Maschio Gaspardo: la cura del vigneto all’insegna dell’interconnettività

Attrezzature 12/07/2023 -
Maschio Gaspardo: la cura del vigneto all’insegna dell’interconnettività

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

Maschio Gaspardo ha offerto al pubblico di Enovitis in campo 2023 la possibilità di misurare direttamente tra i vigneti bresciani della cantina Bottenago – Soc. Agr. Erian l’efficacia e la versatilità di alcune delle più rappresentative attrezzature che compongono la sua ampia gamma di prodotti dedicati alla viticoltura, in grado di coprire tutte le principali operazioni agronomiche per la coltivazione della vite.

 

ATOMIZZATORE TURBO TEUTON FXF ISOTRONIC CON PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ISOBUS

Maschio Gaspardo Turbo Teuton FXF ISOTRONIC

In rappresentanza del settore della protezione delle colture che, com’è noto, rappresenta una delle operazioni più importanti e delicate in frutteti e vigneti per il raggiungimento della massima qualità e produzione, il costruttore di Campodarsego ha fatto scendere in campo Turbo Teuton FXF ISOTRONIC, modello di punta tra i suoi atomizzatori trainati professionali.

Disponibile in quattro versioni con serbatoi da 1.100 a 3.000 litri, è dotato di sistema di diffusione scavallante FXF. I molteplici aggiornamenti introdotti permettono di migliorare efficienza e qualità di distribuzione, soprattutto con l’utilizzo di ugelli antideriva a induzione d’aria.

Il nuovo gruppo di comando, grazie alla valvola di regolazione della pressione ad alte prestazioni, consente di operare sulle sezioni senza dover intervenire sui ritorni calibrati. In questo modo è possibile mantenere una pressione costante.

L’atomizzatore è composto da 6 bocchette per calata, dove ciascuna bocchetta è costituita a sua volta da un singolo ugello fuori flusso. La distribuzione risulta parallela in entrambi i lati. Per una ridotta manutenzione e una macchina sempre performante, il nuovo filtro con risciacquo si auto-lava in continuo e in automatico senza alcun bisogno di svuotamento o di pulizia. Di serie, il sistema DEVIOKIT permette il lavaggio del circuito anche con cisterna piena.

Grazie al nuovo protocollo di comunicazione ISOBUS e ad un terminale DPA, la gestione dell’irroratrice è più semplice e intelligente sia in funzione di una agricoltura di precisione sia per un maggior controllo dei parametri funzionali utilizzati in campo.

Con Turbo Teuton FXT ISOTRONIC, l’agricoltore può inoltre beneficiare di tutti i benefici fiscali del credito d’imposta previsti dalla Legge di Bilancio.

 

ATOMIZZATORE FUTURA TGZ ISOTRONIC CON UN GRUPPO VENTOLA ALTAMENTE SPECIALISTICO

Maschio Gaspardo Futura TGZ ISOTRONIC

Sempre nella categoria atomizzatori, era presente a Enovitis in campo 2023 anche Futura TGZ ISOTRONIC (in versione trainata) che utilizza un gruppo ventola “TGZ”, ovvero ad aspirazione frontale di tipo tangenziale con un diametro della ventola da 700 o 800 millimetri.

Un’aspirazione anteriore offre numerosi vantaggi, tra i quali una struttura più compatta, una minor aspirazione di foglie e detriti e la riduzione della ri-aspirazione di prodotto fitosanitario, per una migliore pulizia della macchina e una maggiore sicurezza dell’operatore. Il gruppo di erogazione “TGZ” consente di ottenere elevata precisione nel trasporto del prodotto verso la copertura fogliare anche grazie a deflettori superiori (di serie) e paratie ad azionamento elettrico (a richiesta). Il telaio zincato a caldo, la carreggiata a larghezza variabile, la cisterna in polietilene a svuotamento totale e il sistema DEVIOKIT (per il lavaggio del circuito anche con cisterna piena) sono altri plus aggiuntivi dell’atomizzatore.


Leggi anche >>> Maschio Gaspardo: il gruppo riacquista le proprie azioni e ritorna nelle mani della famiglia Maschio


DIRETTA-V PER LA SEMINA DIRETTA INTERFILARE E SOSTENIBILE

Maschio Gaspardo Diretta V

Un’altra operazione che va assumendo sempre più importanza in viticoltura è l’inerbimento, largamente riconosciuto come una validissima tecnica a basso impatto ambientale per il controllo delle piante infestanti nell’interfila dei vigneti.

Per la semina diretta interfilare e sostenibile in vigneto di cover crops o colture azotofissatrici, Maschio Gaspardo dispone di Diretta-V (anch’essa in mostra a Enovitis in campo 2023), la seminatrice da sodo che si contraddistingue per precisione e versatilità all’interno dei filari. Caratterizzata da un solido telaio portato che ospita due ranghi di elementi di semina, assicura ingombri ridotti permettendo di operare anche su filari stretti o in terreni collinari. Il robusto elemento di semina è dotato di molla per la regolazione dell’assetto, assicurando una pressione al suolo fino a 160 chilogrammi con profondità di semina regolabile fino a 5 centimetri.

La seminatrice, con capacità da 200 a 500 litri, utilizza un sistema di distribuzione con rulli dosatori volumetrici ad azionamento elettrico e trasporto pneumatico.

Diretta-V è disponibile anche in versione ISOTRONIC, con la possibilità di sfruttare il protocollo di comunicazione ISOBUS che permette di variare la dose (con la funzione Variable Rate) direttamente dalla cabina del trattore.

 

COMPAGNA: PREPARAZIONE DEL TERRENO  E SEMINA IN UN’UNICA PASSATA

Merita una menzione anche Compagna, la seminatrice meccanica combinata con l’erpice Delfino, frutto dell’esperienza maturata nel tempo. Due operazioni in un’unica passata, preparazione del terreno e semina, per un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale. Attrezzatura per la semina interfilare di cover crop, sovesci e colture azoto fissatrici, Compagna si contraddistingue anche per la grande tramoggia di carico, la semplicità d’uso e la spiccata versatilità in campo nel seminare diverse tipologie di sementi.

 

LE ATTREZZATURE PER  LA LAVORAZIONE INTERFILARE E LA GESTIONE DELL’ERBA

Per finire, procedendo a ritroso, con la lavorazione interfilare e la gestione dell’erba, in evidenza, sul fronte delle trinciatrici di Maschio Gaspardo, Corazza (nella foto sopra), la trinciatrice polivalente per erba e sarmenti fino a 10 centimetri di diametro che, con larghezze di lavoro da 1,55 a 2,3 metri in abbinamento a trattori di potenza fino a 80 cavalli, trova un impiego ottimale nelle colture specializzate. Il performante rotore, con utensili dalla disposizione elicoidale, permette di ottenere un fine prodotto di trinciatura, uniformemente distribuito sopra al cotico erboso. I diversi accessori arricchiscono ulteriormente un’attrezzatura già altamente performante.

Tra le zappatrici ben si presta alle lavorazioni interfila e sottochioma in vigneti e frutteti Silva (nella foto sopra), spostabile lateralmente tramite martinetto idraulico, con larghezze di lavoro comprese tra 1,6  e 2,1 metri e caratterizzata nella versione vigneto da uno speciale design con bordo destro del cofano posteriore smussato per facilitare l’ingresso/uscita dal sotto-chioma.

Occhi puntati, infine, a Polpenazze del Garda, sul ripuntatore compatto Pinocchio (nella foto sopra), attrezzatura versatile e performante negli spazi ridotti grazie all’ampia configurabilità e ad organi lavoranti ad ancore robusti ed efficaci per profondità fino a 45 centimetri.

 

 
Fonte: Maschio Gaspardo
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto