O CABINA

I modelli LX-351 Arco posteriore e LX-351 Cabina, erogano entrambi una potenza di 35 cavalli e sono equipaggiati con la nuova trasmissione HST a 3 gamme, mentre i modelli LX-401 Arco posteriore e LX-401 Cabina, anch’essi provvisti della trasmissione HST a 3 gamme, offrono una potenza di 40 cavalli.

 

DISPONIBILE CON IL NUOVO CARICATORE FRONTALE LA545

L’intera serie è disponibile anche con il nuovo caricatore frontale LA545, dotato di un sistema opzionale di autolivellamento e della funzione Swift Tach per agganciare e sganciare facilmente il caricatore senza abbandonare il posto di guida.

 

ELEVATO COMFORT IN CABINA

Tra i principali requisiti della serie LX di ultima generazione troviamo inoltre, accanto alla  menzionata trasmissione di nuova concezione e all’esclusivo sistema di sterzata rapida Bi-Speed che agevola le manovre, i nuovi interni progettati per fornire una riduzione del rumore in cabina così come una migliore accessibilità, un nuovissimo posizionamento dei comandi, e la funzione Auto-Throttle, che permette agli operatori di controllare il numero di giri tramite il mono-pedale.

I modelli LX-351 e LX-401, conformi agli standard europei, verranno inizialmente distribuiti in Europa, per poi essere commercializzati in Nord America e in Giappone.

 

 
Fonte: Kubota
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news