Orizzonti: nuova potatrice per frutteti Fruit-D

Attrezzature 07/04/2024 -
Orizzonti: nuova potatrice per frutteti Fruit-D

Lavorare nei frutteti e nei vigneti richiede capacità e competenze specifiche da mettere in atto durante ogni lavorazione. La potatura, in particolare, rappresenta un momento chiave nel ciclo produttivo di un albero da frutto e, se fatta male, può compromette l’intera produzione. Per questo motivo è importante affidarsi a personale competente e ad attrezzature specifiche costruite da specialisti del frutteto come l’azienda imolese Orizzonti, che ha recentemente presentato la nuova potatrice a dischi rotanti Fruit-D.

 

FINO A 9 DISCHI ROTANTI VERTICALI E 3 ORIZZONTALI PER RAMI DAL DIAMETRO DI 5-8 CENTIMETRI 

La nuova potatrice Fruit-D – ideale per la potatura di frutteti in genere (pescheti, meleti, ecc.) e oliveti, con impianti a spalliera – nasce dalle richieste dei frutticoltori di avere una macchina precisa, performante e potente. Orizzonti ha così sviluppato il progetto della sua potatrice a denti Fruit per creare una macchina a dischi rotanti con telaio portante a 45 gradi capace di assicurare la massima stabilità anche durante la lavorazione con l’attrezzo totalmente sollevato.

La Fruit-D è composta da barre di taglio con 6, 7, 8 o 9 dischi verticali e 2 o 3 orizzontali, tutti del diametro di 40 centimetri e rinforzati con placca in widia per tagliare rami di spessore compreso fra i 5 e gli 8 centimetri. I dischi vengono movimentati idraulicamente da uno o più̀ motori a ingranaggi e la trasmissione è di tipo cinghia/puleggia.

 

FACILE DA UTILIZZARE GRAZIE ALL’APPOSITO JOYSTICK DA POSIZIONARE ALL’INTERNO DELLA CABINA DEL TRATTORE

Potatrice a dischi rotanti Fruit-D.

La Fruit-D di Orizzonti è facile da utilizzare grazie all’apposito joystick da posizionare all’interno della cabina del trattore e altrettanto semplici risultano la manutenzione, la regolazione della velocità di rotazione dei dischi e i vari movimenti idraulici per controllare la posizione di lavoro della macchina.

 

RICHIESTO UN IMPIANTO IDRAULICO DA ALMENO 50 LITRI/MIN

Per funzionare, la potatrice richiede un impianto idraulico dalla portata di almeno 50 litri/min a seconda delle configurazioni delle barre di taglio, anche se è consigliabile utilizzare la centralina posteriore idraulica indipendente con olio, pompa e radiatore di raffreddamento.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Orizzonti.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter