MENU

Lemken: stop alla produzione di irroratrici da fine anno

By at Giugno 11, 2020 | 22:52 | Print

Lemken: stop alla produzione di irroratrici da fine anno

Lemken ha recentemente comunicato la decisione di interrompere in via definitiva la produzione di irroratrici con la fine di quest’anno. Una scelta per molti versi inaspettata se si pensa che in occasione di Agritechnica dello scorso novembre il costruttore tedesco aveva lanciato con una certa enfasi l’irroratrice semovente Nova 14, premiata peraltro al suo esordio in fiera con il riconoscimento di “Machine of the year 2020” nella categoria “Protezione delle piante” (vedi link).

«Dopo oltre 10 anni di attività in questo segmento, non abbiamo raggiunto una dimensione rilevante per il mercato ­– ­ ha spiegato il CEO di Lemken Anthony van der Ley –. I requisiti che questa tipologia di macchine deve possedere per legge nei diversi mercati sono sempre più numerosi ed eterogenei. Ciò significa che non esiste per le irroratrici Lemken un unico standard in grado di combinare le nostre esigenze in termini di qualità e le diversificate preferenze del cliente e che possa tradursi in un numero soddisfacente di unità prodotte. Osserviamo inoltre che anche dal punto di vista del consumatore i limiti alla protezione delle colture condotta con mezzi chimici stanno aumentando. Sebbene all’ultima edizione di Agritechnica abbiamo presentato nuovi modelli orientati al futuro e nonostante il nostro team sia fortemente motivato dalla grande accoglienza che hanno ricevuto, abbiamo scelto questo momento per terminare la produzione della nostra gamma di irroratrici in modo responsabile».

In quanto azienda familiare, Lemken sta compiendo questo passo per posizionarsi in maniera forte e indipendente per il futuro. Ciò significa che intende rafforzare ed espandere le linee di prodotto per la coltivazione del suolo, la semina e la protezione delle colture con l’obiettivo di affermarsi come leader di mercato innovativo.

 

CONTROLLO MECCANICO DELLE INFESTANTI E PROTEZIONE DELLE COLTURE SELETTIVA

 

Pertanto, la protezione delle colture (crop care) si concentrerà in futuro sull’offerta di soluzioni per una difesa sostenibile (compresi gli spandiconcime recentemente introdotti). Per questo motivo Lemken ha acquisito due anni fa la società olandese Machinefabriek Steketee B.V. le cui zappatrici permettono di eseguire un diserbo meccanico “intelligente”.

Si è creata così l’opportunità di combinare il controllo meccanico delle infestanti con un’irrorazione a bande o a punti precisa e selettiva, contribuendo all’individuazione di soluzioni ecologiche rispetto all’irrorazione a pieno campo. Questa nuova procedura consente inoltre all’agricoltore di risparmiare tempo e denaro.

«Steketee – ha fatto presente van der Ley  – ha nel suo portafoglio prodotti non solo una innovativa tecnologia di diserbo, ma anche la tecnologia per telecamere più intelligente sul mercato. Vogliamo integrare queste macchine con le nostre soluzioni digitali e renderle in grado di apprendere. L’ambiente sta cambiando attualmente in maniera molto veloce. Questo è il motivo per cui gli agricoltori e i contoterzisti si stanno posizionando, nella coltivazione biologica o convenzionale, e scelgono quello che ritengono il modello migliore per una gestione intelligente e sostenibile. Si tratta di una questione cruciale per il futuro di tutti noi: garantire la sicurezza alimentare globale nonostante le restrizioni ambientali».

 

RICONVERSIONE PRODUTTIVA (ASSEMBLAGGIO SEMINATRICI) PER LO STABILIMENTO DI HAREN

Lo stabilimento di produzione delle irroratrici situato ad Haren (Emsland), continuerà ad essere operativo e verrà anche ampliato per ospitare in futuro l’assemblaggio delle seminatrici. Questo passaggio consentirà una rapida espansione per far fronte al forte aumento della domanda in questo campo nonché per fare spazio ai futuri modelli già pianificati nel segmento della semina e della semina di precisione.

Al tempo stesso nello stabilimento principale di Alpen verranno rilasciate capacità aggiuntive per la produzione di attrezzature per la preparazione del suolo.

Ai clienti che possiedono uno sprayer Lemken è garantita la continuità sia nella fornitura dei pezzi di ricambio sia nell’assistenza da parte del servizio clienti Lemken e gli ordini dei clienti continueranno ad essere accettati ed evasi fino alla fine dell’anno.

 

 
Fonte: Lemken

 

News , , ,

Related Posts

Comments are closed.