Manitou Group: primo trimestre 2024 in leggera crescita

News 01/05/2024 -
Manitou Group: primo trimestre 2024 in leggera crescita

Il trend positivo di Manitou, che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 2.871 milioni di euro, in crescita del 12 per cento sul 2022, è proseguito, seppure ridimensionato, anche nei primi tre mesi di quest’anno durante i quali il Gruppo francese  ha totalizzato ricavi per 685 milioni di euro, in aumento del 3% sul primo trimestre 2023.

 

CONTRAZIONE DEGLI ORDINI ACQUISITI

Manitou Group - Ordini acquisiti e portafoglio ordini

Sempre nel primo trimestre 2024 gli ordini acquisiti hanno subito però una contrazione rispetto al corrispondente periodo del 2023, scendendo da 455  a 186 milioni di euro, mentre  il portafoglio ordini (riferito alle commesse ricevute ma non ancora evase)  non è andato al di là dei 1.878 milioni di euro contro i 3.414 milioni di euro del primo trimestre 2023.

«I ricavi del primo trimestre hanno registrato un aumento del 3% rispetto al primo trimestre del 2023 – ha dichiarato Michel Denis, presidente e amministratore delegato del gruppo di Ancenis (Francia) –. Questo sviluppo è stato raggiunto in un contesto di rallentamento dei mercati. Nel mercato nordamericano il nostro business plan deve fare i conti con un crescente atteggiamento attendista da parte dei clienti e con un aumento molto graduale delle nostre operazioni. Al contrario, i mercati europei si sono rivelati più dinamici del previsto.

Con la rimozione delle franchigie per i nostri clienti e la riapertura della presa ordini per tutti i nostri dealer, il ritorno alla normalità di tutte le nostre operazioni è stato ormai raggiunto».


Leggi anche >>> Manitou, fatturato in crescita (+12%) nel 2023 e previsioni di stabilità


 

PREVISTI NEL 2024 UN FATTURATO STABILE E UN MARGINE OPERATIVO DI OLTRE IL 6,5% DEI RICAVI

Manitou Group - Il quartier generale di Ancenis

«La nostra raccolta ordini – ha aggiunto Denis – sta vivendo un fenomeno opposto a quello che abbiamo sperimentato tra il 2020 e il 2022, quando l’allungamento dei tempi di consegna spingeva  i clienti ad anticipare i loro ordini per mettere al sicuro i ricavi futuri, e ci aveva portato a un portafoglio ordini di quasi due anni di attività.

Oggi, la riduzione dei tempi di consegna consente di ordinare con scadenze brevi, un fenomeno amplificato dalla scarsa visibilità dei mercati. Di conseguenza, il nostro portafoglio ordini rappresenta ora circa 9 mesi di attività. Tutti questi elementi ci consentono di confermare la nostra aspettativa di ricavi stabili nel 2024 rispetto al 2023 e di un margine operativo di oltre il 6,5% dei ricavi».


Leggi anche >>> Gruppo Manitou: 40 anni di quotazione in Borsa


 

RIPARTIZIONE FATTURATO PER DIVISIONI

La Divisione Prodotto ha registrato ricavi trimestrali pari a 583 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al primo trimestre 2023 (+3% a tassi di cambio e perimetro costanti). La divisione  sta allineando le sue attività al livello di attività nei mercati, con dinamiche molto diverse a seconda delle linee di prodotto, in un contesto generale di miglioramento della fluidità delle catena di approvvigionamento.

Con un fatturato di 103 milioni di euro, la Divisione Servizi  & Soluzioni (S&S) ha registrato un livello di attività invariato rispetto al primo trimestre 2023 (e identico a tassi di cambio e perimetro costanti), riflettendo il basso livello di attività sui mercati.

 

BENE NEL NORD E SUD EUROPA, IN FLESSIONE NEL MERCATO AMERICANO

La ripartizione del fatturato del primo trimestre 2024 per aree geografiche evidenzia incrementi dell’8% nel Nord Europa, dove il fatturato è salito da 244 a 263 milioni di euro, e del 4% nel Sud Europa, dove il Gruppo ha realizzato vendite per 238 milioni di euro. In crescita (+6%) anche l’area APAM, con un giro d’affari di 60 milioni di euro, mentre le Americhe hanno fatto registrare una flessione del 9% scendendo da 136 a 124 milioni di euro.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Manitou Group
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter