Già da diversi anni Weidemann ha mostrato di voler fare del rispetto ambientale e dei ridotti costi d’esercizio i propri punti di forza, ampliando progressivamente la linea di prodotti elettrici e dotando i modelli con motore diesel di carburanti HVO.
Una filosofia produttiva che il costruttore tedesco ha confermato ad Agritechnica 2023, dove era presente con la propria full line, sempre più ricca di modelli ad azionamento elettrico, dai celebri caricatori agricoli Hoftrac alle pale gommate tradizionali e telescopiche, ai sollevatori telescopici.
HOFTRAC 1390e, ELEVATA PRODUTTIVITÀ CON UN APPROCCIO SOSTENIBILE
Il Weidemann 1390e, fratello maggiore dell’1190e, è il più grande degli Hoftrac elettrici, un mezzo in grado di eseguire tutti gli impieghi in azienda e in campo, sia in spazi aperti sia in ambienti chiusi nel pieno rispetto dalla salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.
Tra i principali vantaggi di un Hoftrac elettrico bisogna sicuramente segnalare i ridotti costi d’impiego: infatti, l’investimento iniziale viene ammortizzato nel tempo e anche la manutenzione risulta più facile e veloce rispetto ai gemelli diesel, in quanto non è necessario cambiare l’olio e pulire i filtri e il radiatore. Inoltre, se l’azienda dispone di un impianto fotovoltaico, è possibile fare il pieno di energia al proprio 1390e con un notevole risparmio.
La macchina è dotata di due motori elettrici separati: uno per la trazione di guida da 33,1 kilowatt e uno per la trazione dell’idraulica di lavoro da 21,2 kilowatt. Tale soluzione riduce al minimo il consumo di energia, in quanto la prestazione viene richiesta solo quando è effettivamente necessaria.
Leggi anche >>> Weidemann: Hoftrac 1190e, ultima evoluzione del caricatore agricolo full electric
DISPONIBILI A SCELTA TRE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO
A seconda dell’area di applicazione e dello scopo di uso, è possibile selezionare sempre la dimensione idonea della batteria. Complessivamente, sono disponibili tre batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione: di serie è offerta la batteria da 14,1 kWh, opzionalmente le batterie da 18 kWh o 28 kWh.
L’autonomia è di 5,3 ore e il 1390e è dotato di serie di un caricabatterie da 3 kilowatt, al quale si può aggiungere un secondo caricabatterie da 3 kilowatt per raggiungere una potenza di carica di 6 kilowatt. Per quanto riguarda i tempi di carica, la soluzione più rapida permette di portare la batteria dal 20 all’80 percento in 1,8 ore.
OPZIONI DI CARICAMENTO SEMPLICI
L’efficiente funzionamento delle batterie viene controllato dal sistema di gestione della batteria BMS (Batterie Management System) che si occupa del monitoraggio della temperatura della batteria e dell’esclusione della scarica profonda. Inoltre, la scatola di controllo integrata sul cavo di ricarica monitora costantemente il processo di ricarica e, in combinazione con il BMS, assicura una ricarica sicura ed efficiente della macchina. Le macchine Weidemann si adattano ad ogni ambiente, motivo per cui sono disponibili diversi cavi di ricarica: 230 Volt Schuko, 230 Volt CEE, 400 Volt / 16 Ampere o spina di tipo 2 con Wallbox.
Anche il sistema frenante contribuisce al prolungamento dell’autonomia grazie al sistema di recupero dell’energia; inoltre, sicurezza e comfort sono garantiti dal freno di stazionamento elettrico con funzione di Auto-hold e Hill-hold.
CINEMATICA ADATTATA ALLE DIMENSIONI DELLA MACCHINA IN BASE ALL’APPLICAZIONE
Per quanto riguarda la cinematica, Weidemann offre una vasta scelta per ogni esigenza: sul modello 1390e viene montata di serie la cinematica P con altezza di sollevamento di 3 metri, ma è disponibile opzionalmente anche una versione più lunga della cinematica P che aumenta l’altezza di sollevamento di 20 centimetri. Inoltre, la cinematica PZ con un’altezza di sollevamento da 3,20 metri è disponibile tra gli optional, garantendo significative forze di sollevamento e di strappo e, quindi, una guida parallela precisa.
Weidemann ha dotato i propri Hoftrac di giunti idraulici Flat-Face standard che possono essere puliti facilmente e garantiscono una minore contaminazione nell’intero sistema idraulico. I giunti idraulici Flat-Face consentono agli attrezzi di essere agganciati anche sotto pressione, conducendo al risparmio di tempo e sono tutti montati sulla stessa paratia, risultando così facilmente accessibili.
Il nuovo 1390e ha un peso operativo da 2.700 a 3.200 chilogrammi a seconda dell’allestimento e i carichi ribaltabili della macchina dritta con benna vanno da 1.670 a 2.280 chilogrammi.
CABINA OTTIMIZZATA PER LE ESIGENZE DELL’OPERATORE
Accanto alle versioni con tettuccio di protezione tradizionale e con tettuccio di protezione pieghevole è disponibile quella cabinata. Quest’ultima rappresenta il top dell’offerta Weidemann, grazie al design a 4 montanti e lunotto panoramico offre un’ottima visibilità panoramica e dispone di ampio spazio in questa classe di dimensioni. A scelta, sono disponibili porte monopezzo o porte a due pezzi con finestrino apribile e apertura parziale.
Per risolvere i problemi legati al consumo dell’energia del sistema di riscaldamento, i tecnici Weidemann hanno scelto di ottimizzare le prestazioni, portando il calore esattamente dove serve: infatti, i finestrini anteriori e posteriori riscaldati elettricamente garantiscono visibilità ottimale in qualsiasi condizione atmosferica, mentre il riscaldamento del pannello del tetto opzionale fornisce un piacevole calore irradiante dall’alto verso l’operatore.
Come ha spiega il direttore commerciale Bernd Apfelbeck, «Con il modello 1390e abbiamo reso elettrico un Hoftrac di dimensioni più grandi e quindi più potente, che integra in modo significativo il nostro portafoglio di prodotti a zero emissioni. Nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento di cavalli, il nostro tuttofare gestisce con facilità il bestiame di medie e grandi dimensioni. Questa classe di dimensioni è ideale anche per l’uso in attività commerciali, alberghi, comuni e durante il servizio invernale. Inoltre, le opzioni di allestimento con vari ganci di traino rendono la macchina estremamente flessibile nell’uso»
SOLLEVATORE TELESCOPICO ELETTRICO T4512e, LA VERSIONE ELETTRIFICATA DEL RINOMATO COMPATTO T4512, IMPIEGATO IN MOLTI SETTORI
Dopo le pale gommate elettriche, presenti nella gamma Weidemann dal 2015, anche un sollevatore telescopico è diventato elettrico: il T4512, noto per la sua struttura compatta e le generose prestazioni, è ora disponibile con batterie agli ioni di litio, per una operatività senza emissioni e con rumori notevolmente ridotti.
Le caratteristiche che hanno reso celebre il T4512 restano invariate sul gemello elettrico: anche qui è disponibile un’altezza di sollevamento di 4,50 metri e un carico utile di 1,25 tonnellate. Immutate anche le dimensioni, con un’altezza di 1,99 metri e una larghezza 1,56 metri. Inoltre, il collaudato sistema di assistenza alla guida Vertical Lift System (vls) garantisce un’elevata stabilità della macchina azionata elettricamente grazie al rientro e allo sfilo automatico del braccio telescopico durante il processo di sollevamento e abbassamento.
DUE OPZIONI PER LE BATTERIE: DA 18 KW DI SERIE E DA 28 KW OPTIONAL
Per quanto riguarda il pacco batterie, sono disponibili due opzioni: di serie è disponibile una batteria da 18 kilowattora, mentre una variante da 28 kWh è disponibile come optional. La macchina viene fornita di un caricabatterie di bordo da 3 kilowatt, al quale è possibile aggiungere come optional un secondo caricabatterie di bordo da 3 kilowatt per aumentare la potenza di ricarica a 6 kilowatt, ideale per ottenere un tempo di ricarica rapido.
Il cavo di ricarica – connettore tipo 2 lato macchina – può essere abbinato a diversi connettori per rispondere a ogni esigenza: 230 Volt Schuko, 230 Volt CEE, corrente ad alta tensione 400 Volt o spina di tipo 2 con wallbox. Per aumentare la sicurezza, il cavo di ricarica è dotato di una scatola di controllo che impedisce il sovraccarico dell’infrastruttura di ricarica in maniera affidabile. Inoltre, il Batterie Management System BMS è integrato con correnti di carica notevolmente aumentate, preriscaldamento alla temperatura di esercizio, fornitura a breve termine di picchi di potenza e monitoraggio permanente della temperatura della batteria, aumentando l’efficienza della batteria ed escludendo la scarica completa.
DUE MOTORI ELETTRICI SEPARATI: UNO PER LA TRAZIONE E UNO PEWR L’AZIONAMENTO DELL’IMPIANTO IDRAULICO DI LAVORO
Il T4512e è dotato di due motori elettrici separati: uno per la trazione da 33,1 kilowatt e uno per la trazione dell’idraulica di lavoro da 21,2 kilowatt, soluzione che permette di ridurre al minimo il consumo di energia dato che la prestazione viene richiesta solo quando è effettivamente necessaria. È possibile allungare la vita di una carica grazie al sistema di recupero offerto dal sistema frenante, mentre il freno di stazionamento elettrico con funzione di Auto-hold e Hill-hold assicura la massima sicurezza e un altissimo livello di comfort per ogni procedura di guida e arresto.
Per quanto riguarda l’idraulica, la regolazione continua della quantità d’olio del 3° circuito idraulico consente l’utilizzo di accessori azionati con una funzione idraulica permanente, permettendo l’adattamento individuale della quantità di olio al rispettivo accessorio per un lavoro confortevole ed efficiente. Inoltre, la macchina può essere utilizzata anche in modalità stazionaria, in quanto viene utilizzata l’idraulica di lavoro del 3° circuito idraulico per azionare un accessorio.
TRE TIPOLOGIE DI STERZO
La massima agilità è garantita da tre tipologie di sterzo: integrale, anteriore e a granchio, soluzione che, unitamente alle dimensioni compatte, consentono manovre precise anche in spazi angusti. Per quanto riguarda la velocità di guida, sono disponibili anche in questo caso tre opzioni: 15, 20 e 25 chilometri orari.
Il primo sollevatore telescopico elettrico rappresenta un importante traguardo per Weidemann, come spiega Bernd Apfelbeck: «I nostri clienti hanno ripetutamente richiesto informazioni su una possibile elettrificazione di questa macchina da lavoro unica. Siamo molto lieti che sia pronta e che ora possiamo offrire un prodotto a emissioni zero anche nel settore dei sollevatori telescopici».
DAL 2024 COMPATIBILITÀ CON I CARBURANTI EVO PER LE MACCHINE WEIDEMANN CON MOTORI DIESEL
L’attenzione all’ambiente si estende anche ai modelli con motore endotermico che dal 2024 usciranno di fabbrica con carburanti biodiesel HVO. L’olio vegetale idrotrattato (HVO) consente di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 90 percento rispetto all’utilizzo del diesel, registrando anche una significativa riduzione della massa di polveri sottili e delle emissioni. Tutto ciò senza alcuna conseguenza sulle prestazioni delle macchine, che sono paragonabili a quelle ottenute con il combustibile diesel.
A partire dal 1° gennaio 2024, tutti i prodotti Weidemann sono dotati in fabbrica di carburanti HVO, soluzione compatibile al 100 percento con il tradizionale diesel: ciò permette ai clienti di poter utilizzare la propria macchina con il 100 percento di HVO, con una miscela di HVO e diesel o al 100 percento diesel.
Come spiega Bernd Apfelbeck, «Grazie alle macchine compatibili HVO offriamo ai nostri clienti un’ottima opportunità per far sì le loro attività siano più rispettose dell’ambiente e che loro possano agire in modo orientato al futuro. Inoltre, in qualità di produttori, diamo un prezioso contributo alla tutela dell’ambiente».
© riproduzione riservata