Trelleborg: all’avanguardia, con prodotti e soluzioni per un’agricoltura intelligente

Componenti 09/12/2017 -
Trelleborg: all’avanguardia, con prodotti e soluzioni per un’agricoltura intelligente

Un ampio ventaglio di prodotti e soluzioni altamente innovative, tutte al servizio di pneumatici effettivamente in grado di supportare una attività agricola improntata ai criteri di efficienza produttiva e di ecosostenibilità. Ha rispecchiato fedelmente la filosofia di casa Trelleborg, insomma, lo stand allestito dal gruppo svedese in occasione dell’ultima edizione di Agritechnica, presso il quale, oltre a poter affrontare le sfide dell’agricoltura moderna cimentandosi con il nuovo videogioco Farm Simulator 17 in 3D (di cui Trelleborg è partner ufficiale per gli pneumatici agricoli), i visitatori hanno avuto l’opportunità di vivere stimolanti esperienze di realtà virtuale regalate dalla tecnologia digitale.

Digitalizzazione e uso crescente delle tecnologie intelligenti rappresentano, del resto, un fronte che vede Trelleborg da tempo in prima linea. E ad Hannover è stato possibile toccare con mano le ultime evoluzioni di questo significativo percorso intrapreso dal gruppo, illustrate nel corso della conferenza stampa organizzata nell’ambito della manifestazione tedesca.

 

CONNECTIRE: PRESSIONE E TEMPERATURA SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Così, accanto al suo nuovo Sistema Vip (Variable Inflation Pressure) (nella foto sotto) – in grado di correggere automaticamente la pressione di gonfiaggio di uno pneumatico di mietitrebbia in base alla capacità di carico durante le operazioni, ottimizzando l’area di impronta al suolo, premiato con la medaglia d’oro al concorso “Sima Innovation Awards 2017” – Trelleborg ha lanciato un’altra importante novità deputata a favorire un lavoro intelligente, e sempre alla corretta pressione, degli pneumatici agricoli.

Si tratta di ConnecTire, avanzata soluzione che si avvale di specifici sensori per monitorare costantemente due variabili chiave, pressione e temperatura dello pneumatico, trasmettendo tali dati in tempo reale ai sistemi centrali del trattore e dell’azienda agricola attraverso una connessione wireless e bluetooth.

 

INVIO AUTOMATICO DI UN ALERT TRAMITE LA APP IN CASO DI PROBLEMI

Gli operatori, una volta stabilita la pressione della gomma, possono dunque tenerla sotto continuo controllo, identificando eventuali scostamenti per agire di conseguenza. E, nel caso si renda necessario un intervento correttivo immediato, ConnecTire invia automaticamente un alert tramite la sua App, assicurando minimo disagio e massima sicurezza della macchina.

 

UN PREZIOSO CONTRIBUTO PER RIDURRE IL COMPATTAMENTO

Oltre all’azione di monitoraggio dello pneumatico, poi, il sistema, grazie al Gps integrato, identifica la posizione del trattore e, con l’aiuto di un software di precisione, tiene conto dei passaggi della macchina su ogni centimetro quadrato di terra, contribuendo a limitare il compattamento del suolo e l’erosione.

 

IL SERVIZIO DI PERSONALIZZAZIONE YOURTIRE

Ad Hannover, inoltre, è stato presentato in anteprima assoluta l’esclusivo progetto YourTire, un nuovo servizio online che consente per la prima volta di mettere la propria firma sui radiali Trelleborg per trattori: utilizzando lo strumento di configurazione YourTire, infatti, i clienti Trelleborg potranno aggiungere il loro nome o il logo aziendale ai nuovi pneumatici, conferendo un ulteriore livello di personalizzazione alle proprie macchine agricole e rendendo loro stessi, e la loro attività in qualità di imprenditori, ancor più identificabili.

A testimonianza di tutto questo, ad Agritechnica è stato esposto un imponente pneumatico IF900/65 R46 TM1000 High Power personalizzato con il nome “Blunk”, sigla di un’importante azienda agricola tedesca utilizzata per la dimostrazione in fiera.

 

TRELLEBORG E VALTRA: UN PROGETTO COMUNE

Ma non è tutto. Valtra è il primo costruttore ad offrire ai propri clienti pneumatici personalizzati attraverso il servizio YourTire che il brand finlandese ha scelto di aggiungere all’interno del proprio Unlimited Configurator. I clienti potranno dunque personalizzare i loro pneumatici Trelleborg quando configureranno il loro trattore Valtra, aggiungendo il loro nome od il logo Valtra sul fianco dello pneumatico.

E proprio per pubblicizzare questa partnership sempre nel corso di Agritechnica un trattore Valtra S394 personalizzato con il logo Valtra sui suoi pneumatici Trelleborg (nella foto sopra) è stato posto al centro della scena presso lo stand del marchio del gruppo Agco.

 

PNEUTRAC, METÀ RADIALE E METÀ CINGOLO

Passando alle novità di prodotto, il ruolo di protagonista all’interno dello stand Trelleborg è spettato, naturalmente, al rivoluzionario PneuTrac – in mostra nella misura 480/65T28 – esponente di una nuova generazione di pneumatici per l’agricoltura in grado di combinare le migliori prerogative dei tradizionali radiali con quelle dei cingoli in gomma.

Concepito, in particolare, per garantire la protezione del terreno e dell’apparato radicale negli impianti viticoli e frutticoli, PneuTrac riesce ad offrire prestazioni ottimali sia su terreni fangosi e ripidi sia negli stretti interfilari che caratterizzano generalmente i vigneti e i frutteti, integrando le progredite caratteristiche degli pneumatici agricoli Trelleborg con un nuovo fianco contraddistinto dal design “Omega” (che aiuta la carcassa a sostenere il carico, assicurando contemporaneamente elevata flessibilità ed una maggiore impronta a terra, con conseguente ridotto compattamento del suolo) e con un innovativo design del battistrada dotato di tecnologia Progressive Traction che ne incrementa la forza trattiva.

 

VF750/70 R44, NUOVA MISURA DELLA GAMMA TM1060

Tecnologia Progressive Traction in primo piano anche sulla nuova misura VF750/70 R44, già in evidenza al Sima 2017, che ha completato la gamma alta di pneumatici TM1060 rendendola disponibile anche per moderni trattori con potenza superiore a 400 cavalli.

Una nuova misura di pneumatico – caratterizzata, a detta del costruttore, da una capacità di carico superiore fino al 40 per cento rispetto alle alternative premium presenti sul mercato – che può inoltre essere utilizzata con cerchi più stretti, migliorando l’efficienza del trattore, ed è in grado sia di lavorare con una coppia motrice più elevata sia di garantire un’impronta più ampia, aumentando la trazione.

 

NEW ENTRY NELLA LINEA TM3000

Ulteriore novità di casa Trelleborg, destinata ad equipaggiare l’ultima generazione di mietitrebbie e macchine da raccolta combinando sostenibilità e precisione, lo pneumatico IF 800/70 R32 Vip Ready amplia la linea TM3000: progettato utilizzando l’esclusiva tecnologia BlueTire, vanta un avanzato disegno del battistrada e della carcassa idoneo ad incrementare la capacità di carico operando anche con pressioni di gonfiaggio molto basse.

 

NUOVO RADIALE TH500

Ai più moderni sollevatori telescopici e terne che debbono lavorare su superfici difficili, infine, il nuovo radiale Trelleborg TH500, grazie alla evoluta struttura della carcassa rinforzata che ne migliora anche la capacità di autopulitura, assicura massima stabilità coniugata ad elevata trazione.

 

© riproduzione riservata