Cinque anni fa, Lemken ha acquisito l’azienda olandese Machinefabriek Steketee, ampliando il suo portafoglio di prodotti per la difesa delle colture con attrezzature per il controllo meccanico delle infestanti e una guida della macchina assistita da telecamera orientata al futuro.
ENTRO NOVEMBRE 2023 LA PIENA INTEGRAZIONE DEL BUSINESS CROP CARE
La piena integrazione del business della cura delle colture verrà completata entro novembre 2023: Steketee diventerà Lemken e le macchine Steketee saranno consegnate con la colorazione blu Lemken anziché con quella rossa Steketee.
Questa decisione strategica – riferisce il costruttore tedesco – segna una pietra miliare nello sviluppo di entrambe le aziende e offre promettenti opportunità di crescita e innovazione future.
CINQUE ANNI DI LAVORO PER MASSIMIZZARE LE SINERGIE TRA LE DUE SOCIETÀ
Nel 2018 l’obiettivo comune era quello di espandere la sede di Stad aan’t Haringvliet nei Paesi Bassi e di aumentare la capacità produttiva. Ciò è stato fatto sfruttando la forza lavoro locale esistente di Steketee, qualificata ed esperta, composta da 50 dipendenti.
Dall’acquisizione di Steketee, Lemken ha lavorato duramente per massimizzare le sinergie tra le due organizzazioni. L’integrazione di team, processi e tecnologie ha avuto un grande successo e ha già portato a una maggiore innovazione e a una gamma più ampia di servizi offerti. Ciò è particolarmente evidente nei settori Vendite, nell’Agrotraining (formazione) e nell’After Sales.
OBIETTIVI 2024: LO SVILUPPO DI NUOVI MERCATI IN EUROPA E OLTREOCEANO
La piena integrazione di Steketee nella famiglia Lemken è un passo importante che rafforza la posizione dell’azienda nel settore e getta le basi per la crescita futura.
Nel 2024 l’attenzione sarà focalizzata sullo sviluppo di nuovi mercati in Europa e oltreoceano. «Siamo orgogliosi di unire le nostre risorse per soddisfare ancora meglio le esigenze degli agricoltori – ha spiegato Yves Desjardins, Responsabile Vendite/CSO –. I clienti di Steketee trarranno grandi benefici da questa integrazione, poiché avranno accesso a una gamma più ampia di soluzioni basate sulla vasta competenza ed esperienza di entrambe le aziende».
ESPANSIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA E AMPLIAMENTO DELLA GAMMA
Un altro passo lungimirante è l’espansione della capacità produttiva. La produzione a Dinteloord, a circa 30 chilometri dalla sede attuale, inizierà a novembre per soddisfare la crescente domanda, poiché le vendite sono triplicate negli ultimi anni.
Si prevede che nei prossimi anni l’attuale team di 60 dipendenti verrà raddoppiato e Dinteloord diventerà il centro di competenza Lemken CropCare.
Come parte di questo processo, il portafoglio prodotti di macchine per il controllo meccanico delle infestanti e la protezione chimica delle colture verrà continuamente adattato e ampliato. Il controllo tramite telecamera IC-Light+, SprayHub e SprayKit per i trattamenti a bande nella difesa chimica delle colture e l’erpice Lemken Thulit per il controllo meccanico delle infestanti sono innovazioni che Steketee e Lemken hanno già presentato nel 2023.
Leggi anche >>> Lemken: nuova telecamera IC-Light+, per un miglior controllo delle infestanti
Ma la pianificazione strategica non è ancora terminata. Lemken vuole sostenere gli agricoltori e i contoterzisti come loro “Partner per l’agricoltura di nuova generazione” e come attore riconosciuto nella cura delle colture moderna e innovativa nei seminativi, così come nell’orticoltura e nelle colture speciali.
Fonte: Lemken.
Nella foto di apertura: IC-Weeder