Maschio Gaspardo: ad Agritechnica una gamma sempre più completa per soluzioni a 360 gradi

Attrezzature 05/12/2023 -
Maschio Gaspardo: ad Agritechnica una gamma sempre più completa per soluzioni a 360 gradi

Maschio Gaspardo si è presentato ad Agritechnica con la sua gamma completa di attrezzature per la preparazione del terreno, la semina, la fienagione e la protezione delle colture, mettendo in mostra prodotti d’avanguardia per ogni tipologia d’impiego.

 

UNICO L NSH: L’ARATRO FACILE DA REGOLARE E PERSONALIZZARE IN OGNI SUA COMPONENTE

L'aratro Unico L NSH di Maschio Gaspardo

L’aratro Unico L NSH di Maschio Gaspardo unisce robustezza e affidabilità operativa a un’elevata qualità di lavoro, permettendo una perfetta inversione degli strati del terreno e del residuo colturale. È disponibile nella configurazione da 3 fino a 6 corpi (5+1) da abbinare a trattori con potenza massima di 300 cavalli. Unico L NSH è adatto a lavorare in terreni ricchi di scheletro di grande dimensione (sassi e pietre) perché equipaggiato con il sistema di sicurezza attivo Non Stop Hydraulic che consente di proteggere da urti l’aratro e gli organi di sollevamento del trattore. Il sistema è dinamico e permette di sollevare il corpo in caso di impatto e di riportarlo in posizione attraverso un sistema a leveraggio con forze predeterminate.

Il telaio con sezione di 140×140 mm è caratterizzato dall’utilizzo di acciai alto-resistenziali che permettono di aumentare la durabilità, l’efficienza e le performance mantenendo nel contempo un peso contenuto. Il sistema di regolazione a parallelogramma “Smooth Set” consente un settaggio facile, preciso e veloce. La larghezza di lavoro, invece, può essere regolata manualmente con il sistema Passo o idraulicamente in continuo nella versione Vario.

Gli aratri Unico di Maschio Gaspardo dispongono di una vasta offerta di versoi, avanvomeri e ruote combinate o di profondità per rispondere alle diversificate esigenze degli agricoltori.

 

Le specifiche tecniche

UNICO
L NSH
3+0
UNICO
L NSH
4NE
UNICO
L NSH
4+0
UNICO 
L NSH
5+0
CORPI (n)
3 4 4 5
DISTANZA TRA LE PUNTE
(cm)
95-105 95-105 95-105 95-105
DIAMETRO TESTATA (mm) 120 120 130 130
SISTEMA DI REGOLAZIONE PASSO/VARIO PASSO/VARIO PASSO/VARIO PASSO/VARIO
SEZIONE TELAIO (mm) 140×140 140×140 140×140 140×140

 

ERPICE ROTANTE AQUILA SUPER ISOTRONIC CON PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ISOBUS

Aquila Super Isotronic, il cui design è nato dalla collaborazione fra il dipartimento di Ricerca e Sviluppo Maschio Gaspardo e la Scuola Italiana di Design (SID), si aggiunge alla grande famiglia di erpici rotanti Isotronic, con la funzione ISOBUS che permette di conoscere ed esportare tutti i dati della macchina.

Numerosi sensori posizionati strategicamente consentono di monitorare costantemente lo stato dell’attrezzo attraverso parametri quali la potenza assorbita, la temperatura dell’olio nelle scatole cambio, la velocità di rotazione dei rotori, lo slittamento dei cardani, la profondità reale di lavoro, il disallineamento dei rulli, il corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura (brevetto “Salvacardani”), le ore e gli ettari lavorati.

 

MAGGIORE EFFICIENZA CON LA SOLUZIONE BREVETTATA FREE-POWER SYSTEM

Il Free-Power System è un’innovativa soluzione protetta da ben due brevetti che permette di tenere sotto controllo la potenza assorbita per aumentare l’efficienza durante il lavoro; lo sforzo della scatola cambio centrale viene monitorato in tempo reale offrendo all’operatore la capacità di reagire immediatamente in caso di sovrasforzo e permettendo così di ridurre la potenza utilizzata per risparmiare carburante ed evitare danni all’attrezzo.

La robustezza dell’erpice rotante è assicurata dal telaio rinforzato e dal sistema di cuscinetti e supporti denominato Power Hub che consente di salvaguardare gli elementi di trasmissione dei rotori; anche i rulli hanno beneficiato di importanti novità in questo ambito: i nuovi cuscinetti denominati BLINDATO proteggono la meccanica interna da qualsiasi tipo di contaminazione, allungando di molto gli intervalli manutentivi a prescindere dalle condizioni del terreno. Inoltre, un nuovo sistema di ricircolo dell’olio della scatola centrale evita il surriscaldamento dell’olio, diminuendone il degrado e ampliando gli intervalli di manutenzione.

I nuovi Aquila Super Isotronic sono disponibili in tre larghezze di lavoro: 4,6, 5 e 6 metri per trattori da almeno 150 cavalli e la profondità massima di affinamento è regolabile fino a 29 centimetri mediante l’azionamento idraulico del rullo. Nessun problema per il trasporto stradale grazie all’ingombro di 2,4 metri e agli agganci idraulici di sicurezza.

 

Le specifiche tecniche

AQUILA ISOTRONIC
4600
AQUILA ISOTRONIC 5000 AQUILA ISOTRONIC 6000
POTENZA RICHIESTA (CV)
150-250 160-270 180-300
LARGHEZZA DI LAVORO (m) 4,6 5 6
PROFONDITÀ DI LAVORO (cm) 28 28 28
COLTELLI (n) 36 40  48
PESO (kg)* 3.325 3.725 4.485

*Versione con rullo PACKER Ø550

 

TRINCIATRICE COMBINATA DELTA PER GRANDI ESTENSIONI, DA 8,3 METRI DI LARGHEZZA DI LAVORO

Trinciatrice combinata posteriore Delta 830 di Maschio Gaspardo

La nuova trinciatrice combinata posteriore Delta 830 di Maschio Gaspardo, da 8,3 metri di larghezza, è abbinabile a una trinciatrice frontale Bufalo 280 o 310. Il rotore da 219 millimetri con diametro di taglio di 465 millimetri, la disposizione elicoidale degli utensili su 6 file con supporti a goccia anti-danneggiamento e il doppio controcoltello garantiscono una migliore aspirazione e una distribuzione uniforme dei residui triturati.

Delta si adatta ad ogni tipo di terreno grazie al sistema flottante idraulico dei corpi trincianti e il rullo posteriore con calotte smontabili di diametro 220 millimetri permette di impostare l’altezza di lavoro garantendo un buon adattamento al terreno e riducendo i costi di manutenzione. La sicurezza in caso di impatto contro eventuali ostacoli è assicurata da un sistema di protezione a molle e la camera di taglio con doppia lamiera rinforzata da 5+5 millimetri offre una protezione ottimale contro l’usura e gli urti.

La scatola cambio da 1.000 giri/minuto con ruota libera incorporata è progettata per trattori fino a 400 cavalli, gli alberi cardanici laterali sono dotati di protezioni in lamiera e la trasmissione di ogni unità trinciante è garantita da 5 cinghie dentellate SPBX con tenditore automatico.

 

PERFETTA IDONEITÀ PER IL TRASPORTO STRADALE

Nessun problema per la circolazione stradale grazie all’ingombro di 2,98 metri e l’altezza massima in posizione di trasporto di 3,82 metri; inoltre, il sistema di agganci idraulici per la fase di trasporto e la coppia di ruote d’appoggio innalzano ulteriormente il livello di sicurezza generale e i nuovi fari a LED garantiscono un’ottima visibilità anche durante il trasporto notturno.

 

Le specifiche tecniche

DELTA
710
DELTA
770
DELTA
830
POTENZA RICHIESTA (CV)
180-400 190-400 200-400
LARGHEZZA DI LAVORO (m) 7,1 7,7 8,3
PESO (kg) 2.900 3.050 3.200
CATEGORIA ATTACCO III^ – IV^N III^ – IV^N III^ – IV^N
N. UTENSILI 52 56 60
Ø ROTORE (mm) 219  219   219
Ø RULLO (mm) 220  220  220 
PTO (giri/min) 1.000  1.000   1.000  

 

SEMINATRICE DI PRECISIONE AD ALTA VELOCITÀ CHRONO 500

seminatrice ad alta velocità Chrono 500 di Maschio Gaspardo

La seminatrice ad alta velocità Chrono 500 di Maschio Gaspardo è equipaggiata con un’unità di semina a trasmissione elettrica e un esclusivo sistema di trasporto pneumatico del seme che consente di lavorare a una velocità di oltre 15 chilometri orari con un livello di precisione garantito secondo lo standard ISO 7256/1.

Chrono è adatta ad ogni condizione di lavoro, dalla lavorazione convenzionale alla minima garantendo sempre la massima precisione nella deposizione del seme. Tutti i parametri di semina e i movimenti del telaio possono esser facilmente gestiti dal terminale del trattore tramite un innovativo sistema di controllo elettronico con protocollo di comunicazione ISOBUS.

Grazie al nuovo software di gestione Genius Smart è ora possibile applicare appieno le funzionalità dell’Agricoltura di Precisione: il rateo di semina, di concimazione e di erogazione del prodotto micro granulare possono essere regolati individualmente per ogni fila.

 

SISTEMA DI TRASPORTO PNEUMATICO REGOLABILE

Il sistema di trasporto pneumatico regolabile, grazie al flusso d’aria prodotto da un compressore volumetrico, accompagna i semi dal distributore direttamente al solco di semina mantenendo costante la loro velocità di caduta. L’azionamento idraulico del compressore volumetrico consente di modulare l’intensità del flusso in maniera da assicurare sempre il perfetto posizionamento del seme, anche quando la velocità di lavoro è ridotta o si utilizzano semi di piccole dimensioni.

La regolazione micrometrica del selettore consente di gestire ogni forma e dimensione di seme, offrendo sempre la massima precisione. Per agevolare le operazioni di riempimento della seminatrice, l’apertura del serbatoio seme dista solo 115 centimetri dal suolo e l’apertura del serbatoio dei prodotti micro granulari è posizionata posteriormente all’unità di semina a meno di un metro da terra.

Chrono 500 è in grado di operare anche sui terreni più tenaci grazie al sistema Air Spring che permette l’incremento della spinta a terra sugli elementi di semina fino ad un massimo di 300 kg per fila. Una serie di molle pneumatiche, controllate tramite il sistema elettronico della macchina, permette di regolare la spinta sugli elementi di semina direttamente dalla cabina del trattore tramite il terminale ISOBUS consentendo una profondità di semina uniforme a qualsiasi velocità su ogni tipologia di terreno.

 

NUOVO TELAIO AD ALI PIEGHEVOLI VERTICALI E FLOTTANTI

Il nuovo telaio con ali a ripiegamento verticale è stato studiato per garantire elevata autonomia e produttività, una riduzione degli ingombri durante il trasporto e la massima stabilità delle singole unità di semina grazie alle 3 sezioni flottanti pressurizzate che permettono agli ele menti di seguire il profilo del terreno.

Il sistema idraulico di movimentazione delle ali Wings-Up permette un sollevamento parziale delle sezioni laterali durante le manovre di fine campo per evitare possibili urti con ostacoli. In condizioni di trasporto, un sistema di sollevamento differenziato installato sugli elementi di semina delle sezioni esterne permette di ridurre l’ingombro della seminatrice a 3 metri.

 

CONFIGURABILE CON NUMERO DI FILE FISSO O VARIABILE

Caratteristica saliente di Chrono 500 è la possibilità di essere configurata con numero di file fisso o variabile: le versioni con numero di file fisso sono disponibili in configurazione ad 8 file con misura d’interfila di 70 o 75 cm o a 12 file con misura d’interfila di 45 o 50 cm, mentre le versioni con numero di file variabile sono disponibili in configurazione 12 file con misura d’interfila di 45 o 50 cm e possono essere facilmente convertite dall’utente finale nella versione ad 8 file con misura d’interfila di 70 o 75 cm.

La conversione da 12 ad 8 file è possibile grazie ad un innovativo sistema di fissaggio degli elementi seminatori e a 4 pratici carrelli che consentono all’operatore di rimuovere in completa autonomia 4 unità di semina e di regolare la misura di interfila delle rimanenti. Al termine della modifica è possibile impostare in pochi secondi la nuova geometria di lavoro sul software di controllo della macchina per poter usufruire appieno di tutte le funzione dell’agricoltura di precisione.

 

NOVITÀ ANCHE PER LA DISTRIBUZIONE DEL CONCIME

 

La tramoggia frontale PA1, con capacità di 1.100 litri, dotata di distributore volumetrico a trasmissione elettrica e soffiante ad azionamento idraulico consente una distribuzione uniforme del fertilizzante su tutte le file di semina, il rateo di spargimento del fertilizzante è facilmente regolabile tramite il terminale del trattore grazie al sisma di controllo elettronico con protocollo di comunicazione ISOBUS.

 

Il fertilizzante viene interrato grazie ad un nuovo assolcatore a singolo disco con ruota di controllo profondità e molla pneumatica per la variazione della spinta a terra capace di mantenere una costante profondità di lavoro anche quando all’interno dello stesso campo si incontrano porzioni di terreno più difficili.

Con la nuova Chrono 500 è possibile accedere ai benefici fiscali del Credito d’imposta se integrata ai sistemi aziendali di Agricoltura 4.0.

 

Le specifiche tecniche

CHRONO 508 CHRONO 512 CHRONO 508/70-512/45 CHRONO 508/70-512/50 CHRONO 508/75-512/45 CHRONO 508/75-512/50
FILE (n)
8 12 8-12 8-12 8-12  8-12 
INTERFILA (cm) 70-75 45-50 70-45 70-50  75-45 75-50 
CONFIGURAZIONE FISSA FISSA  TRASFORMABILE TRASFORMABILE TRASFORMABILE  TRASFORMABILE 
LARGHEZZA DI TRASPORTO (m) 3 3 3 3  3  3

 

ULTERIORI CONFIGURAZIONI PER LO SPANDICONCIME PRIMO EWH ISOTRONIC EXCLUSIVE 

I nuovi spandiconcime di Maschio Gaspardo saranno equipaggiabili a partire da gennaio 2024 con i nuovi dischi L30 con tramoggia da 292 centimetri per lavorare fino a 48 metri con un attrezzo robusto e affidabile grazie ai dischi di spandimento e alle palette Heavy Duty.

 

ORA ANCHE NELLA VERSIONE CON DISCHI COMANDATI INDIPENDENTEMENTE

Per Primo è stato sviluppato un nuovo sistema di distribuzione per dosi basse che consente di distribuire un maggior numero di prodotti, compresi sementi e lumachicidi, mantenendo inalterate le rese produttive, l’efficacia in campo e la precisione di spargimento. Per la rotazione dei dischi di spargimento vengono utilizzati due motoriduttori a controllo indipendente azionati dall’impianto idraulico del trattore che permettono un miglior controllo della velocità dei due dischi per uno spandimento più preciso ed efficace. L’autonomia operativa è stata aumentata con una versione ad alta capacità con portata massima di 4.500 chilo- grammi e capacità tramoggia di 4.450 litri.

Assieme alle tante novità, gli spandiconcime Primo vantano anche caratteristiche tecniche ormai consolidate nei prodotti Maschio Gaspardo come il sistema a doppia serranda automatico TSS –Twin Shutter System – per gestire l’apertura e la chiusura dello spargimento e la regolazione del dosaggio. Il sistema di distribuzione consiste in un agitatore rotovibrante montato su cuscinetti che convoglia il fertilizzante al punto di caduta mobile senza rotture del concime; la sezione del foro di caduta del fertilizzante vanta uno dei flussi concime più elevati sul mercato con i suoi 640 chilogrammi/minuto, grazie anche ad una particolare forma a tre lobi che garantisce una distribuzione omogenea anche con volumi richiesti molto bassi.

La sostituzione dei dischi è semplice e veloce grazie al brevettato sistema a sgancio rapido e si effettua con un solo utensile fornito in dotazione.

Con la app My Maschio Gaspardo è possibile impostare le regolazioni di tutti i modelli in pochi minuti, rendendo il lavoro più semplice e preciso e la funzione Spreader Smart Set aiuta l’operatore a visualizzare tutte le regolazioni di Primo comodamente dal proprio smartphone.

 

CON PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ISOBUS

La versione EWH Isotronic Exclusive dispone del protocollo di comunicazione ISOBUS, ideale per il Precision Farming grazie alla distribuzione a rateo variabile indipendente su ogni disco (VR) e il Controllo fino a 32 sezioni di spargimento (SC) e predisposizione alla dose variabile (VR) indipendente sui 2 dischi per massimizzare le performance e la precisione in campo.

 

Le specifiche tecniche

PRIMO EWH ISOTRONIC
  224 229 326 332 432 438 445
LARGHEZZA DI TRASPORTO (cm)
254 254 292 292 292 292 292
CAPACITÀ TRAMOGGIA  (litri) 2.340 2.875 2.590 3.210 3.210 3.830  4.450
ALTEZZA DI CARICO (cm) 139 154  139 154 154 169  184 
LARGHEZZA DI LAVORO  (m) 12-36 12-36 12-48* 12-48* 12-48* 12-48* 12-48* 
CARICO UTILE MASSIMO (kg) 3.200  3.200   3.200   3.200   4.500  4.500   4.500  
TARA (kg) 503-583 535-615   516-596  570-650  680-810  734-864  788-918 

* disponibile solamente con larghezze di ingombro tramoggia 292

 

SEMINATRICE COMBINATA ISOBUS ALITALIA ISOTRONIC PER DIFFERENTI LAVORAZIONI IN UN SOLO PASSAGGIO

Seminatrice combinata Alitalia Isotronic di Maschio Gaspardo

La rinnovata seminatrice combinata Alitalia Isotronic vanta una tramoggia con capacità aumentata fino a 2.000 litri ridisegnata per facilitare l’accesso, il carico e lo svuotamento.

Nata dalla collaborazione di Maschio Gaspardo con la Scuola Italiana di Design, la nuova Alitalia Isotronic impiega due teste di distribuzione esterne alla tramoggia, ognuna alimentata da un proprio distributore volumetrico a trasmissione elettrica di nuova concezione che consente una maggior precisione sia nel dosaggio che nel trasporto del seme e permette l’esclusione auto- matica della metà destra o sinistra della barra di semina in funzione della posizione all’interno del campo rilevata dal sensore GPS.

Per quanto riguarda l’Agricoltura di Precisione, l’azionamento elettrico dei due distributori volumetrici permette di regolare la dose in modo continuo grazie alla funzione Variable Rate quando si operi utilizzando mappe di prescrizione.

La barra di semina può ospitare quattro diverse tipologie di organi assolcatori: a “stivaletto”, a disco singolo “Vortex”, a doppio disco bombato “Corex” o a doppio disco liscio “Corex Plus”, con la disponibilità per quest’ultima tipologia di disporre di due differenti ruotini con la duplice funzione di assicurare il contatto del seme col suolo e per il mantenimento di una profondità di semina costante.

Il ruotino standard utilizza una particolare mescola di gomma altamente resistente e può essere equipaggiato con un raschia-fango per l’utilizzo anche con terreno umido, mentre il ruotino optional offre un diametro più ampio per una maggiore galleggiabilità e una più accurata determinazione della profondità di semina.

 

Le specifiche tecniche

ALITALIA 3000/20 ALITALIA 
3000/24
POTENZA RICHIESTA (CV)
140-250 140-250
FILE (n) 20 20
INTERFILA (cm) 15 12,5
CAPIENZA TRAMOGGIA (litri) 2.000 2.000
LARGHEZZA TRASPORTO (m) 3,0 3,0

 

SEMINATRICE COMBINATA PER I TERRENI COLLINARI OPERA 300

Seminatrice combinata Opera 300 di Maschio Gaspardo

La nuova Opera 300 (nelle foto sopra e sotto e in quella di apertura) di Maschio Gaspardo è stata pensata per il lavoro su terreni colinari con trattori di media potenza, garantendo ridotti spazi di manovra grazie all’attacco a due punti e riducendo il calpestio del suolo.

Pensata per entrare in azione dopo una lavorazione primaria del terreno, la seminatrice è composta da un rango di ruote gommate optional che rompe gli aggregati più grandi prima dell’intervento della dischiera, costituita a sua volta da due ranghi di dischi da 460 millimetri ampiamente spaziati tra loro per garantire un buon flusso di materiale anche in presenza di una discreta quantità di residuo colturale.

Le ruote di trasporto di grande diametro e a larga sezione sono posizionate in maniera sfalsata, contribuendo a riconsolidare il letto di semina in modo uniforme permettendo un efficiente trasferimento di umidità dal terreno lavorato al seme. La barra di semina è composta da 24 elementi di semina con interfila 12,5 centimetri e la pressione a terra regolata idraulicamente e può arrivare fino a 110 chilogrammi.

La profondità di semina è regolata tramite un sistema idraulico e viene mantenuta costante in tutto il campo grazie ai ruotini premiseme. Infine, l’ultima sezione è rappresentata dall’erpice copriseme che assicura la corretta copertura favorendo l’uniformità di germinazione.

La collaborazione con la Scuola Italiana di Design ha dato forma alla nuova tramoggia, più capiente e pratica rispetto al passato.

 

Le specifiche tecniche

OPERA 300/24
FILE (n)
24
INTERFILA (cm) 12,5
CAPIENZA TRAMOGGIA (litri) 3.000
LARGHEZZA TRASPORTO (m) 3
POTENZA RICHIESTA (CV) 120-180

 

FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE PER IL POLVERIZZATORE TRAINATO CAMPO P 32 ISOTRONIC

Studiato per aumentare il livello di precisione, affidabilità e produttività giornaliera, il nuovo polverizzatore trainato Campo P 32 Isotronic di Maschio Gaspardo è dotato del nuovo pannello elettronico di gestione idrica E-Panel che consente di governare diverse funzioni quali i cicli di pulizia totale o parziale delle cisterne, la pulizia dei filtri, l’agitazione regolabile in funzione del livello della cisterna principale o sulla base delle esigenze dell’operatore, il carico e scarico parziale o totale automatico con possibilità di settaggio dei livelli e stop automatico, la gestione e il monitoraggio dei parametri di lavoro e di manutenzione e la gestione delle luci di lavoro.

 

EQUIPAGGIABILE CON LA BARRA ALA, DISPONIBILE CON LARGHEZZA  DI LAVORO DA 15 A 30 METRI 

La barra ALA 400 con larghezza di lavoro da 15 a 30 metri è di tipo reticolare, realizzata con acciai alto resistenziali che assicurano un ottimo connubio tra resistenza e peso contenuto, mentre le punte sono dotate di ammortizzatori anti-shock che permettono grande versatilità di movimento sui tre assi. Nonostante la considerevole larghezza di lavoro, il trasporto su strada non è un problema grazie all’ingombro di soli 2,40 metri, il più compatto del mercato.

La massima stabilità della barra è assicurata anche su terreni non pianeggianti grazie alla nuova sospensione del braccio con azione diretta sul sistema “a doppio pendolo” e al sistema anti-imbardata. La presenza di 2 o 4 sensori a ultrasuoni consente di controllare automaticamente l’altezza della barra e, una volta impostata la distanza desiderata dal terreno o dalla coltu- ra presente, la centralina gestisce autonomamente i movimenti idraulici della barra.

La movimentazione barra è garantita dal sistema elettroidraulico Oildrive gestibile tramite ISOBUS che permette di controllare tutti i movimenti della barra utilizzando un solo distributore del trattore.

 

FUNZIONI DI PRECISION FARMING TC-GEO E TS-SC (SECTION CONTROL)

Anche per Campo P 32 Isotronic sono disponibili le funzioni di Precision Farming TC-GEO e TC-SC (Section Control) per il controllo automatico delle sezioni ugello per ugello, fondamentale per evitare sovrapposizioni e dosaggi eccessivi che potrebbero compromettere la germinazione delle colture trattate. Inoltre, è possibile lavorare con dose variabile su tutta la lunghezza della barra, garantendo una notevole riduzione degli sprechi ed una distribuzione ottimale del prodotto.

Per salvaguardare la salute degli operatori e dell’ambiente durante le operazioni di caricamento, miscelazione e risciacquo dei contenitori, è stato integrato un sistema di trasferimento chiuso per pesticidi chimici liquidi che riduce sia i rischi di contaminazione ambientale causati da possibili fuoriuscite sia i rischi di esposizione dell’operatore al prodotto chimico concentrato.

 

Le specifiche tecniche

CAMPO 32 P ISOTRONIC

  2200 3200
LARGHEZZA LAVORO (m)
15-16-18-21-24-27-28-30 15-16-18-21-24-27-28-30
CAPACITÀ SERBATOIO (litri) 2.400 3.200
SERBATOIO ACQUA (litri) 300 300
PRE-MISCELATORE (litri) 30 30

versione con ALA 400

 

ROTOPRESSA A CAMERA FISSA A RULLI MONDIALE 110 COMBI COMPATTA E A BASSO BARICENTRO

rotopressa a camera fissa a rulli Mondiale 110 Combi di Maschio Gaspardo

Mondiale 110 Combi, è una rotopressa a camera fissa a rulli, dotata di protocollo di comunicazione ISOBUS, disponibile con un efficiente sistema di taglio, e di legatura e con un fasciatore a doppio satellite tra i più veloci del mercato.

 

SVOLGE PIÙ OPERAZIONI CONTEMPORANEAMENTE

Abbinabile a trattori di 70 cavalli, la rotopressa di Maschio Gaspardo consente di tagliare, imballare e fasciare in una sola passata per ridurre il calpestamento del suolo, il tempo di lavoro e l’uso di carburante. La struttura estremamente compatta, ridotta e a basso baricentro la rendono ideale per le operazioni di raccolta in ambiente collinare e montuoso.

La gestione delle operazioni avviene direttamente dalla cabina del trattore attraverso il monitor dal quale è possibile gestire sia le funzioni della rotopressa – pick-up, pressione, legatura, scarico balla – sia quelle del fasciatore – numero di giri, velocità di rotazione, scarico –, con la possibilità di usufruire anche di tutte le operazioni automatizzate.

La rotopressa ha una camera fissa con un diametro di 110 centimetri, larghezza di 1 metro e 17 rulli con un design specifico per mantenere una presa costante sul prodotto bagnato; il design dei rulli, con profilo di convogliamento attivo, è stato progettato per garantire una presa sicura e costante su tutti i tipi di prodotto, siano essi secchi o bagnati, mantenendo sempre in rotazione la balla in formazione.

 

PROGETTATA CON FONDO APRIBILE PER FACILITARE LA RIMOZIONE DI EVENTUALI INTASAMENTI

Per ridurre i tempi di manutenzione, la nuova Mondiale 110 Combi di Maschio Gaspardo è stata progettata con un fondo apribile per facilitare la rimozione di eventuali intasamenti. A tal proposito, l’ampio pick-up da 180 centimetri permette di operare anche in presenza di andane non perfettamente regolari e abbondanti e la macchina è stata allestita con un rullo premi andana in grado di accompagnare il prodotto verso il pick-up prima di entrare in camera in modo da ottenere una alimentazione costante e uniforme.

Mondiale 110 Combi è disponibile con sistema di taglio TopCut con 10 coltelli di lunghezza di 77 millimetri e, se desiderato, è disponibile il kit finti coltelli per lavorare senza taglio. Il fasciatore è costituito da una piattaforma a 3 rulli, 2 bobinatrici per film da 750 mm e taglia film automatico: grazie ai 3 rulli motorizzati si ha una rotazione continua e regolare, mentre uno specifico sensore controlla l’eventuale rottura del film plastico andando a compensare i giri di film.

 

Le specifiche tecniche

MONDIALE 110 COMBI
TOPCUT
POTENZA RICHIESTA (CV)
70
LARGHEZZA PICK UP (cm) 180
Ø BALLA (cm) 110
N° RULLI  17
LEGATURA FILM PLASTICO

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto