Kubota: trattamenti su misura con gli atomizzatori per colture speciali XTA

Attrezzature 01/07/2023 -
Kubota: trattamenti su misura con gli atomizzatori per colture speciali XTA

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

Nell’ottobre 2021 Kubota ha acquisito l’azienda spagnola Pulverizadores Fede, un’operazione che ha permesso alla corporation giapponese di ampliare significativamente il proprio portafoglio di irroratori e nebulizzatori per le colture speciali con l’ingresso in gamma di sei nuovi modelli di atomizzatori (XTA21, XTA22, XTA24, XTA31, XTA33, XTA63) progettati per eseguire applicazioni di alta qualità, precise e sostenibili, adattate ai requisiti di ogni specifica coltura e, in particolare, di vigneti, frutteti, agrumeti e oliveti.

Kubota atomizzatore XTA 2410

Atomizzatore XTA 2410 fotografato a Enovitis in campo 2023

Caratterizzati da elevata robustezza e massima affidabilità, garantite anche dal fatto che ogni singolo componente è stato sviluppato per evitare problemi meccanici e consentire una maggiore produttività, nonché provvisti delle più avanzate tecnologie per le colture speciali, gli XTA annoverano tra le specifiche di punta la presenza dell’esclusivo gruppo aria (Qi) che garantisce una copertura omogenea riducendo al contempo il consumo di energia, con un risparmio fino a 4 l/h di carburante.


Leggi anche >>> Kubota: i nuovi atomizzatori per colture speciali XTA


 

MASSIMA PRECISIONE GRAZIE ALL’INNOVATIVA TECNOLOGIA H3O
Kubota Atomizzatore XTA 2110

Atomizzatore XTA 2110

Da tener presente inoltre che tutte le irroratrici Kubota per colture speciali possono essere dotate della tecnologia H3O, che le trasforma in macchine intelligenti e connesse per eseguire applicazioni precise in base al numero di filari arrivando ad ottenere una riduzione della dispersione fino al 50 per cento  e abbattendo in una percentuale fino al 25 per cento l’impiego di fitofarmaci.

Le irroratrici Kubota per colture speciali dotate di tecnologia H3O vengono gestite, grazie al GPS e a una connessione wireless, attraverso una piattaforma digitale di gestione agronomica intuitiva e facile da usare, in cui i trattamenti possono essere configurati e inviati direttamente all’utente in campo.

Kubota Atomizzatore XTA 2410

Atomizzatore XTA 2410 fotografato a Enovitis in campo 2023

L’ordine di lavoro viene facilmente visualizzato su un’interfaccia per la regolazione automatica dell’irroratrice. Inoltre, l’utente riceve avvisi proattivi durante il lavoro (velocità, stato dell’ugello, volume di applicazione ecc.) per evitare errori.

Una volta terminato il trattamento, tutti i dati sono disponibili sulla piattaforma digitale per visualizzare i dettagli dell’irrorazione e fornire una reale tracciabilità. Si può disporre così di informazioni preziose che aiutano gli utenti a prendere decisioni agronomiche e commerciali migliori.

 

TOP DI GAMMA XTA 6300 TRE FILARI TRATTATI  IN UN SOLO PASSAGGIO
Kubota atomizzatore XTA 6315

L’atomizzatore top di gamma XTA 6315 fotografato a Enovitis in campo 2023

I sei nuovi modelli di atomizzatori si distinguono tra loro per la capacità del serbatoio, che va da 1.000 a 4.000 litri, il diametro della ventola, pari a 500, 800 o 900 millimetri, la capacità della pompa e le uscite dell’aria.

Al top della gamma figurano gli scavallanti XTA6310-6315-6320, atomizzatori premium per trattamenti intensivi di precisione in vigneti di grandi dimensioni, caratterizzati da elevate rese (18 mila metri cubi all’ora) e massima adattabilità alla struttura del vigneto per un’applicazione efficace, omogenea ed efficiente contro parassiti e malattie.

Atomizzatore XTA 6315

Provvisti di serbatoi in polietilene (8 mm), rinforzato nelle aree chiave (12 mm), da 1.000, 1.500 e 2.000 litri a seconda del modello, possono trattare sei pareti contemporaneamente. La miscela antiparassitaria passa dal serbatoio agli organi di distribuzione grazie a una pompa ad alta pressione da 105 litri al minuto che aziona un gruppo ventilatore da 50 cm di diametro con sistema a doppia turbina centrifuga e collettore dell’aria.

Sui bracci di distribuzione, 16 condotti d’aria Qi con 32 getti assicurano un volume d’aria superiore del 40% a parità di consumo energetico.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto