Cima: innovazione e sostenibilità in primo piano a Fieragricola 2022

Attrezzature 24/02/2022 -
Cima: innovazione e sostenibilità in primo piano a Fieragricola 2022

 ANTEPRIMA FIERAGRICOLA 2022

È in continua evoluzione la gamma firmata Cima, da quasi cinquant’anni azienda leader nella produzione di attrezzature per la protezione delle colture, forte di un vasto assortimento di atomizzatori pneumatici a basso volume contraddistinti da alto tasso di tecnologia ed elevate performance e precisione, oltre che da spiccate doti di affidabilità e polivalenza: atomizzatori particolarmente innovativi, dunque. e configurati per muoversi al meglio nei contesti operativi più specifici delle moderne aziende vitivinicole e frutticole.

Così, in occasione dell’edizione 2022 di Fieragricola, la casa costruttrice di Montù Beccaria, in provincia di Pavia, è pronta a schierare sul palcoscenico veronese le sue innovazioni  di punta dedicate ad una viticoltura sempre più innovativa e sostenibile.

 

NUOVA TESTATA DI DISTRIBUZIONE NEL VIGNETO “GREEN HUG”, PER UNA COPERTURA OMOGENEA DELL’INTERA PARETE VEGETATIVA

Ad iniziare dalla nuova testata di distribuzione “Green Hug” (nella foto sopra e nel video) (abbraccio verde) che, abbinata agli atomizzatori Cima serie 55 – i più performanti della gamma – eroga una portata d’aria tale da garantire la copertura omogenea della parete vegetativa e la necessaria penetrazione anche a fronte di masse fogliari importanti e in aree ventose.

Un ruolo fondamentale è giocato dal telaio studiato appositamente per permettere la regolazione delle due sezioni comodamente da bordo macchina, offrendo una rimarchevole versatilità. Il sistema idraulico a due pistoni permette infatti l’apertura dei due bracci in modo indipendente, adattando la larghezza in filari da 2 a 3 metri, come pure la chiusura completa per i trasferimenti.

Grazie ad un terzo pistone opzionale, inoltre, è possibile anche regolare l’altezza delle mani superiori a quattro diffusori, completamente orientabili per garantire la copertura omogenea di tutta la parete vegetativa. La flessibilità della testata permette pertanto di trattare diverse colture con sviluppo verticale (come vigneto a spalliera, ma anche lamponi e mirtilli).

 

TRATTAMENTO MIRATO IN CONTEMPORANEA DI ENTRAMBE LE FACCIATE DEI DUE FILARI

“Green Hug” consente il trattamento di entrambe le facciate dei due filari in contemporanea, assicurando non soltanto una copertura uniforme e un risparmio di tempo, ma soprattutto un trattamento mirato con l’obiettivo di abbattere l’effetto deriva e il conseguente spreco di prodotto.

 

INNOVATIVO ATOMIZZATORE SNODATO PNEUMATICO A BASSO VOLUME TOP DI GAMMA ROB3 EVO, PER IL TRATTAMENTO SIMULTANEO DI TRE FILARI

In primissimo piano poi tra gli atomizzatori Cima – visibili in azione al Dynamic Show di scena negli spazi esterni di Fieragricola così da mettere in mostra le loro principali caratteristiche – l’atteso top di gamma Rob3 Evo (nella foto sopra e in quella di apertura), innovazione assoluta reduce dalla conquista del riconoscimento di “Segnalazione” al Concorso Novità Tecniche di Eima 2021: un atomizzatore snodato pneumatico a basso volume, certificato Enama, a garanzia di elevate prestazioni e massima sicurezza per gli operatori, in grado di permettere il trattamento simultaneo di tre filari, il controllo da remoto ed una notevole produttività.

Durante il lavoro, l’interfaccia intuitiva del PLC (Programmable Logic Controller) installato a bordo del trattore consente all’operatore di accedere in tempo reale sul pannello di comando a informazioni utili ai fini degli interventi programmati (dose istantanea distribuita, pressione di lavoro, velocità effettiva di avanzamento) e di monitorare, sempre in real time, gli ettari trattati, il quantitativo di miscela utilizzato e quello residuo disponibile nel serbatoio.

 

MASSIMA PRECISIONE ED EFFICACIA DEI TRATTAMENTI ABBINATE A MINORI COSTI E RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE CON IL SISTEMA EPA (EROGAZIONE PROPORZIONALE AVANZAMENTO) 2.0 

A garantire sul nuovo Rob3 Evo la precisione del trattamento provvede poi un’altra innovazione di spicco lanciata da Cima, vale a dire il nuovo sistema EPA (Erogazione Proporzionale Avanzamento) 2.0 – sviluppato internamente dal R&D dell’azienda di Montù Beccaria – in grado di mantenere costante la dose di miscela distribuita (litri per ettaro) al variare della velocità del trattore rilevata tramite antenna GPS e dai sensori ad ultrasuoni, i quali permettono di individuare la presenza o meno della vegetazione.

Compatibile con tutti gli atomizzatori pneumatici a basso volume della gamma Cima, il nuovo sistema EPA 2.0 – che si è aggiudicato la Foglia d’oro al concorso Premio Innovazione Fieragricola 2022 – è utilizzabile previa programmazione attraverso l’inserimento di parametri di lavoro,  quali  velocità di avanzamento, larghezza e numero dei filari trattati, dose di miscela da distribuire. Una volta selezionato il programma di lavoro, il sistema setta autonomamente il dispositivo di regolazione della portata, che verrà posizionato in modo da ottenere la corretta erogazione, e permette quindi all’atomizzatore di gestire i trattamenti in totale autonomia, con maggior efficacia e minori costi.

Si tratta insomma di una soluzione per un’agricoltura sostenibile capace di assicurare, oltre alla massima precisione nelle quantità distribuite (riducendo la velocità di avanzamento si riduce il quantitativo erogato, mentre, aumentando la velocità di avanzamento, aumenta il quantitativo erogato), la corretta efficacia del trattamento, un maggiore risparmio e una limitazione dell’impatto ambientale.

 

KIT CIMA AGRICOLTURA 4.0, CONFORME AI REQUISITI PER USUFRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA 2022

In mostra a Verona, inoltre, progettata espressamente per gli atomizzatori aziendali dotati del nuovo sistema EPA 2.0, l’interessante novità hi tech di casa Cima rappresentata dal Kit Agricoltura 4.0, anch’esso messo a punto dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo e fornito completo di software gestionale  da installare su pc e di abbonamento scheda GSM di 5 anni, che permette di effettuare la tracciabilità di tutte le operazioni di trattamento. Ancora una volta, dunque, una soluzione innovativa, perfettamente intgrata e pienamente conforme ai requisiti per accedere al beneficio fiscale previsto dal credito d’imposta sugli investimenti in Tecnologia 4.0, equivalente per l’intero anno 2022 al 40 per cento.

Grazie al sistema 4.0 è possibile inviare da remoto i parametri di lavoro all’atomizzatore ( velocità del trattore, larghezza filare, numero filari trattati, litri/ettaro da distribuire) e, con queste informazioni, il software è in grado di fornire il dato per il corretto settaggio del dispositivo di regolazione della portata, garantendo così il rispetto dei parametri impostati dall’operatore.

 

VISUALIZZAZIONE DI TUTTI I DATI OPERATIVI IN TEMPO REALE

Durante il trattamento il PLC registra e visualizza in tempo reale tutti i dati operativi che, a fine giornata o al termine dello specifico trattamento, possono essere inviati (tramite rete GSM) dall’utilizzatore a un dispositivo di cloud computing per consultare poi da remoto tutte le informazioni relative al trattamento eseguito. Una volta archiviati, i dati possono essere impiegati per ottimizzare la gestione della flotta aziendale con grande beneficio dal punto di vista della redditività, della sostenibilità e dell’affidabilità delle lavorazioni.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Cima.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto