Vogelsang: anteprima assoluta ad Agritechnica 2023 per il BlackBird da 30 metri

Attrezzature 02/11/2023 -
Vogelsang: anteprima assoluta ad Agritechnica 2023 per il BlackBird da 30 metri

Vogelsang GmbH & Co. KG mette in mostra al Salone di Hannover i suoi ultimi, innovativi prodotti per una distribuzione di liquami e digestato efficiente e a basse emissioni.

Harald Vogelsang

Harald Vogelsang

«Siamo lieti di presentare anche quest’anno all’Agritechnica le nostre innovazioni per la gestione ecologica dei liquami – afferma Harald Vogelsang, amministratore delegato di Vogelsang GmbH & Co. KG –. Con queste macchine i nostri utenti possono lavorare in modo ancora più efficiente, preciso e in linea con le esigenze».

 

BARRA  DI SPANDIMENTO BLACKBIRD CON PATTINI DA 30 METRI

Il pezzo forte di quest’anno presso lo stand della multinazionale tedesca di ingegneria meccanica è rappresentato dal sistema di spandimento in banda BlackBird con larghezza di lavoro di 30 metri (nella foto sopra in fase di trasporto), una new entry nella famiglia BlackBird, al suo debutto alla rassegna di Hannover.

«Il BlackBird da 30 metri diventerà la barra di distribuzione preferita dai contoterzisti – spiega Henning Ahlers, direttore delle vendite per la tecnologia agricola in Germania ­–.  La maggiore larghezza di lavoro significa che possono portare il liquame nei campi in modo ancora più flessibile ed efficiente».


Leggi anche >>> Vogelsang: nuova barra di spandimento BlackBird da 24 metri, in tour


 

BARRA DI DISTRIBUZIONE  A PATTINI SWINGMAX5 SLIDE RIVISITATA

Henning Ahlers

Costituisce una novità anche la barra di distribuzione a pattini SwingMax5 Slide con larghezza di lavoro di 24 metri, con la quale Vogelsang ha ulteriormente sviluppato il suo collaudato sistema di spandimento con pattino incisore SwingMax5 Slide e lo ha adattato ancora più da vicino alle esigenze di agricoltori e contoterzisti.

Riducendo infatti sia la larghezza sia l’altezza, gli utenti possono ora beneficiare di un design più compatto. I gruppi saldati più sottili riducono il peso del telaio, mentre i cilindri idraulici più grandi garantiscono un lavoro ottimizzato sui pendii. Il design modificato rende inoltre possibile montare lo SwingMax5 Slide anche su veicoli con pneumatici alti o parafanghi alti.

 «I carrobotte stanno diventando più grandi, i pneumatici di conseguenza più alti – fa presente Ahlers –.  Stiamo rispondendo a questo sviluppo con lo SwingMax5 Slide e adattandoci alle condizioni dei produttori di autocisterne».

Due distributori di precisione integrati della serie ExaCut assicurano che i reflui siano distribuiti costantemente e uniformemente. Sono stati mantenuti i meccanismi di ripiegamento tipici di SwingMax, come “TopSwing”, “TeleShift” e “DoubleFold”; che conferiscono alla barra un’elevata flessibilità e si sono dimostrati efficaci sul campo.

 

SISTEMA DI STABILIZZAZIONE DEL LETAME SYREN CON BRACCIO DI ASPIRAZIONE FRONTALE

Vogelsang SyreN

Completa il tris di nuovi prodotti a marchio Vogelsang esposti all’Agritechnica il sistema di acidificazione del letame SyreN con braccio anteriore di aspirazione installato in modo permanente. SyreN, il sistema progettato per stabilizzare il letame durante la distribuzione in campo mediante l’aggiunta di acido solforico, può ridurre le emissioni di ammoniaca fino al 70% e sfruttare in modo ottimale i nutrienti.

Attraverso sistemi logistici di alimentazione consolidati, gli utenti possono quindi riempire nuovamente il liquame direttamente sul campo. In questo modo soprattutto i contoterzisti e le aziende agricole più grandi possono lavorare in modo ancora più efficiente. Il braccio anteriore si ripiega dentro e fuori per mezzo di un cilindro idraulico. Una valvola a ghigliottina e uno sfiato garantiscono un flusso di liquame alimentato in modo pulito senza gocciolamenti.

 

 GESTIONE AUTOMATIZZATA  DELLE BARRE TOGGLE SWITCH CONTROL 

Per controllare i sistemi di spandimento, in particolare per i progetti di retrofit, Vogelsang sta introducendo un’altra innovazione: un controllo universale con interruttore a levetta per la gestione automatizzata della fine campo, compatibile sia con la serie BlackBird sia con la serie UniSpread, nonché con il collaudato sistema a barra sospesa SwingUp.

Progettato per la prima volta come sviluppo interno di Vogelsang, il sistema di controllo con il suo concetto sofisticato offre un elevato livello di semplicità operativa. È disponibile anche l’illuminazione, che può essere combinata con il sistema di controllo o utilizzata in modo indipendente. Ciò significa che agricoltori e contoterzisti sono attrezzati in modo ottimale anche per la guida notturna, nelle finestre di impiego sempre più brevi.

Inoltre, Vogelsang presenta ad Hannover altri componenti per una gestione efficiente del letame, tra cui il separatore a coclea XSplit come soluzione di sistema, per la prima volta integrato, a scelta, con una pompa monovite della serie CC, nonché un paranco, una pompa VX, un sistema di controllo e un trituratore in fase liquida RotaCut. L’azienda di Essen offre quindi una robusta combinazione di apparecchiature.

Per finire, nello stand di Vogelsang ad Agritechnica 2023 saranno esposti anche il distributore di precisione ExaCut ECM (nella foto sopra su BlackBird da 30 metri) senza aspirazione d’aria e il BlackBird da 15 metri per lo spandimento dei liquami a basse emissioni.

 

 
Fonte: Vogelsang

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter