Pneumatici agricoli di sostituzione: il 2024 inizia con vendite ancora in calo, seppur lieve

Mercati 06/05/2024 -
Pneumatici agricoli di sostituzione: il 2024 inizia con vendite ancora in calo, seppur lieve

Non si è arrestato nei primi tre mesi del 2024 il trend negativo del mercato europeo degli pneumatici agricoli di sostituzione che, reduce da un calo del 30 per cento nel 2023 verso l’anno precedente, ha subito nel primo trimestre di quest’anno un’ulteriore, seppure lieve, flessione rispetto ai volumi del corrispondente periodo del 2023.


Leggi anche >>> Pneumatici agricoli: nel 2023 vendite in picchiata nel ricambio


 

VENDITE SCESE A 212.000 UNITÀ NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024

Stando alle le cifre fornite dall’Etrma (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association/Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma), che periodicamente pubblica i dati di vendita dei propri associati (Apollo Tyres, Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook, Michelin, Nexen Tire, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries, Toyo Tires, e Yokohama TWS), nei primi tre mesi del 2024 le vendite di pneumatici agricoli di sostituzione sono scese a 212.000 unità, a fronte delle 213.000 unità del primo trimestre 2023, subendo una flessione dell’1%.

 

DOMANDA INFLUENZATA IN TUTTE LE LINEE DI PRODOTTI DAL CONTESTO INFLAZIONISTICO GENERALE

«Il contesto inflazionistico generale continua a influenzare la domanda in tutte le linee di prodotti di pneumatici – ha dichiarato Adam McCarthy, segretario generale di Etrma –, Resta negativa l’evoluzione dei segmenti autocarro e autobus (-8%) rispetto al primo trimestre 2023, così come per i pneumatici moto (-6%)». Cala anche il segmento agro, anche se di poco, con -1%.

Per il segmento consumer – ha proseguito – continuiamo ad assistere alla ripresa iniziata nell’ultimo trimestre del 2023, trainata principalmente dalle vendite di pneumatici invernali. Tuttavia, l’intero segmento è inferiore del 2% rispetto al primo trimestre del 2019, prima della crisi del Covid-19».

 

 
Fonte: Etrma
Fonte immagine di apertura: Continental
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter