Nuovi MF 5600, perfetti con il caricatore

Macchine , Trattori 29/10/2013 -
Nuovi MF 5600, perfetti con il caricatore

Massey Ferguson ha ampliato la serie MF 5600, presentata all’ultima Eima (vedi link) con tre inediti modelli inseriti nella fascia di potenza tra i 110 e i 130 cavalli. I nuovi trattori MF 5611, MF 5612 e MF 5613, che debutteranno all’Agritechnica e diventeranno disponibili nel corso del 2014, sostituiranno i modelli a quattro cilindri MF 5445, MF 5455 e MF 5460, nonché i modelli MF 6445 e MF 6455. Accanto alla versatilità, le loro principali prerogative sono manovrabilità, visibilità e funzioni esclusive che li rendono particolarmente adatti al lavoro con il caricatore.

Da segnalare in proposito la predisposizione in fabbrica per il caricatore (opzionale) che prevede il montaggio di un sottotelaio perfettamente integrato, la preinstallazione e il collegamento di condotte in metallo a una scatola di distribuzione a montaggio centrale e l’allacciamento delle condotte ai distributori montati sul supporto del caricatore. È inoltre possibile scegliere tra joystick elettronici o meccanici.

MF5600_3

L’opzione del joystick elettronico include funzioni aggiuntive intelligenti per il caricatore, visualizzabili sullo schermo a matrice di punti del cruscotto, tra cui il controllo della velocità e del movimento della nuova funzione di agitamento del caricatore e la preimpostazione del regime motore, che varia automaticamente quando il joystick viene spostato. Lo schermo segnala inoltre il bloccaggio/sbloccaggio dei perni di fissaggio dell’attrezzo, l’impostazione della portata idraulica, l’attivazione/disattivazione della sospensione del caricatore, il passaggio in folle della trasmissione con il pedale del freno e la selezione del metodo di funzionamento della 3ª e 4ª funzione del caricatore.

I tre nuovi modelli, azionati, come il resto della gamma, dai motori Agco Power a quattro cilindri a quattro cilindri da 4,4 litri, emissionati Stage IIIB con tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) di seconda generazione, erogano potenze che si sovrappongono a quelle dei tre modelli della Serie MF 6600, ampliando ulteriormente l’offerta. Con un peso di 4,8 tonnellate, utilizzano un nuovo chassis con interasse da 2,55 metri, dotato di trasmissioni Dyna-4 o Dyna-6 specificamente progettate. È inoltre possibile scegliere tra le specifiche di cabina Essential o Efficient nonché richiedere una nuova ed esclusiva opzione per la sospensione dell’assale anteriore, progettata e fabbricata da Massey Ferguson.

MF5600_2

«Il segmento compreso tra i 110 e i 130 cavalli si espande rapidamente ed è molto importante – ha dichiarato Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio Massey Ferguson –. I clienti chiedono e si aspettano un trattore con le specifiche offerte dalla serie MF 5600. Non devono essere obbligati a scendere a compromessi, spingendo modelli precedenti o obsoleti del segmento leggero a prestazioni limite oppure utilizzando modelli di fascia bassa di gamme più potenti, che sono pesanti e ingombranti. La serie MF 5600 stabilisce un nuovo standard, offrendo specifiche che altri produttori raramente mettono a disposizione in questo segmento».

Modello

MF 5611

MF 5612

MF 5613

Potenza max. ISO (cavalli)

110

120

130

Potenza nominale ISO (cavalli)

105

115

125

Trasmissione Dyna-4 o Dyna-6
Versioni cabina Essential, Efficient

 

 

© riproduzione riservata
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter