Oxbo AT5104, lo spandiliquami semovente per una concimazione di precisione

Macchine 10/04/2024 -
Oxbo AT5104, lo spandiliquami semovente per una concimazione di precisione

Porta la firma del colosso olandese Oxbo, specializzato nella progettazione e costruzione di macchine semoventi in grado di portare la distribuzione localizzata dei reflui a un livello superiore di precisione e qualità, lo spandiliquami a quattro ruote motrici sterzanti AT5104, provvisto di cisterna da 22 metri cubi.

 

MOTORE SCANIA DA 550 CAVALLI

Spandiliquami AT5104 di Oxbo

Oxbo ha scelto di dotare l’AT5104 di motori Scania DC13 313A 6 cilindri da 12,7 litri e 550 cavalli (405 kilowatt) di potenza, con una coppia di 2.476 Nm erogata a 1.400 giri/min. Progettato per lavorare in tutti gli ambienti, anche quelli più polverosi, il motore dispone di una ventola reversibile che consente di mantenere le migliori condizioni di pulizia, a tutto favore dell’efficienza.

Affrontare lunghe giornate di lavoro non è un problema grazie al serbatoio del gasolio da 850 litri e a quello dell’AdBlue da 60 litri; inoltre, i nuovi AT5104 hanno ridotto del 20 percento i consumi per ettaro, dimostrando un’elevata efficienza e parsimonia anche nei contesti più impegnativi.

 

TRASMISSIONE CVT E QUATTRO RUOTE STERZANTI

Spandiliquami AT5104 di Oxbo

Oxbo AT5104 è una macchina in appannaggio a grandi aziende agricole e contoterzisti che si trovano spesso a dover affrontare lunghi tragitti su strada per raggiungere i diversi appezzamenti. Per questo motivo, l’azienda olandese ha equipaggiato le sue macchine con trasmissioni a variazione continua CVT di produzione ZF (ZF ECCOM 5.5 per questo modello) in grado di viaggiare a una velocità massima di 42 chilometri orari.

Le imponenti dimensioni – lunghezza di 10,6 metri e larghezza di 3 metri – non sono un problema per la maneggevolezza: grazie alle quattro ruote sterzanti montate su assali Kessler, la macchina è in grado di sterzare in un raggio di 9,5 metri, mentre l’opzione “sterzo a granchio” consente di lavorare in campo con le quattro ruote sfasate per ridurre il calpestio del terreno.

Gli agricoltori possono anche scegliere fra diverse misure di pneumatici, dagli standard 1000/65 R32 agli opzionali 900/60 R42, 1250/50 R32 o 1050/50 R32, con la possibilità di montare anche ruote strette da coltura a seconda delle esigenze.

 

TELAIO DI ISPIRAZIONE TERRAGATOR

Spandiliquami AT5104 di Oxbo

Oxbo ha deciso di portare avanti l’eredità trentennale di TerraGator trasferita in una linea di applicatori moderna e avanzata. Chi ha una certa familiarità con questa tipologia di macchine si rende infatti subito conto che è stato il collaudato design del telaio TerraGator, noto per prestazioni affidabili e componenti robusti, ad ispirare la linea di prodotti Oxbo AT.


Leggi anche >>> Oxbo: acquisita la californiana Westside Equipment Company


 

CISTERNA DA 22 METRI CUBI E POMPA STANDARD DA 9 METRI CUBI DI PORTATA 

Il modello AT5104 è dotato di una cisterna per i liquami LNMS in poliestere da 22 metri cubi, riempibile tramite il braccio di carico da 8 pollici con funzione rapida SuperLoad comandabile attraverso il joystick in cabina. Quest’ultimo permette il riempimento della cisterna in 2 soli minuti o anche meno in funzione della densità del liquame.

Il braccio offre un’oscillazione di 160 gradi e può caricare da una profondità di 2,75 metri a un’altezza di 4,5 metri. La macchina è dotata di serie di una pompa Börger EL1550 da 9 metri cubi di portata, con il trituratore e separatore di corpi estranei Vogelsang RotaCut 10000 in posizione antistante per ottimizzare il flusso prevenendo eventuali blocchi e intasamenti. Per far fronte alle attività più impegnative, è possibile adottare la pompa EL2250 da 12 metri cubi. L’AT5104 è dotato posteriormente di un sollevatore a 3 punti per poter agganciare una vasta linea di attrezzature quali interratori o erpici.

 

CABINA CLAAS VISTA CON SISTEMI DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE

La cabina Claas Vista 2 è il centro di controllo della macchina e dispone di tutte le tecnologie e i comfort per operare in maniera intelligente e comoda. Il vano è sospeso idraulicamente frontalmente e pneumaticamente posteriormente ed è accessoriato con radio, aria condizionata, sedile passeggero, pilota di bordo controllabile tramite il monitor touchscreen e un sistema di videocamere. Le 18 luci di lavoro permettono di operare anche nelle ore notturne, mentre tramite un pulsante è possibile automatizzare la sequenza di manovre a fine campo.

La macchina è predisposta anche per l’agricoltura di precisione: il controllo automatico delle sezioni tramite GPS assicura un’applicazione precisa per ogni iniettore ed è possibile aggiungere dei sensori NIR tramite ISOBUS per monitorare e automatizzare l’applicazione dei nutrienti. Inoltre, al sistema LNMS possono essere integrate altre applicazioni variabili, permettendo una perfetta interazione fra i sistemi di agricoltura di precisione e Oxbo.

 

© Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter