Yokohama: a Fieragricola 2024 première per Alliance 373 VibroFarm

Componenti 19/03/2024 -
Yokohama: a Fieragricola 2024 première per Alliance 373 VibroFarm

Si chiama Alliance 373 VibroFarm ed è il nuovo pneumatico progettato per il comparto viticolo, frutticolo e olivicolo da Yokohama Off-Highway Tires (YOHT). Il Gruppo – che dopo la recente acquisizione di Trelleborg Wheel Systems, ribattezzata TWS, ha rafforzato ulteriormente la propria presenza nel mercato degli pneumatici agricoli e off-highway con una gamma di prodotti molto ampia e diversificata –  ha colto l’occasione di Fieragricola 2024 per presentare alla stampa e al pubblico questa interessante new entry.

«Con il nuovo VibroFarm apriamo una nuova opportunità di business – ha riassunto Massimo Mori, Country manager Italia di YOHT –. Si tratta di uno pneumatico nato per soddisfare uno specifico bisogno, quello dei trattori con caricatore frontale normalmente impiegati nella raccolta di olive, pistacchi e uva, dove si hanno carichi considerevoli sull’asse anteriore».

 

APPOSITAMENTE STUDIATO PER APPLICAZIONI SPECIFICHE, FRUTTO DI INDAGINI APPROFONDITE E PROVE SUL CAMPO

Alliance 373 VibroFarm

Alliance 373 VibroFarm integra diversi aspetti che caratterizzano Agriflex+ 373, lo pneumatico del Gruppo presentato ad Agritechnica. Tra queste la struttura con cinghie di acciaio, la natura ibrida che coniuga le esigenze sia del trasporto su strada sia dell’uso in campo, il design dei ramponi ad angoli ampi e doppi listelli e il profilo caratterizzato della nervatura centrale.

«La carcassa irrobustita da cinture in acciaio per un’elevata stabilità e resistenza a tagli, scheggiature o forature, offre una più lunga vita utile allo pneumatico – ha precisato Mori –.  Alliance 373 VibroFarm è il frutto di test e sondaggi svolti in Spagna tra gli olivicoltori, ed è disponibile in 4 differenti misure».

 

TRAZIONE ELEVATA, SLITTAMENTO RIDOTTO ED EFFICACE AUTOPULIZIA

Alliance 373 VibroFarm

La Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance e impiegata per la prima volta negli pneumatici Agri Star II, garantisce  trazione elevata e slittamento ridotto anche in condizioni operative estreme, come su pendii molto scivolosi. I ramponi graduati con frangifango, invece, assicurano un’efficace autopulizia dello pneumatico. A sua volta il design divergente della scanalatura, combinato con un angolo di sformo ottimizzato, riduce al minimo l’intrappolamento di pietre.

La nervatura centrale dalla forma sinusoidale riduce la formazione di solchi quando la macchina è in campo, mentre il numero elevato di blocchi e il notevole rapporto pieni vuoti del battistrada conferiscono una bassa resistenza al rotolamento quando il trattore è in strada.

«Il nuovo Alliance 373 VibroFarm è un valido esempio delle soluzioni di pneumatici che siamo in grado di offrire, innovative e tecnologicamente avanzate nonché pensate per mercati specifici», ha sintetizzato Mori.


Leggi anche >>> Alliance 373 VibroFarm, la soluzione ideale per i produttori di olive, uva e pistacchi


ANCHE AGRISTAR II PRESENTE ALLA RASSEGNA VERONESE CON LA SERIE 65

Fieragricola 2024 è stata anche l’occasione per presentare al pubblico italiano la nuova Serie 65, svelata a livello internazionale nel corso di Agritechnica. Alliance ha infatti arricchito e completato la gamma di Agri Star II, uno dei bestseller del marchio, aggiungendo la serie 65 alle serie 70, 80/85 e 90/95.

I due strati della Stratified Layer Technology (SLT) offrono numerosi vantaggi, tra cui la trazione prolungata, grazie all’evoluzione dell’impronta a terra, migliori proprietà antislittamento – l’area di contatto è infatti più ampia e i doppi listelli impediscono lo slittamento dei ramponi fungendo da frangifango – ed eccellenti caratteristiche autopulenti.

«La stabilità è assicurata dalla robusta struttura della carcassa in poliestere – ha precisato Mori – mentre l’angolazione dei ramponi con apice smussato e il profilo liscio contribuiscono a preservare il raccolto. Grazie alla disponibilità di numerose misure nelle serie 65, 70, 80/85 e 90/95, Agri Star II può essere utilizzato per una gamma estremamente ampia di trattori».

 

PRESTAZIONI DI LUNGA DURATA E CAMPO DI APPLICAZIONE MULTIFUNZIONALE

Alliance Agri Star II non promette solo ottime prestazioni, ma anche un’esperienza di guida confortevole e silenziosa. Il volume di gomma più elevato al centro dello pneumatico e lo speciale design dei ramponi assicurano  un comfort superiore e una buona stabilità su strada, nonché una migliore resistenza allo scivolamento e alla rottura. La famiglia Agri Star II vanta un indice di velocità D per una velocità massima di 65 km/h.

Agri Star II si caratterizza inoltre per la larghezza della spalla, che garantisce una maggiore area di contatto e una migliore protezione del suolo e delle colture nei campi e nei pascoli. Una mescola del battistrada di alta qualità che offre una protezione efficace contro i danni da stoppie, resistenza all’usura e a tagli e scheggiature protegge lo pneumatico dal danneggiamento; la carcassa in poliestere, infine, gli conferisce una migliore stabilità dimensionale e ne mantiene inalterata la forma durante l’uso.

Che si tratti di classici lavori agricoli, come il dissodamento del terreno, la coltivazione del foraggio o di utilizzo su strada, Alliance Agri Star II si presta per quasi tutte le applicazioni.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto